Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2014, 14:21   #1
V.uoto
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Consiglio scheda madre (non so se è la sezione corretta)

ciao a tutti, praticamente credo di aver danneggiato lo slot pci in cui montavo la scheda audio. Sostanzialmente non la rileva più, come se non ci fosse, e provandola su un altro pc ne ho dedotto che il problema è mio visto che in un'altra macchina funzionava perfettametne. Ora il problema è che ho un pc vecchiotto, mi toccherà sostituire processore e ram suppongo cambiando anche la mobo (non sono un espertone..da premettere). Volevo capire se è possibile indirizzarmi all'acquisto evitando di spendere troppo e di non cambiare tutto. Vi illustro la mia odierna configurazione:

Scheda Madre: MSI GF615M-P33 V2 -> http://it.msi.com/product/mb/GF615MP...ml#/?div=Basic

Processore: AMD Athloon x2 250 3GhZ 2.0mb total cache -> http://www.conrad.de/ce/de/product/8...l-AMD-AM3-65-W

RAM: 2 banchi da 4gb Corsair XMS3 DDR3 http://www.corsair.com/it/memory-by-...m2a1600c9.html

Scheda Video: XFX Radeon HD 6870 1gb -> http://www.svplannet.com/COMPUTER-AC...l-Mini-Display

Scheda Audio: Creative X-Fi Xtreme Audio PCI -> http://uk.hardware.info/productinfo/...m#tab:overview

2 Hard disk collegati in Sata da 500gb l'uno

masterizzatore bluray LG GGW-H20L

aiuto! Sono spraticissimo!!!

Ultima modifica di V.uoto : 24-02-2014 alle 14:23.
V.uoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 14:37   #2
Balilello
Senior Member

L'Avatar di Balilello

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
prendi questa qui sotto, si trova a 50€ ma se vuoi ci sono mobo AM3 anche di 30€
http://www.asus.com/Motherboards/M5A78LMUSB3/
Balilello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 14:40   #3
Balilello
Senior Member

L'Avatar di Balilello

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
questa qui 30€ la si riesce a trovare
http://www.asrock.com/mb/AMD/960GM-G...Specifications

PS: scusami, ho dimenticato di dirti che cambi solo la mobo naturalmente
Balilello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 14:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
sei sicuro di aver danneggiato lo slot?
hai provato a togliere la polvere, con una bomboletta di aria compressa, ogni tanto può capitare
se e proprio andata la scheda madre, puoi sostituire solo quella tenendo processore, ram, ecc...
quelle consigliate da Balilello vanno bene e sono molto convenienti, inoltre volendo aggiornare in futuro il processore potresti farlo senza sostituire altro
io ti do inoltre come alternativa anche la MSI 970A-G43 (costo fra i 50 e i 60 euro) che è un pò più moderna come chipset poichè dispone sia di USB 3 che di SATA 6 oltre a diversi slot PCI e PCI-e
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 15:16   #5
V.uoto
Member

grazie per le celeri risposte! Sto osservando i 3 modelli proposti..

per quanto riguarda la polvere..non saprei, 1 mesetto fa circa ebbi lo stesso problema che sto riscontrando ora..per un pomeriggio intero non seppi che fare..montavo e smontavo la scheda dal suo slot ma proprio non la leggeva più. Poi ho passato un pennello asciutto all'interno dello slot e magicamente è riapparsa ed è tornato tutto alla normalità, fino a ieri..quando è "morta" nuovamente. Ho provato a pulire nuovamente ma stavolta non cambia nulla..(ho usato sempre il pennello..) dici che il rischio che è solo sporcizia non è ancora scongiurato?

altra cosa.. l'asus e l'asrock che mi avete consigliato vedo che hanno socket am3+ , la mia attuale è socket am3, la mia cpu monta ugualmente?? O_O
Old 24-02-2014, 19:53   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prova con l'aria compressa sia sullo slot che sulla scheda
si si, la tua cpu è AM3 ma và sulle schede madri anche se sono AM3+ (il bello è che se poi vorrai potrai aggiornare anche con una qualunque nuova cpu)
Old 24-02-2014, 22:56   #7
V.uoto
Member

raga incredibile..è resuscitata un'altra volta..dal nulla..avevo un "controller audio multimediale" sui dispositivi non riconosciuti in "gestione dispositivi" e non mi permetteva di fare installare i driver, poi sparì e l'ho trovata (sempre col punto esclamativo giallo) nelle periferiche nascoste, poi ancora è tornata visibile regolarmente, ho installato i driver e ora è tutto ok. Il problema comunque è parzialmnete risolto..ho notato che appena scollego uno dei 3 jack la scheda sparisce un'altra volta e non è detto che riattaccandolo ricompaia. E' come se staccando il jack muovessi l'intera scheda e quel movimento causa il "crash" come se uscisse dalla sua posizione (anche se in realtà è impossibile..essendo agganciata al suo slot). E' plausibile?? .-.
Old 25-02-2014, 00:12   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se e montata correttamente nn credo si possa spostare cosi tanto quando rimuovi semplicemnte un jack, è più facile che sia un pò di usura dello slot stesso
Old 25-02-2014, 11:12   #9
V.uoto
Member

si esatto, anche a me sembra più "credibile". Ma in questi casi (al momento l'audio è tutto ok..ma ti ripeto, mi basterebbe aprire il case anche solo per dare una spolverata e sono sicuro che sparirebbe di nuovo) cosa mi conviene fare? Tenerlo così o necessariamente sostituire l'intera mobo?? Dubito si possa cambiare solo lo slot..
Old 26-02-2014, 00:10   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

conviene tenerlo così com'è, pulirlo quando capitae se nn dovesse più andare allora sostituisci la scheda madre
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian