Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2014, 06:05   #1
R3DUC3
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: ROMA
I5 4570: Frequenze / turbocore / Gt integrata

Salve ragazzi..

Sto sbirciando le varie configurazioni possibili del mio i5 accoppiato a la Asrock h87m pro4

Posso tenere il processore in diverse configurazioni sia da bios che molto piu facilmente dall'utility della mobo che funziona molto bene..

Nel pc ho installato anche coretemp ( e che conoscerete..) utility secondo me preziosa che mi permette di vedere temperature frequenze e consumo energetico del processore..

Al momento ho preferito la scelta piu conservativa possibile..

Lascio scegliere al computer a che frequenza girare e si autoadatta in base alla situazione.. in idle i core restano a 800mhz con qualche picco nei caricamenti di pagine..

Posso anche scegliere di tenerlo a 3.2ghz o addirittura tenerlo fisso alla frequenza turbo di 3.6ghz..

al momento diciamo che ho "paura" a tenerlo fisso a 3.6 .. pero
Lunedi/martedi mi arrivano vga e alimentatore nuovo..

se non è pericoloso tenere i 3.600 fissi.. vorrei cominciare a tenerlo nella configurazione piu prestante possibile..

mi chiedo è meglio tenerlo a basso consumo e lasciarlo scegliere.. o spremerlo sempre fino in fondo ?? Puo accorciargli la vita farlo girare sempre in modalita turbo??

inoltre la stessa scheda madre offre un tweek con impostazioni gia precaricate ( sia da bios che da utility) per far funzionare la video integrata a varie frequenze..

nello specifico

gt 1400 mhz
gt 1500 mhz
gt 1600 mhz

visto che sto aspettando la vga al momento l'ho impostata su 1500 e non da nessun segno di instabilita

non conoscendo la frequenza originale secondo voi è un oc spinto?
Old 22-02-2014, 15:44   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Personalmente lascerei l'impostazione su auto; è vero che si può benissimo costringere la CPU a lavorare alla frequenza massima (3,6GHz in boost), tuttavia 400MHz non faranno certamente una differenza abissale. Tieni anche conto che il processore consumerebbe talvolta di più, anche quando magari lo utilizzi poco (esempio mentre navighi col browser). Il turbo boost è già una sorta di OC di fabbrica (il tuo processore non può essere occato) che interviene quando necessario, quindi non capisco l'utilità di averlo sempre al massimo.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 16:50   #3
R3DUC3
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Personalmente lascerei l'impostazione su auto; è vero che si può benissimo costringere la CPU a lavorare alla frequenza massima (3,6GHz in boost), tuttavia 400MHz non faranno certamente una differenza abissale. Tieni anche conto che il processore consumerebbe talvolta di più, anche quando magari lo utilizzi poco (esempio mentre navighi col browser). Il turbo boost è già una sorta di OC di fabbrica (il tuo processore non può essere occato) che interviene quando necessario, quindi non capisco l'utilità di averlo sempre al massimo.
Ho fatto una prova ora.. in idle consuma 12w @ 3.600 con gt a 1600mhz temperature invariate

Mentre a 8x100 con moltiplicatore variabile si assesta intorno i 6w

So che questo processore non puo essere occato.. e sinceramente apparte nei momenti di gaming ( dove posso tranquillamente usare l'utility impostandolo su [email protected] ) dove voglio la massima reattività da subito non credo mi serva un granche..

Pero ho notato che spesso.. non raggiunge la frequenza giusta sempre..

esempio.. download di windows update.. 104 aggiornamenti da installare .. e lui bello bello se ne stava sotto i 2ghz.. l ho cambiato in performance x accorciare un po i tempi.. ( anche se non lavorava al 100% core0 e 3 erano piu utilizzati.. )

Credo che averlo fisso a 3.6 ( visto che stiamo parlando di 5 watt di differenza) SE questa cpu lo puo fare aumenti di un margine le prestazioni generali.. e credo soprattutto a reattività.. non deve perder tempo a cambiare la frequenza e adattarsi ogni quarto di secondo

Ma mi domando piu che altro se sia dannoso farlo girare a frequenza turbo su tutti i core..

Ultima modifica di R3DUC3 : 22-02-2014 alle 16:52.
R3DUC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 14:46   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Tieni presente che il turbo boost si attiva e rimane attivo fin quando il TDP non raggiunge il massimo prefissato. Quindi se la CPU ha un TDP massimo pari a 80W, se la CPU raggiunge e supera questo valore il boost viene disattivato.
Dannoso non è, sta di fatto che c'è che occa la CPU di diverse centinaia mi MHz e non ha problemi di sorta; l'unica pecca è, appunto, il maggior consumo di energia.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian