|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
i5 2500K andato??
Salve a tutti..qualche settimana fa ho iniziato ad avere improvvisamente BSOD 0x00000124 e 0x000009C all'avvio. Ma non si presentavano sempre nello stesso momento, alcune volte riusciva persino ad arrivare al desktop, altre si bloccava alla schermata di richiesta della password, altre ancora appena usciva il simboletto di caricamento di windows. Ho provato ad avviare in modalità provvisoria, a caricare lo strumento di ripristino ed a reinstallare windows, ma appena si usciva dal BIOS, e iniziava a caricare qualcosa, qualunque cosa fosse, appariva la BSOD. Quindi ho iniziato a fare un pò di test, ram, VGA, Hard Disk, ma alla fine nessuno di questi componenti era danneggiato. Non avendo possibilità di testare la Mobo sono andato a colpo sicuro convinto che il problema fosse proprio lei (non ho neanche pensato fosse la CPU in quanto ero convinto che un guasto al processore mi sarebbe stato segnalato già dal BIOS, che invece funzionava perfettamente.. Così ho acquistato una nuova MoBo: AsRock z77 extreme 6.. Mi è giunta proprio oggi, ho montato tutto bello felice e indovinate? Stesso identico problema
![]() ![]() Volendo evitare di spendere altri soldi inutilmente volevo chiedervi se secondo voi non c'è dubbio che sia la CPU e sopratutto se è obbligatoriamente necessario acquistarne una nuova o se si può tentare di sistemare il problema? Grazie ![]()
Case: Aerocool Mechatron White Steel Edition - Liquid cooling sistem| PSU: Corsair CX600| MoBo: AsRock Z77 Extreme 6|CPU: i7 3770K| Ram: 8 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz| VGA: Sapphire Radeon R9 290| |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
Quote:
vedo ora che avevi portato il tuo i5 a 5 gHz (minchia !), prova, se non lo hai già fatto, a fare un clear-cmos e riportare tutto a default e vedi se presenta lo stesso problema anche con la cpu senza oc. Se veramente la cpu è andata la colpa potrebbe essere di un vcore sparato troppo alto (elettromigrazione) o di un PSU inadeguato per oc così spinti (fluttuazioni sulla linea da 12v) Ultima modifica di Chimera27049 : 21-02-2014 alle 23:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
i5 2500K andato??
Quote:
Le bsod sono a def? Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
|
Il processore è overcloccato? Generalmente quei codici di errore sono per instabilità. Se non lo hai già fatto metti tutto a default, se invece è già a default prova a downcloccare il processore (sempre se sei arcisicuro di aver testato gli altri componenti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho testato l'hard in due modi, prima scollegandolo e sostituendolo con un altro.. Ma appena provai a installare Windows la bsod si ripresentò nel momento in cui caricava i dati dal cd.. Poi ho collegato entrambi al notebook e li ho testati con l'utility seatools. E pare che nessuno avesse nessun tipo di problema.. Per quanto riguarda l'overclock.. Si è vero 5 ghz è molto spinto eppure sono riuscito a tenerlo stabile per un mese, finché non si è presentato il problema, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato riportare tutto a default ma non cambiava niente. Una cosa che mi ha fatto pensare è che la vecchia MoBo, la p8p67 Le, non ha il controllo manuale del vcore, ha solo l'offset mode, perciò il voltaggio veniva impostato in automatico; e tramite CPU-Z mi è capitato di vedere voltaggi intorno al 1.6v - 1.7v.. Che credo siano decisamente troppo alti. Eppure vedendo che comunque il c era stabile, e quella era un impostazione data in automatico dalla MoBo non mi sono preoccupato più di tanto.. Ora che ho la asrock invece, è strano che modificando il vcore cambia il tempo che passa dal caricamento al momento della Bsod.. Quindi forse è veramente qualcosa legato al voltaggio, ma se quello di default non basta c'è sicuramente un problema! Non è un problema di temperature perché con il liquido teneva i 60°c in full-load a 5 ghz.. Ora a default sta sui 30..
Case: Aerocool Mechatron White Steel Edition - Liquid cooling sistem| PSU: Corsair CX600| MoBo: AsRock Z77 Extreme 6|CPU: i7 3770K| Ram: 8 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz| VGA: Sapphire Radeon R9 290| Ultima modifica di lordrago : 22-02-2014 alle 10:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Quelle bsod sono errori per voltaggi, di solito vcore. Prova a dargli 1.30 o 1.35 con le frequenze a def. Se ha ciucciato 1.6 o 1.7 per molto tempo, può darsi che i voltaggi standard, non gli bastino più. Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
È possibile una cosa simile? ![]() Voglio dire, l'utilizzo prolungato di un vcore troppo alto può sfasare i valori di fabbrica richiesti anche a default? Farò subito una prova!
Case: Aerocool Mechatron White Steel Edition - Liquid cooling sistem| PSU: Corsair CX600| MoBo: AsRock Z77 Extreme 6|CPU: i7 3770K| Ram: 8 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz| VGA: Sapphire Radeon R9 290| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Desumo che sì, può essere possibile. Fai una prova a def, dagli un bel voltaggio. Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Niente da fare.. Solita BSOD 124 non appena appare caricamento di windows. Ho provato con vcore 1.30, 1.35 ed 1.40v.. Non vuole partire ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
i5 2500K andato??
Quote:
Altrimenti gioca anche con pch/vtt/etc Cotatta intel, dagli il seriale e senti se è ancora in garanzia Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli altri parametri, a quanto posso portarli? Sai non vorrei danneggiare qualche altro componente! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Puoi provare a salire al massimo o vicino al massimo, entro specifica.
Ma è molto probabile che la cpu sia andata. Prova a chiedere anche sul thread dell'overclock di sandy bridge, in sezione overclocking, magari i più esperti potrebbero darti altri consigli. Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.