Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2014, 17:08   #1
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Iscritto dal: Jul 2010
Indecisione: meglio bridge fascia medio-alta o reflex entry level?

Ciao a tutti, vorrei passare a un apparecchiatura fotografica semi-professionale senza spendere troppo!
La mia indecisione prendendo una compatta è tra una panasonic dmc fz72 o una canon sx50hs, il fatto è che non trovo logico avere una bridge senza mirino...non so se mi spiego, altrimenti avrei potuto fare anche scelte più economiche!
Comunque della prima apprezzo molto le focali (da 20 a 1200mm) mentre della canon mi tornerebbe utile il display orientabile che sulla prima manca, ma come si dice "non si può avere sempre tutto...".
Sta di fatto che considerando già il budget raggiunto, potrei optare anche per una reflex tipo eos 1100d o nikon d3100, ma poi mi terrei l'obbiettivo standard, perchè non sono disposto ad investire altro.
Voi cosa ne pensate? Qualche consiglio?
Grazie, ciao!
K@l-el è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:38   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
che l'ottica standard di una reflex è il 18-55 (o 18-105 o 18-135 oltre non andrei come un 18-300) quindi ti sembrerà cortissima ma dubito fortemente che a 1200mm avrai qualità, il sensore grande uno sputo, l'ottica è buia
Old 21-02-2014, 18:44   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se non sei disposto a spenderci altro o a star poi dietro al mondo fotografico (lenti, accessori etc), che mi dici di queste altre due bridge?
- fujifilm x-s1
- panasonic fz200

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 18:59   #4
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Il pregio delle bridge e suppongo il tuo motivo di interesse è la focale estremamente lunga, pur con compromessi di qualità. Quindi prendere una reflex con obiettivo kit sapendo che non comprerai in futuro un obiettivo tele, mi sembra un controsenso... a meno che invece il tuo interesse sia poter comporre le foto con un mirino. Con un limite di spesa come il tuo che mi pare si aggiri sui 300 euro penserei anch'io alla Fuji XS1 che ho visto su ebay a cifre ormai abbordabili (ha buon sensore e buona escursione di lente, e un mirino digitale ottimo). Oppure, potresti prendere una reflex kit cominciando ad imparare ad usarla e godendo di una qualità superiore a una bridge, in futuro non vedo perchè non potresti prenderle un tele anche economico, o un tuttofare tipo i Tamron dal 18-200 in su, che si trovano usati a cifre anche sui 100 euro. In questo caso ti consiglierei una reflex con corpo stabilizzato, come le Pentax o le Sony.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 20:50   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
il problema grosso e' che pensate che una bridge abbia per davvero un obiettivo 24 / 1000mm.... , questo non e' assolutamente vero, e' un ottica mezzasega moltiplicata in modo terribile da un sensore grande quanto una capocchia di spillo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 21:39   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il problema grosso e' che pensate che una bridge abbia per davvero un obiettivo 24 / 1000mm.... , questo non e' assolutamente vero, e' un ottica mezzasega moltiplicata in modo terribile da un sensore grande quanto una capocchia di spillo
ecco, mi hai tolto le parole di bocca, segnati una birra pagata
Old 21-02-2014, 22:52   #7
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Allora per quanto riguarda le bridge, conosco benissimo sia l'xs1 che la fz200, ma escono fuori budget, motivo per cui non le ho proprio citate.
Per quanto riguarda l'obbiettivo che danno in kit con la reflex è al 99% un 18-55.
Non no che tipo di obbiettivo "effettivo" hanno queste bridge...e francamente neanche mi interessa saperlo...sono interessato al prodotto finito che funziona e risponde alle mie esigenze, sono consapevole che una bridge non potrà mai essere paragonabile ad una reflex!
Sono più per il vedere, provare e poi giudicare.
Ho visto alcuni sample e test e penso che rispetto la canon sx50 quel grandangolo che ha messo panasonic possa tornare utile.
Ciò non toglie che non ho mai scartato l'opzione reflex, non mi sono mai orientato direttamente verso il mondo reflex, perchè cercavo una soluzione per avere un buon compromesso in mano, in un solo corpo macchina, senza star lì, ad andare in giro con tutto l'arsenale di obbiettivi da portare appresso.
Anche perchè in caso di viaggio piuttosto lasci tutto a casa e non che ti metti a trovare lo spazio per far entrare in valigia reflex, flash, obbiettivi e via dicendo...
Non sono espertissimo ma con un 18.55 che risultati si possono ottenere???
Purtroppo perchè adesso va di moda fare le bridge senza mirino, altrimenti mi sarei accontentato anche di una canon sx510, spendendo molto meno!

Ultima modifica di K@l-el : 21-02-2014 alle 23:20.
Old 22-02-2014, 00:08   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

a parte che il budget non l'hai specificato, almeno io non lo vedo

ma stando a trovaprezzi:
fz62 288€
sh50 320€
1100d 290€
d3100 320€
x-s1 400€
fz200 380€

se 380€ son troppi e sei per il "provare" allora se vai al centro commerciale penso che prendendole in mano ti accorgerai di molte cose. Se poi vai con una tua SD e scatti un paio di foto con ognuna, a casa confrontando gli scatti dovresti raggiungere un verdetto in poco tempo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 22-02-2014, 12:14   #9
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
a parte che il budget non l'hai specificato, almeno io non lo vedo

ma stando a trovaprezzi:
fz62 288€
sh50 320€
1100d 290€
d3100 320€
x-s1 400€
fz200 380€

se 380€ son troppi e sei per il "provare" allora se vai al centro commerciale penso che prendendole in mano ti accorgerai di molte cose. Se poi vai con una tua SD e scatti un paio di foto con ognuna, a casa confrontando gli scatti dovresti raggiungere un verdetto in poco tempo

ciao ciao
Il budget è di 300 finiti, prima era di 250 ma considerando che con questa cifra ci si può prendere bridge tipo p520 ho pensato che fosse meglio prendere un qualcosa di più con poca differenza.
Di che cosa dovrei accorgermi prendendole in mano?
Io la reflex l'ho avuta in mano e la vedo migliore nei materiali e la sento più solida.
Il mio più grande problema prendendo la reflex è l'obbiettivo, con quello base (18-55) che danno non saprei fino a che punto mi tornerebbe utile.
A me serve uno zoom abbastanza versatile, fortunatamente vivo in una zona che affaccia a destra sul mare e a sinistra montagna e fotografo spesso magari barche a notevole distanza, natura e animali in montagna a distanza, quindi tendo spesso ad allungarmi la visuale, fotografando soggetti in lontananza e se non ho una buona ottica dietro non penso di riuscire a raggiungere tali obbiettivi.
Per il tipo di spesa la bridge mi da lo zoom che cerco senza ulteriori spese, il problema è tutto il resto...
Un 18-55 che portata di zoom avrebbe?

Ultima modifica di K@l-el : 22-02-2014 alle 12:17.
Old 22-02-2014, 14:42   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora, stando al solo trovaprezzi, mi pare che la scelta sia limitata a due sole macchine

se non ti sei accorto di nulla prendendo in mano la reflex allora va bene così

un 18-55 ha la portata di una lente 18-55mm con una lunghezza focale sul formato aps-c, pari a quello di un obbiettivo 29-88mm (canon), raffrontato al formato pieno

se non ci vuoi/puoi spendere oltre per un tele e sei quasi convinto delle bridge, allora vai su una di queste

ciao ciao
Old 22-02-2014, 15:00   #11
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Peccato che la XS1 sia così cara da noi. Sulla baia si trova refurbished dalla Germania a 330 euro, dalle amazzoni a stelle e strisce, 260 euro nuova... io un pensiero sull'usato ce lo farei.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 15:07   #12
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

aled1974, detta così è tanto per rispondere, lo sapevo già da me quando ho posto la domanda su questo forum che per il budget che ho la scelta era limitata solo a quelle due macchine...
Invece di scrivermi se non ho notato altro di una reflex, o che mi consigli di prenderla in mano per notare alcune differenze, mi piacerebbe che tu le citassi quali sono queste differenze e se ne vale la pena o no, visto che conosco qualcuno che possiede reflex e bridge e per semplice comodità all'80% (anche per lavoro) utilizza alla fine solo la bridge!
Old 22-02-2014, 15:20   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

senza offesa, ma se la reflex con un tele non te la puoi permettere non mi sembra che ci sia molta scelta

anzi nemmeno tra due, dato che ti servono mm allora rimane la sola fz62. Almeno stando a trovaprezzi

IMHO
meglio bridge o reflex entry senza tenere conto dei soldi? La seconda senza nemmeno pensarci
meglio bridge o reflex entry entro 300€ con foto lato tele? La prima, a malincuore, dato che il 18-55 di tele ha ben poco

bridge per bridge io preferirei x-s1 o fz200, ma purtroppo come vedi sono troppo costose

infine, che i tuoi amici lavorino con una bridge non faccio fatica a crederlo

ciao ciao
Old 22-02-2014, 15:30   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

e che lavori fanno con le bridge ?

differenze tra reflex e bridge ( che altro non sono che compatte con un corpo che scimmiotta le reflex e con zoom inusabili se non a mezzogiorno col sole a picco ):

autofocus, e basterebbe solo questo, ma c'e' dell' altro:
corpo, ergonomia, comandi, mirino
velocita' di funzionamento
centinaia di ottiche per tutti i gusti e tutti gli usi, dallo zoom piu' scrauso alle ottiche per sport e azione che costano tanto quanto un automobile
qualita' d' immagine dovuta a sensori enormi, catturano di gran lunga meglio la luce, offrono svariati stop in piu' di gamma dinamica, hanno una rappresentazione dei colori di gran lunga migliore, donano una tridimensionalita' e uno stacco dei piani che le compatte coi loro sensori ridicoli neanche si sognano
iso utlizzabili almeno fino a 3200 se non di piu' dove le compatte sono prese per il collo gia a 400iso, e si va su non appena le condizioni sono diverse dal sole a picco a mezzogiorno
ci sarebbe dell' altro ma si va poi troppo sullo specifico, ma gia questo basta e avanza per capire che sono 2 mondi completamente diversi, mai sentito di professionisti che usano giocattoli da 400€ per lavoro, non scherziamo, o sei sicuro di portare a casa un lavoro fatto in un certo modo o e' meglio non presentarsi neanche, figuriamoci se un matrimonialista va a fare le foto allo scambio degli anelli con una roba del genere....
le compatte o compattone sono ottime se se ne riconoscono i limiti, per le foto con gli amici, da postare sui social o da guardare sul 50" di casa sono perfette, ma al di fuori di questi campi....
Old 22-02-2014, 15:34   #15
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Nessuna offesa, io non è che non ho budget, ma vorrei semplicemente capire, quali sono tutte queste differenze perchè a 300 prendere una fz bridge o una 1100d in termini di prezzo per me non cambia niente! E potrei anche aggiungerci qualcosa di più, ma devo essere motivato nel capire perchè dovrei aggiungere quelle 50 o quelle 100 euro...se tu motivi non me ne dai, allora io ti dico che per me la giusta spesa è per la bridge!
Come se io ti dicessi che ho i soldi per comprarmi sia la ferrari che la porsche, se tu concessionario non mi spieghi i motivi per cui dovrei scegliere l'una o l'altra, alla fine faccio di testa mia!
Sicuramente non saranno uguali...ognuna i suoi pro, ognuna i suoi contro.
Old 22-02-2014, 15:41   #16
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Comunque facendo un "reset", a me serve uno zoom abbastanza versatile, non dico tanto, ma almeno un 30X.
Lato reflex che si può fare? Cosa devo prendere? E a quanto ammonta la spesa? Grazie!
Old 22-02-2014, 15:44   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K@l-el Guarda i messaggi
Comunque facendo un "reset", a me serve uno zoom abbastanza versatile, non dico tanto, ma almeno un 30X.
Lato reflex che si può fare? Cosa devo prendere? E a quanto ammonta la spesa? Grazie!
Cosa devi fotografare?
in ogni caso lato reflex 30x non vuol dire nulla
Old 22-02-2014, 15:45   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
con le reflex si ragiona per focali e non per i millemilaper che non vogliono dire nulla.

http://www.juzaphoto.com/galleria.ph...e&show2=1&l=it

per riempire il fotogramma stando a distanza di sicurezza per non far scappare i soggetti, siamo a circa il costo di una punto ( o forse anche qualcosa in piu' )
Old 22-02-2014, 15:52   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ma la bridge e la reflex entry non sono una porsche e una ferrari, sembrano più una punto e una ferrari, eh

senza iniziare una diatriba su quale macchina possano assomigliare, era solo per rendere l'idea partendo dalle tue parole. La bridge è tutto tranne che una porsche, nemmeno nella carrozzeria, se ti avvicini un attimo a guardarla da vicino

un primo inizio per capire qualcosa in più sulle reflex potrebbe essere la sez. guide del forum (QUI) o viceversa google dove ce n'è di ogni fino alla minima formula per calcolare la trasmittanza di una lente. Ma penso che basti usare la funzione "immagini" e confrontare la qualità sfornata dalle macchine

se però puoi spendere di più, ecco un esempio: http://www.trovaprezzi.it/categoria....x=&sort=Prezzo

Quote:
lato reflex ben poco dato che una lente 18-540mm (18x30=540) o li attorno non esiste

credo che l'escursione massima sia 18-300 in casa nikon

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 22-02-2014 alle 16:00.
Old 22-02-2014, 15:59   #20
K@l-el
Member

L'Avatar di K@l-el

Visto che dovrei fotografare soggetti a distanza non so se un 18-200 mi possa tornare utile, forse più un 70-300...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian