Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2014, 11:39   #1
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Consiglio cambio CPU

Salve a tutti, ho intenzione di cambiare il mio sistema attuale (che potete vedere in firma), per sistema intendo cpu, scheda madre e ram.

Sono un po' indeciso più che altro riguardo la cpu.
Io in pratica uso il PC principalmente per giocare, però uso (non molto) anche software di fotoritocco come Photoshop e video editing come Sony Vegas e altri, perchè mi capita magari di montare qualche video di gameplay o video girati con la GoPro, comunque niente di serio, cioè non applico effetti cinematografici molto pesanti, sia perchè non sono così bravo e sia perchè non ho molto tempo da dedicarci.
Ovviamente mi farebbe comodo avere un processore "tuttofare" come un i7, però mi farebbero comodo anche i soldi risparmiati se prendo un i5, perchè poi vorrei cambiare anche la scheda video.

Quindi mi chiedevo quanta differenza reale può fare un i74770 rispetto a un i54670 nei programmi che beneficiano dell'HT, perchè so benissimo che l'i7 è avvantaggiato, ma di quanto?
Cioè ad esempio per esportare un progetto di Sony Vegas in HD di una decina minuti quanto tempo risparmierei?
Perchè alla fine se si tratta di 30 secondi o al massimo 1 minuto non la ritengo una cosa così importante in relazione al prezzo, cioè a me non interessano i numerini dei benchmark, a me interessano i reali vantaggi.
Dico con l'i5 non potrei comunque fare senza troppi compromessi questi tipi di lavori? Oppure la differenza è così abissale?

Io attualmente ho un i7-870, secondo voi l'HT farebbe comunque una notevole differenza in certi frangenti con un eventuale i5-4670?

Ultima modifica di Evil Chuck : 21-02-2014 alle 13:34.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 11:31   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il tuo I7 870 è overcloccato?
se vuoi fare un piccolo raffronto puoi vedere questi
http://www.cpu-world.com/Compare/390...i7_i7-870.html
http://www.cpu-world.com/Compare/385...i7_i7-870.html
dai uno sguardo al cibench e a wprime
come test in applicazioni reali il cronfronto nn l'ho trovato ma ad esempio:
http://media.bestofmicro.com/J/6/386.../photoshop.png
qui cè il 2700, che nn si discosta che di un 5/10% dal tuo 870

in generale si puoi notare che se sfrutti a pieno l'HT l'870 e il 4670 vanno praticamente uguali, x cui per notare un certo vantaggio dovresti puntare all'I7, ma la differenza in photoshop e in game nn sarebbe poca, lo noteresti di piu nel video editing ma la spesa invece lo sarebbe, parliamo di 350/400 euro solo di cpu e mobo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 13:43   #3
attilorz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Usa
allacciandomi al discorso dell'utente sopra di me, spenderesti 400 € circa per non avere enormi vantaggi in quello che fai.
l'idea migliore secondo me è comprare un dissipatore con gli attributi e overcloccare il tuo i7
attilorz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 14:15   #4
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Beh ma le mie attuali CPU e mobo mica le butto via, le rivendo e con quello che dovrei ricavare potrei aggiungere un centinaio di euro di differenza e otterrei comunque un buon aggiornamento con un certo miglioramento prestazionale.
Oltretutto per occare il mio 870 dovrei spendere parecchi soldi per un ottimo dissipatore, che poi alla fine non sale poi così tanto.
Intanto la priorità è il gaming, quindi non vorrei "castrare" le prestazioni della mia prossima scheda video, per questo ho pensato di cambiare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 22-02-2014, 14:17   #5
attilorz
Senior Member

imho l'870 va ancora benone per il gaming.
Old 22-02-2014, 14:21   #6
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Sapete cos'è? In pratica ho una buona parola con una persona che mi pagherebbe i miei componenti ad un buon prezzo, per questo volevo sfruttare quest'occasione... Cosa mi consigliate di fare?

Old 22-02-2014, 14:22   #7
attilorz
Senior Member

aaaah, se hai gia a chi vendere e hai il rientro sicuro allora ti direi di passare a 4770k + z87 oppure 3770k + z77 che è ancora un ottimo processore
Old 23-02-2014, 11:31   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Sapete cos'è? In pratica ho una buona parola con una persona che mi pagherebbe i miei componenti ad un buon prezzo, per questo volevo sfruttare quest'occasione... Cosa mi consigliate di fare?

secondo mel'upgrade nn è necessario, se vuoi farlo per aggiornare va bene, diciamo dipende tutto dal budget che vuoi impiegare
cioè faccio un esempio, se fra 3 mesi vuoi upgradare ad una vga top di gamma come la R9 290X e se già sicuro di spnedere 500 euro solo in quella (e se nn è un problema spenderli) allora l'upgrade va bene, se invece devi togliere budget alla vga, tu sei un gamer, allora perderesti in prestazioni anzichè guadagnarci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian