|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Termoli
|
Problema cinghia scanner Epson 8400
Salve sto cercando di rimontare lo scanner di questa stampante multifunzione. Ho un problema in quanto appena accendo lo scanner questo cerca di tornare in posizione però appena arriva al fine corsa sembra scattare come se volesse andare oltre. Adesso non so a cosa sia dovuto in quanto sulla cinghia c'è una molletta tendichinghia che non sono sicuro vada posizionata in quel modo, anche se effettivamente non c'è un altra posizione in cui può essere messa.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non conosco quel modello, ma in linea di massima, la posizione home dello scanner viene rilevata o da un apposito sensore di fine corsa o dal rilevamento del picco del bianco della barra bianca che c'è sotto il vetro.
Se stai rimondandolo e lo stai provando senza il vetro, probabilmente è quello, mettendolo sottosopra, vedrai che c'è una striscia bianca, quello viene usato sia come posizione home che come bianco di riferimento
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si ho notato questo infatti ho visto che c'è un segno apposito sul coperchio. Il problema è che ho una molletta che sembrerebbe tendere la cinghia ma che non so dove possa andare o almeno se come la posiziono io è corretto o meno. Comunque lo scanner deve partire dalla posizione opposta o va bene da qualunque punto?
Inviato da iPhone usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok domani provo vediamo un po cosa ne viene fuori.
|
|
|
|
|
|
#6 | ||||||
|
Senior Member
|
Allora come dicevo in privato, metto le foto perchè non riesco a capire perchè nn va. Probabilmente ho sbagliato a installare la mollettina che tende la cinghia, evidendemente non va li.
|
||||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Da quello che capisco, la home position la riconosce con quel pronunciamento che si vede nell'ultima foto che va a interessare un sensore che è sul carrello dello scanner.
Quando il carrello dello scanner va dalla parte opposta, però, vedo che la molletta passerebbe attorno all'ingranaggio della cinghia. Probabilmente l'inghippo è quello, devi fare in modo che la molletta non passi nelle curve e se ti sembra giusta la posizione, ribalta la cinghia di 180°
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
negli scanner dovrebbe esserci il sensore ottico di finecorsa, devi posizionare il gruppo di scansione dove c'è la lampada, ilccd lineare ecc in posizione di finecorsa, poi metti la cinghia dentata e dalla parte opposta metti la molla tensionatrice in modo che quando si muove non ostacola il movimento.
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Ho fatto altre due foto più un video per farvi capire come si comporta.
Adesso la molla l'ho messa dall'altra parte e non ostacola la lampada nel movimento.
Più tardi vi posto anche il video, tempo di caricarlo su YT. |
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ecco anche il link al video
http://youtu.be/xuzLSGe5mbk |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Da quello che si vede, adesso pare montato bene, ma non vede la home position, da questa foto si vede che c'è un sensore sullo scanner ed un pistolo di plastica che ci deve andare dentro per dirgli "oh sei arrivato"
Guarda se quel pistolo interessa il sensore e se il cavo sul sensore è collegato bene o che magari si sia sfilato !
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
la molla devi metterla sotto al carrello...
pag 134 in poi... http://diagramas.diagramasde.com/otr...0_NX200_SM.pdf |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Risolto ragazzi, grazie al documento girato da Scalor. In pratica la molla andava sotto al carrellino che spinge la lampada ma cmq non era solo quello il problema, anche messa come nelle ultime foto non impacciava la meccanica e faceva bene il suo compito. Il fatto è che non riconosceva il punto dove fermarsi nella posizione home e questo era dovuto dal cavo che si era leggermente staccato. Appena rimesso e sistemata la molla come da indicazioni del pdf che mi avete linkato, ha funzionato tutto.
Grazie a tutti si può chiudere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

: