|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Calcolo coefficienti di attrito Cx e Crr di veicolo in folle
Vorrei provare a trasformare questa interessante pagina
http://www.instructables.com/id/Meas...t-of-your-car/ in un tool online o in un'applicazione per smartphone per calcolare Cx e Crr dei miei mezzi (scooter, bici, auto...), però non riesco a capire come implementare il metodo dei minimi quadrati, e per la verità nemmeno a capire come è applicato in quella pagina... Quello che ho capito è che è applicato alla velocità in funziuone del tempo, ma non mi è chiaro se il polinomio approssimante è di primo o secondo grado, da cosa si capisce? In pratica si prendono, ad esempio, 3 valori di tempo (0, 10 e 20 secondi, colonna A) e le velocità rispettive (19, 16 e 14 m/s, colonna B), poi si calcolano gli stessi valori ma come dovrebbero essere ipotizzando certi valori di Crr e Cx (Colonna C), e per ogni coppia di valore misurato/calcolato si calcola l'errore quadratico (M-C)^2. Poi alla fine viene la faccenda complicata: alla somma degli errori si applica il Risolutore di Excel, che modifica chissà come i valori iniziali di Crr e Cx in modo da ridurre al minimo la somma dei suddetti errori... et voilà, si ottengono i valori di Crr e Cx per approssimazioni successive! La parte tabellare la potrei pure fare in Javascript... ma la funzione di "regressione dei minimi quadrati" come la implemento? Ho cercato in giro, ma trovo solo o codice offuscato, o paginate e paginate di codice! Possibile non ci sia una libreria Javascript di statistica?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Però!
112 letture e manco una risposta! E meno male che è la sezione Scienza & Tecnica!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.