|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Per 3 alimentatori il ponticello non basta!
Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere per cui vi scrivo nella speranza che qualcuno più esperto di me mi possa suggerire la soluzione. Allora, io ho almeno 3 alimentatori da PC che non riesco a far partire senza schada madre, ho fatto il ponticello tra il filo verde e uno nero (come tutti consigliano), infatti altri alimentatori da pc mi partono senza problemi, ma con questi 3 niente da fare! Mi servono perchè sono molto potenti e li dovrei utilizzare per dei progetti. Gli alimentatori funzionano, in quanto se li collego ad una scheda madre senza null'altro collegato (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla, ci è collegato solo il pulsantino per l'accensione), cliccando il punsantino per l'accensione gli alimentatori partono senza problemi, ma senza scheda madre niente, provano a partire ma si spengono all'istante! Qualcuno sa dirmi se occorre fare altre modifiche collegando altri cavi, o se possa fare comunque qualcosa per poteri utilizzare? Grazie per l'attenzione, spero in un vostro aiuto, un saluto a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vasto
|
Credo....ripeto credo che gli alimentatori "sentono " che non c'è collegato nessun carico...prova a collegare al molex un lettore o altro che assorba corrente.
Gli alimentatori sono atx,giusto?
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
in alcuni nella targhetta esterna c'è scritto atx in altri no... non saprei, da cosa si vede?... e cosa cambia? grazie per il tuo interessamento, se hai altri suggerimanti cercherò di seguirli, spero mi possa aiutare. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vasto
|
C'è anche un'altro filo da collegare a massa....quello grigio.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo però, anche se in questo modo parte, l'alimentatore eroga meno V, per capirci dal molex il filo giallo che dovrebbe portare 12V ne porta 5 o 6V.... Non riesco a capire quali fili collegare per avviarlo... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
L'alimentatore mi va in protezione e non ne vuole sapere di partire senza scheda madre... non c'è nessuno che sa dirmi come sproteggerlo???
Spero in un vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento...
allora sono andato per tentativi, ho collegato la spina femmina 20 pin alla scheda madre (la scheda madre è vuota, non c'è ne processore ne periferiche, ne ram... insomma proprio nulla), e ho iniziato a tagliare un filo alla volta per vedere quali fili se recisi impediscono l'avvio dell'alimentatore... Dopo diversi tentativi il risultato finale è il seguente: -tagliato e cortocirutato VERDE su NERO; -tagliato e collegato un filo ROSSO e NERO ad una vetolina; -tutti gli altri fili sono stati tagliati dalla spina femmina 20 pin collegata alla scheda madre, TRANNE 1 filo NERO ed 1 ARANCIONE, che se staccati fanno spegnere l'alimentatore. Quindi il dubbio rimane per 1 filo NERO e 1 filo ARANCIONE... se li stacco dalla spina 20 pin connessa alla scheda madre si blocca tutto... ho provato a cortocircutare l'ARANCIONE sul NERO ma nulla, ho tentato anche a collegare i fili ARANCIONE e NERO ad un led o ad una ventolina, ma ancora niente! Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare con questi 2 fili (ARNCIONE E NERO) per fare in modo che l'alimentatore vada libero finalmente dalla scheda madre??? Spero di ricevere qualche risposta, grazie comunque a tutti per l'attenzione, ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.