Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2014, 12:24   #1
lezan
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Gigabyte GTX 770 Windforce - Rumore dalle ventole

Salve,
da quando ho assemblato la nuova rig è un continuo aprire discussiono, quindi scusatemi.

Mi scuso se la sezione fosse sbagliata, ma non sapevo dove postare, dato che riguarda più parti (alla fine ho scelto la sezione del componente che ritengo essere responsabile del rumore che reputo fastidioso).

Configurazione:
CPU i5-4670k
VGA GTX 770 WindForce Gigabyte (da 2 Gb)
PSU XFX 650W core edition full wired
CASE Corsair 200r

Antefatto:
dato che il pc è nuovo, ho deciso che il case non poteva stare più nell'incasso della scrivania, perché avrebbe sofferto troppo (non ho fatto prove, quindi non so di quanti gradi stiamo parlando), e l'ho spostato sulla scrivania, dietro al monitor.
Ora, quindi, i rumori che provengono dal case me li sento tutti.

Problema:
ho notato che anche in idle c'è un rumore "strano" che proviene dal case, e quindi ho tentato di capire cosa fosse.
Non saprei come definirlo, mi sembrava un ticchettio, un ronzio.

Per capire da dove provenisse ho cominciato a staccare tutte le ventole.
- Le due fan fanno rumore, ma non è quello che mi allarmava, quindi le ho staccate. Da questo momento in poi ho sempre staccato le fan dello chassis.
- Dalla CPU veniva (e viene) un certo ronzio, ma non è quello che sentivo. Questo che proviene dalla CPU è molto meno evidente, e non so se sia normale. Che dite? Normale? Il dissipatore è ancora quello stock.
- Sono quindi passato alla VGA dedicata. L'ho levata ed ho notato che quel rumore scompariva. L'ho rimontata e ho fatto delle prove fermando le tre ventole, ed ho potuto accurare che sono proprio le tre ventole a fare quel rumore. Non ho ancora individuato se sono tutte tre coinvolte o meno, ma da un primo sguardo (o meglio, orecchiata) sembra che la colpa sia di tutte e tre.
A me ricorda il rumore di un ventilatore non di buona qualità.
Tutto normale? Appena posso tenterò di registrare il rumore.

C'è da dire, comunque, che questo rumore lo si percepisce solo facendo molto attenzione e avvicinando l'orecchio al case, perché sennò in idle è coperto dal rumore dello PSU (fa un rumore incredibile, ma nessun coil whine, solo la fan. Normale?), e in load da quello delle ventole della VGA.

Se avete suggerimenti da armi, fatemi sapere.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ultima modifica di lezan : 03-04-2014 alle 14:49.
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 19:01   #2
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
diciamo che il case ad altezza orecchie non è il massimo per evitare rumore l' ali che hai se ricordo dovrebbe essere uno abbastanza rumoroso quindi è normale, per la cpu puoi cambiare dissi e usarne uno piu silenzioso (se non fai oc non serve un dissi esagerato)
per la vga tre ventole comunque si sentono (piuttosto che fermarle con le dita modifica il profilo velocita' in idle), di solito il windforce è buono come qualita' potresti avere una o piu ventole difettate
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 20:52   #3
lezan
Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
diciamo che il case ad altezza orecchie non è il massimo per evitare rumore
Lo so, ma per ora non potevo fare altrimenti. Vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa.

Quote:
l' ali che hai se ricordo dovrebbe essere uno abbastanza rumoroso quindi è normale,
Ho letto in giro che in effetti è rumoroso. E' la ventola che gira al massimo sempre. Possibile che deve freddare così tanto? Il pc sta in idle, non vedo cosa ci sia che "succhia" così tanto.

Quote:
per la cpu puoi cambiare dissi e usarne uno piu silenzioso (se non fai oc non serve un dissi esagerato)
Avevo già pensato di prendere lo Scythe Mugen 4.
Comunque non credo che quel rumore (tipo quello che si sente sotto i fili dell'alta tensione, ma non con quella intensità) che proviene dalla CPU sia normale (sia in idle che in load).

Quote:
per la vga tre ventole comunque si sentono (piuttosto che fermarle con le dita modifica il profilo velocita' in idle), di solito il windforce è buono come qualita' potresti avere una o piu ventole difettate
Avevo letto pure io che era un buon sistema di dissipazione, ma non vorrei spendere soldi per mandarlo in RMA, rimanere non si sa quanto senza VGA, e poi mi dicono che scheda va quel modo.
Con che programma consigli di modificare il profilo?

Oggi mi sembra che si senta ancora di più il rumore che mi infastidice (e che non mi fa proprio stare tranquillo).
Old 21-02-2014, 21:16   #4
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
msi afterburner (a meno che nn ci siano limitazioni ma nn credo), per l' ali se va sempre a palla è perche' nn ha una ventola termoregolata (potresti cambiarla con una piu' silenziosa ma invalidi la garanzia)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 10:47   #5
lezan
Member

Quote:
msi afterburner (a meno che nn ci siano limitazioni ma nn credo), per l' ali se va sempre a palla è perche' nn ha una ventola termoregolata (potresti cambiarla con una piu' silenziosa ma invalidi la garanzia)
E' quello che stavo utilizzando attualmente (MSI AfterBurner). In idle (dove è udibile quel rumore) stanno al 17% le ventole, quindi dovrebbero essere abbastanza silenziose. Appena trovo qualcosa per registrarlo provo a postarlo.

Sì, immaginavo, ma così è veramente esagerato. Se provassi ad alzare il case così da far avere più aria sotto la ventola di estrazione dello PSU cambierebbe qualcosa secondo te?
Old 17-03-2014, 20:53   #6
lezan
Member

Okei, con estremo ritardo ecco i video in cui si può sentire il rumore di cui parlavo. Il rumore si sente da subito (il pc era stato appena acceso).
Qua si sente nitidamente questo rumore.
Qua il rumore anomalo (non quello normale delle ventole) non è presente.

Che ne pensate?

Ultima modifica di lezan : 03-04-2014 alle 14:52.
Old 24-03-2014, 17:16   #7
lezan
Member

Up .
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian