Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2014, 11:21   #1
-ALEX-360
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Velocità fastweb 20mb appena attiva

Salve,
è stato appena attivato fastweb ma purtroppo la velocità non è quella che speravo.
Inizialmente la portante si attestava sui 14mb (speravo in 16 ma di 14 posso accontentarmi ) appena è stata completata la migrazione e riattaccata la linea telefonica è scesa a 12mb.
Come snr siamo sui 9 e qualcosa...ed è rimasto completamente invariato dal passaggio da 14 a 12...Provando a modificare l'snr la portante varia solo di unità di kb nonostante chiamando mi è stato detto che sono attualmente in qualifica (dovrebbe funzionare quindi il trick dell'snr) e di richiamare tra un paio di giorni.

Attendo vostri consigli.
Grazie

velocita donw/up 12283 kbps 1013 kbps
Attenuazione linea 22 db 13 db
Margine rumore 9.8 db 6.7 db
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 11:50   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
Salve,
è stato appena attivato fastweb ma purtroppo la velocità non è quella che speravo.
Inizialmente la portante si attestava sui 14mb (speravo in 16 ma di 14 posso accontentarmi ) appena è stata completata la migrazione e riattaccata la linea telefonica è scesa a 12mb.
Come snr siamo sui 9 e qualcosa...ed è rimasto completamente invariato dal passaggio da 14 a 12...Provando a modificare l'snr la portante varia solo di unità di kb nonostante chiamando mi è stato detto che sono attualmente in qualifica (dovrebbe funzionare quindi il trick dell'snr) e di richiamare tra un paio di giorni.

Attendo vostri consigli.
Grazie

velocita donw/up 12283 kbps 1013 kbps
Attenuazione linea 22 db 13 db
Margine rumore 9.8 db 6.7 db
Prima che gestore avevi?
Old 18-02-2014, 11:56   #3
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Prima che gestore avevi?
TI-attenuazione uguale snr 16-26

Non capisco perchè inizialmente agganciava 14k e passa di portante adesso sembra come se la riqualifica fosse finita e velocità "castrata" a 12mb infatti modificando l'snr non cambia praticamente nulla Eppure mi hanno appena detto che sono in riqualifica in quanto appena autenticato :bho:
Old 18-02-2014, 12:02   #4
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
collega il modem alla presa principale. Poi controlla l'impianto e le prese telefoniche. Con una attenuazione simile alla tua aggancio 16mb ( con 9db di snr) e la mia è una linea un pò sfigata, perchè altri con 20db di attenuazione agganciano anche 18mb
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 12:05   #5
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
collega il modem alla presa principale. Poi controlla l'impianto e le prese telefoniche. Con una attenuazione simile alla tua aggancio 16mb ( con 9db di snr) e la mia è una linea un pò sfigata, perchè altri con 20db di attenuazione agganciano anche 18mb
Gia provato...anche "isolando" la linea adsl e attaccandolo proprio all'inizio della linea...varia di 1db quindi non è per quello...devo rassegnarmi? Se come a detta del cc sono in riqualifica riattacco il modem fw o lascio il mio netgear con la possibilità di modificare l'snr?
Old 18-02-2014, 12:08   #6
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Gia provato...anche "isolando" la linea adsl e attaccandolo proprio all'inizio della linea...varia di 1db quindi non è per quello...devo rassegnarmi? Se come a detta del cc sono in riqualifica riattacco il modem fw o lascio il mio netgear con la possibilità di modificare l'snr?
allora hai qualche interferenza nella tratta fuori casa tua, non puoi farci nulla.
Cambiare l'snr sarebbe inutile perchè loro impostano dei profili alla portante ( non ricordo mi pare 12mb,14mb,16mb e via via)
magari vuoi usare il tuo router perchè è migliore del router fastweb..
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 14:25   #7
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
allora hai qualche interferenza nella tratta fuori casa tua, non puoi farci nulla.
Cambiare l'snr sarebbe inutile perchè loro impostano dei profili alla portante ( non ricordo mi pare 12mb,14mb,16mb e via via)
magari vuoi usare il tuo router perchè è migliore del router fastweb..
E' proprio questo che non capisco...quando è funzionale modificare l'snr?
Perchè se sono in riqualifica in quanto appena attivo...modificandolo non cambia niente?

Comunque io sono convinto che con un profilo a 6db i 16mb gli aggancio
Old 18-02-2014, 15:44   #8
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
TI-attenuazione uguale snr 16-26

Non capisco perchè inizialmente agganciava 14k e passa di portante adesso sembra come se la riqualifica fosse finita e velocità "castrata" a 12mb infatti modificando l'snr non cambia praticamente nulla Eppure mi hanno appena detto che sono in riqualifica in quanto appena autenticato :bho:
Probabilmente è stato fatto un cambio coppia dal passaggio tra TI e FW e ne hai beccata una più sfigata
Old 18-02-2014, 21:17   #9
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Hai quello che sembra essere un profilo "fixed rate", per cui non penso che te sia in riqualifica, in questo momento.

Se vuoi passare al profilo superiore, devi richiedere una riqualifica (magari aspetta qualche giorno, in quanto non so quanto ci impieghino ad evadere la richiesta anche dal punto di vista commerciale), durante la quale la portante massima verrà elevata (mi pare a quella del profilo a 20 mega, ovvero 20480kbps), e sarai perciò in grado di abbassare il margine SNR, quanto basta per poter passare al profilo successivo (ovviamente devi avere un modem che lo consenta).
Old 18-02-2014, 22:55   #10
-ALEX-360
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Hai quello che sembra essere un profilo "fixed rate", per cui non penso che te sia in riqualifica, in questo momento.

Se vuoi passare al profilo superiore, devi richiedere una riqualifica (magari aspetta qualche giorno, in quanto non so quanto ci impieghino ad evadere la richiesta anche dal punto di vista commerciale), durante la quale la portante massima verrà elevata (mi pare a quella del profilo a 20 mega, ovvero 20480kbps), e sarai perciò in grado di abbassare il margine SNR, quanto basta per poter passare al profilo successivo (ovviamente devi avere un modem che lo consenta).
Il fatto è che al cc una tipa piuttosto antipatica mi ha fatto capire che essendo appena stata attivata (sono in qualifica secondo lei...essendo come dici tu un fixed rate non credo proprio) e non posso pretedere nulla e come minimo devo aspettare 48h prima di disturbare nuovamente i signori
Old 18-02-2014, 22:57   #11
Bloodykain
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Il fatto è che al cc una tipa piuttosto antipatica mi ha fatto capire che essendo appena stata attivata (sono in qualifica secondo lei...essendo come dici tu un fixed rate non credo proprio) e non posso pretedere nulla e come minimo devo aspettare 48h prima di disturbare nuovamente i signori
Sono stati fin troppo cortesi a me volevano saperne più dei tecnici telecom che mi inviavano a verificare la linea

Ultima modifica di Bloodykain : 19-02-2014 alle 02:16.
Bloodykain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 01:58   #12
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Usa il loro facebook..
chiamare il 192193 ormai è da masochisti..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 16:15   #13
-ALEX-360
Member

troppo lenti da twitter ricontatto il cc...e con mia grande sorpresa mi risponde un operatore molto competente che effettua subito la riqualifica e mi dice che addirittura nel mio caso è il sistema stesso che consiglia la riqualifica a 14mb (possibile pur non essendo un profilo fastweb i 14mb??) allora gli chiedo se in seguito può accadere che mi risettano in 12 e mi dice che quando è il sistema stesso che indica quella velocità al di sotto di 14 non scende...e solo se non ci fosse stata quella "indicazione" in caso di instabilità (credo intendesse un profilo sotto i 9db??) sarebbe scesa al livello più basso!

Mi ha detto che invece arrivare a 16 è difficile...
Old 19-02-2014, 16:27   #14
Bloodykain
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
troppo lenti da twitter ricontatto il cc...e con mia grande sorpresa mi risponde un operatore molto competente che effettua subito la riqualifica e mi dice che addirittura nel mio caso è il sistema stesso che consiglia la riqualifica a 14mb (possibile pur non essendo un profilo fastweb i 14mb??) allora gli chiedo se in seguito può accadere che mi risettano in 12 e mi dice che quando è il sistema stesso che indica quella velocità al di sotto di 14 non scende...e solo se non ci fosse stata quella "indicazione" in caso di instabilità (credo intendesse un profilo sotto i 9db??) sarebbe scesa al livello più basso!

Mi ha detto che invece arrivare a 16 è difficile...
Fastweb ha aggiunto il profilo a 14Mb lo hanno messo al mio migliore amico e risulta 14,x (non ricordo di preciso) dalla myfastpage.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Bloodykain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian