Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2002, 12:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6385.html

Pubblicata una interessante comparazione fra ben 14 differenti dissipatori per socket A e socket 370.

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:00   #2
miche
Senior Member

L'Avatar di miche

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
Com'è che L'HHC-001 le prende così di brutto?
miche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:13   #3
kaj2001
Senior Member

L'Avatar di kaj2001

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Beh si in effeti le preve dovevano fare con un XP,io passando da un xp a un duron1200 (momentaneamente)ho notato un calo di temperatura di circa 9° con un hhc-001 e un sk6
kaj2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:24   #4
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
E magari aggiungere anche una Termalright alla prova, su 14 un posticino glielo si poteva anche trovare
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:45   #5
pablo
Member

Iscritto dal: May 2000
Beh, fra i tanti esclusi cito anche ALPHA.......
pablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:59   #6
Michele
Senior Member

L'Avatar di Michele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
per quanto riguarda l'esclusione dei grandi marchi sono contento. Non e' possibile pagare 60 e passa euro per un dissi ad aria.... meglio rivalutare i meno conosciuti e meno cari così da creare maggiore concorrenza e guerra dei prezzi (vedasi intel - amd)
Michele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 14:25   #7
Al3ego
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Scusate, ma non trovate che, in genere, nelle recensioni dei dissipatori ci sia un errore di fondo?
Secondo me i dissipatori andrebbero testati tutti con una medesima identica ventola, altrimenti come facciamo ad apprezzare la bontà costruttiva del dissipatore stesso?
Poi, a seconda del rumore che uno vuole ci mette la ventola preferita o ci lascia quella originale, non trovate che sarebbe una prova più obiettiva?
CiaoCiao
Al3ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 16:41   #8
cryfish
Member

Iscritto dal: Jan 2002
anche io con con il mio xp 2100+ raggiungo temperature più alte (ca 12°) e non ho un gran dissi (volcano7)
cryfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 17:07   #9
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Ottima review.. il processore utilizzato è un duron spitfire 700mhz overcloccato a 800mhz
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 17:34   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
se me lo chiedevano gli prestavo il mio AMD k5 166 con dissi passivo ... LOL
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 18:59   #11
Gundam766
Senior Member

L'Avatar di Gundam766

Iscritto dal: Nov 2001
x Michele...

secondo me è un grosso errore quello di "escludere" marchi del calibro di ALPHA.

Tanto per incominciare sarebbe interessante comparare un dissi da 60€ con uno da 10€... anche e solo per vedere se i soldi sono ben spesi... o se è solo un discorso di marchio (non penso proprio...)

E comunque tieni presente che ci sono persone (come me) che preferiscono magari spenderne anche 80 di euro per un dissi "come dico io"... magari solo per il gusto di sapere che sotto il case c'è un bell'oggetto... oppure semplicemente per il fatto che ci può essere una preferenza per un prodotto (marchio) piuttosto che per un altro...

Ad ogni modo non ha senso criticare quelli che spendono parecchio su prodotti di nicchia... in finale se oggi ci sono dissi in rame (ma anche altri prodotti) economici, è anche merito di quei pionieri che li hanno sempre comprati (fin dall'inizio), a discapito di un prezzo che all'epoca era ben superiore di quelli che vediamo oggi...

Mi ricordo il mio primo Alpha per P2 (il P3125 se non erro...)... pagato la bellezza di 130$ (spedizione compresa)... non sai che gioia! Li valeva? Probabilmente non lo saprò mai... però me lo tengo stretto stretto come sopramobile... e fa ancora la sua porca figura...

CHICO
Gundam766 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 19:17   #12
Michele
Senior Member

L'Avatar di Michele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
Per Gundam766

Forse non mi sono espresso bene.

Premetto che adesso io sono un "Alpha cooled" (ho un PEP66 comprato parecchio tempo fa' per il mio pIII 550@733) che ho trasferito sull'attuale TB1333@1400 (giusto per fare un po' di oc ma che ho provato regge bene anche i 1500 ma scaldando...

Io volevo dire che per ottenere risultati decenti in termini di raffreddamento bisogna spendere capitali. E' vero che ci sono studi, investimenti, test e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma un pezzo di rame fatto pagare 60-70 e piu' € mi sembra eccessivo, in fondo sono tutti pezzi costruiti industrialmente..
Michele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 20:00   #13
megawati
Senior Member

L'Avatar di megawati

Iscritto dal: Mar 2002
Sì, vabbè le temperature, ma il rumore? Io sono passato da poco a un Duron 950 e la ventola del dissi la sento dall'altra stanza. Perchè non riportano anche i dati del rumore prodotto? Io ne cerco uno silenziosoooo :-))
megawati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 20:46   #14
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Io personalmente penso che se una cpu tipo athlon xp duron ect. stà sempre sotto i 55C° anche in full-load, nn ci dovrebbero essere mai problemi di stabilità...Adesso sulla mia cpu ho un semplicissimo cooler spire pagato 18.000 lire, la temp stà tranquillamete a 45 c°, in idle software sarebbe sui 35c°;quindi mi domando la reale utilità di spendere parecchi soldi in un dissipatore molto + raffinato e costoso di quello che posseggo ora? Per un'utente medio nn vedo nessuna utilità nel cambiare dissipatore, per un'overclocker.....è chiaramente un'altro discorso.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 22:41   #15
Gundam766
Senior Member

L'Avatar di Gundam766

Iscritto dal: Nov 2001
bèh... fondamentalmente non è detto che tutti gli utenti ricerchino solo le prestazioni.

Tra 2 dissipatori che hanno le stesse prestazioni e costi differenti, io scelgo quello che più mi piace, oppure quello che ritengo che sia "migliore", a prescindere dalle prestazioni.

Spesso si ottengono gli stessi risultati con tecnologie differenti... a me piace scegliere quella più innovativa

E poi sapere di avere un'Alpha che tiene al fresco il mio P4 mi rende "un pò più felice".

Dopo tutto il bello del mercato libero è la possibilità di scegliere... e da un certo punto di vista alcuni prodotti (vuoi per il marchio [branding], oppure per il valore aggiunto [marketing e altro]) sebbene in teoria siano "inutili", sono percepiti come "migliori".

Bò. sarò forse troppo spendaccione, o probabilmente un pò fregnone, ma io il P4 me lo sono comprato solo dopo che è uscito il PAL8942
Gundam766 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 06:39   #16
Stefano Nardi
Member

Beh, sinceramente non vedo tanto queste "piacevoli sorprese" come scritto nell'articolo, visto che su Overclock Arena (www.overclockarena.cjb.net) ho gia' letto tempo fa delle recensioni sui due dissipatori Sibak, Fortis A102pro, Arkua 628 e Thermaltake Volcano 7... cmq ho visto anche dove si possono comprare questi modelli qui
Stefano Nardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 08:41   #17
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
A me pare una cavolata fare unn confronto con una cpu cosi
Se voglio vedere le prestazioni di un dissi le voglio vedere conun tb 1400 o un XP almeno
Oppure adesso gli xp son scomparsi dal mercato e vendono sollo piu i duron a 700 ;D
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 08:41   #18
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
A me pare una cavolata fare unn confronto con una cpu cosi
Se voglio vedere le prestazioni di un dissi le voglio vedere conun tb 1400 o un XP almeno
Oppure adesso gli xp son scomparsi dal mercato e vendono sollo piu i duron a 700 ;D
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 15:56   #19
Stefano Nardi
Member

Hai perfettamente ragione, anche perche' un Duron 700@800 genera una quantita' di calore molto piccola rispetto ad un Athlon 1400 overclockato, o ad un buon XP2000+.

Ad ogni modo molti dei coolers nell'articolo li ho visti su www.overclockpcitalia.cjb.net
Stefano Nardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2002, 12:29   #20
tirpiz
Member

L'Avatar di tirpiz

Iscritto dal: Oct 2001
Caro mcatk, beato te che con uno spire da 9 Euro te la cavi! Io con lo Spire Copperking (quindi neanche il più schifoso del catalogo) con un XP 2000+ "liscio" in cpu load corro costantemente il rischio di vedere la temperatura salire sopra i 60 °C! Quindi credo che le recensioni di dissipatori "da ricchi" siano utili eccome, anche per l'utente "medio". Certo che farle con un Duron ad 800 Mhz...
tirpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian