Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2014, 13:48   #1
internet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Problema con Asus Maximus VI Hero + Noctua NH-D14

Ciao!
Ho scritto nella sezione della mia scheda madre ma nessuno mi ha risposto, indi per cui chiedo qua sperando che qualcuno mi spieghi dov'è il problema.
Ho una motherboard ASUS Maximus VI Hero ed un dissipatore Noctua NH-D14.
Ho collegato i cavetti delle ventole del dissipatore una sul connettore CPU-FAN e l'altro sul connettore CPU-OPT singolarmente, senza usare il cavo ad Y ma utilizzando i cavetti ULNA (Ultra Low Noise Adapter) per ciascuna ventola, uno blu e l'altro nero.
I cavetti delle ventole sono a tre pin e non a quattro.
Qua nasce il problema, una ventola (quella connessa su CPU-FAN) funziona e gira, l'altra (connessa su CPU-OPT) non solo non gira ma non viene nemmeno rilevata, infatti nel BIOS della scheda madre compare "n/a".
Dove sbaglio o comunque dov'è il problema?

Ultima modifica di internet : 15-02-2014 alle 13:51.
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 12:22   #2
internet
Member

up!
Possibile che nessuno sa niente? Eppure è uno dei migliori dissipatori quindi in un forum come questo di appassionati mi aspetto che ci sia sicuramente molta gente che l'ha montato
Old 16-02-2014, 12:27   #3
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Ciao!
Ho scritto nella sezione della mia scheda madre ma nessuno mi ha risposto, indi per cui chiedo qua sperando che qualcuno mi spieghi dov'è il problema.
Ho una motherboard ASUS Maximus VI Hero ed un dissipatore Noctua NH-D14.
Ho collegato i cavetti delle ventole del dissipatore una sul connettore CPU-FAN e l'altro sul connettore CPU-OPT singolarmente, senza usare il cavo ad Y ma utilizzando i cavetti ULNA (Ultra Low Noise Adapter) per ciascuna ventola, uno blu e l'altro nero.
I cavetti delle ventole sono a tre pin e non a quattro.
Qua nasce il problema, una ventola (quella connessa su CPU-FAN) funziona e gira, l'altra (connessa su CPU-OPT) non solo non gira ma non viene nemmeno rilevata, infatti nel BIOS della scheda madre compare "n/a".
Dove sbaglio o comunque dov'è il problema?
io ho mobo e dissi "simili".
prova a:
- collegare la ventola SENZA cavetto ULNA, soprattutto l'ultra!
- nel bios selezionare "Advanced" per la modalità di gestione della ventola (è specificato anche nel manuale che va selezionato per ventole a 3pin.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 19:02   #4
internet
Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io ho mobo e dissi "simili".
prova a:
- collegare la ventola SENZA cavetto ULNA, soprattutto l'ultra!
- nel bios selezionare "Advanced" per la modalità di gestione della ventola (è specificato anche nel manuale che va selezionato per ventole a 3pin.
Intanto grazie per aver risposto!
Dunque, sul punto due niente da dire... già configurato nel BIOS in quel modo perché come giustamente lo fai notare tu è ben spiegato nel foglietto illustrativo.
Riguardo al collegare la ventola senza ULNA, proverò... dico così perché ho fatto una prova togliendo e rimettendo il cavo al suo posto e stranamente funzionava tutto bene (tanto da pensare che magari non era inserito bene il cavo della ventola da 120mm).
Dopo un paio di riavii, di nuovo la ventola da 120mm inserita sul CPU-OPT ha smesso di girare...
A questo punto proverò senza ULNA inserito sulla ventola collegata su CPU-OPT, anche se oggettivamente non mi dispiace usare solo la ventola da 140mm; il tutto è ultrasilenzioso e le temperature quel poco che ho visto non si discostano molto dal momento in cui ci sono tutte e due le ventole funzionanti!
Old 16-02-2014, 19:06   #5
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Intanto grazie per aver risposto!
Dunque, sul punto due niente da dire... già configurato nel BIOS in quel modo perché come giustamente lo fai notare tu è ben spiegato nel foglietto illustrativo.
Riguardo al collegare la ventola senza ULNA, proverò... dico così perché ho fatto una prova togliendo e rimettendo il cavo al suo posto e stranamente funzionava tutto bene (tanto da pensare che magari non era inserito bene il cavo della ventola da 120mm).
Dopo un paio di riavii, di nuovo la ventola da 120mm inserita sul CPU-OPT ha smesso di girare...
A questo punto proverò senza ULNA inserito sulla ventola collegata su CPU-OPT, anche se oggettivamente non mi dispiace usare solo la ventola da 140mm; il tutto è ultrasilenzioso e le temperature quel poco che ho visto non si discostano molto dal momento in cui ci sono tutte e due le ventole funzionanti!
Credo che il cavetto ULNA abbassi troppo il voltaggio che la mobo fa uscire sul CPU-OPT e per questo non gira.
Prova con l'altro, LNA. A me funzionava, ma a volte la mobo si fermava al boot dicendo che la ventola non stava girando, quando visivamente invece la vedevo girare!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian