Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2014, 22:00   #1
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
un collegamento sbagliato?? danneggia periferiche usb??

ciao ,
Volevo chiedervi , volevo montare una specie di hub con porte usb sul pc di un mio amico, questo hub e' una scheda che ha 4 usb si aggancia al case e si collega alla mainboard con due cavetti .

Purtroppo mi sono accorto che i connettori che partono da questo hub o scheda o periferica uguale a quei supplementi trovati nelle mainboard, entrano nella scheda madre in tutte e due i sensi cosi li ho collegati prima in un senso poi nell'altro. Non funzionavano le porte usb cosi ho smontato l'hub.

Ora dopo aver scollegato l'hub ho ricollegato le periferiche che usavo per testare l'hub al mio pc funzionante, e mi trovo che la mia espon R 300 stampante, e la mia chiavetta usb kingston, che usavo nell hub per fare le prove non funzionano piu'!!

Non mio sarei mai aspettato che se avessi invertito qualche cavo nel pc si poteva danneggiare qualcosa di solito sapevo che se vi sono rischi di colleg. il connettore non entra . non mi aspettavo tranelli del genere .

secondo voi e' possibile che una stampante si danneggi per un hub collegato male?? che prove posso fare??

P.s ma se la stampante mi si e' danneggiata e' meglio scollegarla dal mio pc funzionante puo' danneggiarmi il pc?

ovviamente ho staccato e riattaccato in altre porte usb ma nulla. ; in piu mi ero accorto che la chiavetta usb, rimossa dall hub collegato al pc del mio amico era bollente

le periferiche non vengono roconosciute sono disattivate da windows con errore 43
Old 10-02-2014, 08:20   #2
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
penso che bene non gli faccia, l'usb è composto da 4 fili, 2 sono il bus di comunicazione e due sono l'alimentazione + e - essendo una corrente continua non so che effetti potrebbe provocare l'inversione della polarità.
ma adesso l'hub funziona ancora?
Old 10-02-2014, 12:39   #3
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Non so, ma di quello non mi frega, incredibile come un connettore si possa inserire in due sensi. Di solito quando i colleg. sono importanti fanno una molletta al connettore per far si che non si possa invertire .Per la chiavetta che non va piu'posso capire .Mi meraviglia la stampante che e' alimentata a 220 da sola come fa a danneggiarsi con un cavo usb????
Old 10-02-2014, 13:34   #4
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da mas201 Guarda i messaggi
Non so, ma di quello non mi frega, incredibile come un connettore si possa inserire in due sensi. Di solito quando i colleg. sono importanti fanno una molletta al connettore per far si che non si possa invertire .Per la chiavetta che non va piu'posso capire .Mi meraviglia la stampante che e' alimentata a 220 da sola come fa a danneggiarsi con un cavo usb????
ma teoricamente su quei connettori ci dovrebbe essere un pin mancante per identificare il verso ne tuo caso c'è?
Old 11-02-2014, 19:47   #5
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

C'era una freccettina ma non faceva capire a cosa era riferito
Old 02-03-2014, 16:19   #6
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

tempo fa avrebbero risposto in decine di persone ... facebook ha allontanato dai forum un sacco di persone. Io personalmente non lo uso e non mi piace. Scusate il mio parere fuori discussione ciao a tutti!!!!
Old 03-03-2014, 07:41   #7
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Se inverti i connettori che trasportano solo dati il problema in effetti non sussiste, la periferica semplicemente non funzionerà, ma se inverti le polarità in quelli che l'alimentano, allora se non ha qualche protezione interna, non è garantito che funzionerà ancora. La tua chiavetta l'hai attaccata per vedere se veinva letta e questo ha bruciato il chip probabilmente, ripeto, a meno di protezioni particolari questi chip sono sensibili a inversioni di polarità, hanno poca tolleranza. Normalmente non ci si sbaglia con le porte esterne perchè è impossibile invertire il senso data la forma standard, per quelle attaccate alla mainboard invece occorre stare attenti, normalmente c'è un incavo o un pin mancante oppure vedi che non entra facilmente, sorry
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 12:37   #8
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Quote:
Originariamente inviato da regixx Guarda i messaggi
Se inverti i connettori che trasportano solo dati il problema in effetti non sussiste, la periferica semplicemente non funzionerà, ma se inverti le polarità in quelli che l'alimentano, allora se non ha qualche protezione interna, non è garantito che funzionerà ancora. La tua chiavetta l'hai attaccata per vedere se veinva letta e questo ha bruciato il chip probabilmente, ripeto, a meno di protezioni particolari questi chip sono sensibili a inversioni di polarità, hanno poca tolleranza. Normalmente non ci si sbaglia con le porte esterne perchè è impossibile invertire il senso data la forma standard, per quelle attaccate alla mainboard invece occorre stare attenti, normalmente c'è un incavo o un pin mancante oppure vedi che non entra facilmente, sorry
Oggi sento la epson per chiedergli come un cavo usb puo'danneggiare la stampantee se mi dicono che e'da buttare mi spiace per la confezione di cartucce da 80 euro sigillata che ho comprato poco tempo fa !!!!!!!
Old 06-03-2014, 13:40   #9
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
C'era una freccettina ma non faceva capire a cosa era riferito
La freccettina deve corrispondere ai pin di alimentazione, il pin 1 in questa immagine

Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 16:16   #10
regixx
Senior Member

Credo sia un altro l'header utilizzato l'usb 3.0 front header, quello a 20 pin, ove l'inversione crea problemi in effetti.

Ultima modifica di regixx : 06-03-2014 alle 16:27.
Old 06-03-2014, 17:09   #11
regixx
Senior Member

Quote:
Oggi sento la epson per chiedergli come un cavo usb puo'danneggiare la stampantee se mi dicono che e'da buttare mi spiace per la confezione di cartucce da 80 euro sigillata che ho comprato poco tempo fa !!!!!!!

Dove c'è scritto Vbus quelli sono dell'alimentazione, sono i pin 1 e 19, se inverti il senso del connettore vanno a finire nei pin sbagliati, questi chip sono sensibili a questi errori.

Ultima modifica di regixx : 06-03-2014 alle 17:17.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian