Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2014, 08:52   #1
mamerlin
Member

Iscritto dal: Dec 2004
nuova ram e crash sistema

Buongiorno
Il mio pc è composto essenzialmente da:
- intel core 2 duo [email protected]
- asus P5Q
- radeon HD 4870
- 2x1gb corsair dominator cm2x1024-8500c5d 1066 Mhz 5-5-5-15 (21v)
- widows 7 32bit

Ho deciso di aggiungere altri 2gb di ram, stesso tipo/modello/timing/etc ma 22v. In questo modo vengono occupati tutti e 4 gli slot dedicati alla ram. Pensavo di aver giovamento dalla cosa invece il sistema è diventato instabile. Spesso i driver video si interrompono o vengono generati artefatti. Non ho fatto test specifici ma ho semplicemente provato a : usare solo le ram nuove (funziona tutto ok), usare solo le vecchie (tutto ok), 2vecchie+1nuova ( qualche problema di instabilità, ma meno frequente rispetto al 2+2).
Per ora ho lasciato le 2 vecchie ram e tutto è tornato ok.
Però non vorrei demordere senza far tutti i tentativi.
Mi potreste dare qualche consiglio?
Devo impostare settaggi particolari da bios? Io ho sempre lasciato tutto di default.
Oppure mi dovrei limitare a reinstallare i driver video?
Grazie a tutti
mamerlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 17:37   #2
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
prova intanto con i driver video che non costa niente, scarica l'ultima versione e reinstallali
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 18:22   #3
mamerlin
Member

sinceramente pensavo di agire sui settaggi da bios per quanto riguarda la ram....anche se l'unica differenza tra le 2 coppie di banchi sono i voltaggi (2 a 21v le altre a 22v).
Old 07-02-2014, 23:20   #4
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
guarda 22 volt no di sicuro, ora le ram sono da 1,5 le ddr3(salvo casi particolari) forse 2.2 volt, prova a settare dal bios 2.1 volt a tutte le memorie, dovrebbero funzionare tutte. altrimenti prova con tutte 2.2

http://forums.pcper.com/showthread.p...2V%EF%BF%BDWhy
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 08:22   #5
mamerlin
Member

probabilmente il riferimento dei voltaggi delle ram era indicato in modo errato, mi sa che il 21/22v indicato sta per 2.1/2.2v. Ieri sera ho provato a settare da bios il 2.2...tutta la sera senza il minimo problema. Dici di provare ad un voltaggio inferiore?
Old 08-02-2014, 12:50   #6
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Probabilmente le ram 2.2v a 2.1v non riuscivano a lavorare bene e causavano instabilità, ora bisogna vedere come si comportano quelle che vanno a 2.1 con il voltaggio più alto. Prova a fare qualche ciclio con memtest per vedere se ti causa errori se non ci sono errori io proverei a tenerle cosi. Se invece hai errori puoi provare a portare il tutto a 2.1 e mettere delle latenze più alte tipo 6-6-6-16 o cmq uno step più alto di come sono ora in maniera che rilassando i timing dovrebbero reggere il minor voltaggio.
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian