|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Hard disk esterno illeggibile da Windows ma non da altre periferiche
Ciao a tutti,
ho un hard disk esterno da 2.5'' che da qualche mese risulta illeggibile quando connesso al PC/Notebook. Ho provato su diverse macchine sia Win7 che Win8, stesso risultato. Cosa strana e' che non ci sono problemi quando lo connetto alla TV (via USB) oppure al lettore multimediale (un xTreamer sidewinder). Connesso a Windows, prima si pianta explorer tentando di caricare, cliccando sulla icona del disco (dopo diversi minuti di attesa), mi chiede di formattarlo, ma anche dicendo di si' va comunque in errore. Avete idea di cosa possa essere? E perche' dispositivi come TV e xTreamer riescano a leggerlo senza problemi? Visto che ho dentro 200GB di roba vorrei evitare il formattone.. ma se e' l'unica via Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
l'hard disk è stato formattato tramite la tv o il lettore multimediale?
se sì è normale dato che per accordi commerciali e per contrastare la pirateria viene impedito l'utilizzo su altri dispositivi al di fuori di quelli con cui è stato formattato viceversa ci sarà un'altra causa ma poi non ho capito, quando ti ha chiesto di formattarlo e tu gli hai detto di sì non ti eri reso conto che stavi per cestinare i 200gb di dati che ti interessano? Meno male che non te l'ha permesso, a sto punto prova ad avviare una macchina con una distro linux in modalità live (googla per le istruzioni) e vedi se tramite linux accedi ai dati. Se sì li salvi sul disco interno o altrove, poi sempre da linux formatti questo esterno una volta formattato, riavvii la macchina, stavolta con windows, e testi lo stato di salute di questo disco con crystaldiskinfo e hdtune pro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,
il disco e' stato sempre formattato su macchine Windows. L'ho usato per anni e anni con il mio PC, poi progressivamente ho iniziato ad unsarne uno piu' capiente e questo e' rimasto solo come archivio multimediale, per questo non e' la fine del mondo se lo devo formattare. Pensavo anche io fosse qualcosa a che fare con Linux, presumendo che sia TV che lettore abbiano questo O.S., non capisco come mai da un giorno all'altro non sia piu' riconoscibile da Windows! Grazie per i consigli, provero' con una live di Linux a vedere se riesco a sistemare Gentilissimi e ciao!
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Se provo a cliccarci sopra: DBus error org.gtk.Private.RemoteVolumeMonitor.Failed: An operation is already pending Se aspetto un po' invece: Error mounting: mount exited with exit code 13: ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g. /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation for more details Ho cercato anche su internet ma niente, non vedo soluzioni fattibili per un utente "normale". Ho provato quella di cancellare il file " /media/.hal-mtab" ma non esiste nemmeno... Altre idee? EDIT: Per disperazione ho tentanto di nuovo il chkdsk su windows (l'avro' gia' provato 100 volte) e dopo 15 minuti di attesa e' partito... sta correggendo errori a manetta... dai che forse...
Ho effettuato transazioni con un pò di gente.. Monitor 19'', Scheda video, svariati giochi xbox 360, cellulare N80.... Ultima modifica di terenceJ : 11-02-2014 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bene
ma ti consiglio di fargli un controllotto con crystaldiskinfo e hdtune pro lo stessociao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io piuttosto lo spianerei di brutto, visto che ha dato quel problema
Se supera questa fase allora è stato solo un incidente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

]

ma ti consiglio di fargli un controllotto con crystaldiskinfo e hdtune pro lo stesso