|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Router netgear aggancia portante più bassa del tecnico Telecom
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere Un paio di mesi fa, con router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, navigavo tranquillamente con una 2 Mega. Certo, non è il massimo, ma ci si poteva accontentare.. Un bel giorno, un paio di settimane fa, la connessione magicamente decide che 2 Mega per me sono troppi e il router inizia ad agganciare portanti da 640 kbps, al massimo 1 Mega. Disperato, mi convinco che il router era la causa del problema e, complice il fatto che continuavo a pagarlo a noleggio, decido di restituirlo a Telecom e acquisto un Netgear DGN2200v4. Purtroppo la situazione non cambia Chiamo la Telecom, mi mandano giù un tecnico, penso il migliore con cui io abbia avuto a che fare: gentilissimo e molto disponibile. Mi dice che all'armadio all'inizio della mia via, arriva una 8 Mega. Nella scatola di derivazione (o come diavolo si chiama) presente in un traliccio in strada dove proviene il cavo che entra in casa mia, il segnale si degrada e arriva a circa 5 Mega. Tralasciando l'impossibilità che TI venga a ricablarmi la via, faccio presente che comunque in casa io aggancio solo 1 Mega. Entra in casa, gli indico la presa dov'è collegato il router e il suo strumento misura 4,5Mega (!!). Mi chiede di portarlo dove i cavi della linea telefonica entrano in casa e lì misura qualche centinaio di kbps in più. L'impianto non degrada (più di tanto) il segnale. Mi controlla tutte le prese, niente. Mi sistema (toglie) una derivazione un po' casereccia, niente. Proviamo con tutti gli apparecchi scollegati, lasciando solo il router, niente. Lui continua a misurare 4~5, io 1 (1.5 dopo varie ottimizzazioni dell'impianto). Come accidenti è possibile? Prova a smanettare con il router, cambio a PPPoA da PPPoE e guadagno un altro 0,1 Mbps. La MTU è impostata a 1458, il router non accetta valori superiori, ma sinceramente non penso che quel valore possa segarmi 3 Mega, accidenti! A questo punto mi rivolgo a voi, non so più dove sbattere la testa
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Direi che la prima cosa è postare i valori della linea
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Chiedo scusa. Eccoli qua, ormai li so a memoria
SNR: si aggira tra i 12/12.1/12.5db ATT: 39.5/40db ADSL2+ Questi sono i valori in download. Quando torno a casa vi passo anche quelli in up
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
attuenazione troppo alta
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non penso che sia questo il problema:
1) il tecnico ha misurato 4 Mega nella stessa porta dove il router è collegato, ribadisco 2) un sacco di amici prendono 7 Mega con i miei stessi valori. Parlo sia di vicini di casa che di gente che abita in altri posti. Capisco i cavi degradati ma 7 Mega con 40db di attenuazione si prendono. 3) 40db corrispondo a circa 3km di distanza dalla centrale. A quella distanza, il grafico della morte conferma che 7 Mega arrivano.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
in teoria
perche' sulla pratica no io ho 29 di attenuazione ed aggancio solo 5,6 mega e secondo il grafico dovrei aggancirae 18 mega |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Togli tutti i filtri e collegati alla prima presa dell'impianto.
Ovviamente i telefoni devono essere scollegati. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Certo che la tua situazione è strana
.Non è strano che con quell'attenuazione si possano agganciare portanti così basse, ma non è affatto normale che due modem aggancino due portanti completamente diverse nella medesima situazione. Per cercare di capirci qualcosa in più, prova a collegarti al modem via telnet (nella sezione dedicata dovrebbe essere spiegato come fare), e dai il comando Codice:
adslctl info --stats Poi scarica DSLstats e fagli fare un dump delle statistiche, e posta qui i grafici del bitloading, SNR per tono, QLN e HLog (alcuni si devono attivare nelle impostazioni). Ti ricordi inoltre il margine SNR che segnava il golden modem del tecnico?
|
|
|
#10 | |||||||||
|
Member
|
Quote:
Vi posto un po' di test fatti. Smanettando con la configurazione del router
Smanettando con filtri e telefoni
adslctl info --stats
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Aspetto i grafici di DSLstats, ma ho l'impressione che il golden modem per qualche motivo avesse negoziato un target SNRM di 6dB, il che spiegherebbe i circa 3-4mbit/s in più.
Prova ad abbassare il target SNR da telnet, con Codice:
adslctl start --snr margine Provane un po' e guarda che succede.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Codice:
/ # adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 822 Kbps, Downstream rate = 1660 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 2776 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.2 22.3
Attn(dB): 36.5 17.2
Pwr(dBm): 19.2 12.4
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Sono riuscito a farlo girare per cinque minuti, poi iniziava a dare messaggi d'errore "No response from router" o cose del genere. Non riuscivo più ad accedere né al wifi né al telnet. Ho riavviato il router, ho ri-eseguito il test e dopo altri 5 minuti mi è riapparso il messaggio d'errore. Stavolta però il wifi sembra funzionare. Il telnet no.
Ad ogni modo, i grafici e risultati per quando riguarda l'ADSL con SNR a 12db (normale, insomma) puoi trovarli qui. Domani sera ri-faccio il test "truccando" l'SNR
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Nell'ultimo report pare tu abbia perso la modulazione adsl2+.
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non penso. Forza la modulazione ADSL2+ (al posto di un probabile AUTO che hai) e riposta i valori con 6dB di SNRm
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In effetti oressac ha ragione...
Prova a forzare sia l'SNRM, sia la modulazione ADSL2+ (non mi ricordo ora il parametro preciso, ma puoi vedere tutti i parametri possibili chiamando adslctl senza argomenti). Inoltre puoi diminuire l'SNRM target sotto i 6dB, e per farlo è sufficiente usare un valore negativo (ovvero compreso fra 2^8 e 2^16-1). Per esempio se vuoi passargli -n, dovrai usare il valore 65536 - n.
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Intanto, grazie mille a tutti per l'aiuto ragazzi
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Signori, ecco i 4 Mega
Codice:
/ # adslctl start --snr 65450
/ # adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 894 Kbps, Downstream rate = 1652 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 4115 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.1 25.4
Attn(dB): 36.5 17.2
Pwr(dBm): 19.0 12.4
P.S. Noto però che ha agganciato questi parametri in ADSL2, nonostante nel sito di configurazione sia impostato esplicitamente ADSL2+..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sei ancora in adsl2, cerca di capire perche! E' quello il motivo per cui agganci cosi poco. Con 1 dB di SNRm avrai sicuramente problemi di stabilita a quella distanza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

.