|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Pasta termica per notebook ma quale?
Salve
ho la temperatura della cpu Via Nano e del chipset VX800 che scaldano intorno ai 75-76 gradi. Non molto tempo fa installando sia win 7 64 che ubuntu 64 si era sui 85 gradi, sistemi che poi ho cancellato perché lentissimi... Ora sarà che le paste non sono più le stesse o che Win Starter è più pesante di XP, ma nel 2009 il portatile faceva 15 gradi in meno di oggi. Attualmente le paste originali non riesco a trovarle. Per il chipset c'era una pasta grigia molto liquida e per la cpu un quadratino di pasta rosa non appiccicosa. Ora sto usando una pasta vecchia che usavo al tempo dei vecchi Athlon XP. La siringa è quasi esaurita quindi vale la pena cercarne una nuova. La pressione di montaggio è bassa e per la cpu ho dovuto mettere più pasta del solito per ottenere lo spessore della pasta rosa rimossa. Nella mia siringa - Stars-700 heatsink coupond x cpu - sta scritto thermal conductivity > 7.5W /mk, 10% di metal oxide, thermal resistance <0.006 C come vi sembra rispetto a quelle di oggi? ne ho trovate da > 4.5W sarebbero meglio o peggio?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Visto che la Artic Cooling MX2 sulla carta ha una conduttività termica inferiore ho riprovato la mia.
Ho ripulito tutto e tolto un secondo quadratino di pasta che si era crepato e che sicuramente causava bolle d'aria Ora sia il Nano che il VIA VX800 fanno dai 54 ai 65, cioè ben oltre 10 gradi in meno. Anche il disco Kingston Hyper X scalda meno 27 contro 35 - si vede che l'alluminio che lo circonda aiuta a dissipare l'aria interna. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Io mi sto trovando benissimo con la Arctic Silver Ceramique.
Costa pochissimo per il peso venduto Ha una conduttività buona e di tutto rispetto, ottima per la sua classe E' pastosa e non cola, ma facilmente spalmabile E' bianca, quindi non si rischia di fare danni sporcando intorno (e soprattutto pulendola quando diventa vecchia!)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.