|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aiuto collegamento mini amplificatore...
Ciao a tutti,questa è una richiesta un po' strana.
Attualmente ho un doppio cubetto della bose a cui ho collegato un semplice modulo bluetooth ricevente per ascoltare la musica del PC. Circa 5 anni fa ho acquistato un circuito stampato completo e finito di un mini amplificatore economico a 12 v. Ho deciso di collegarlo, ma essendo madre in Cina ho dei seri dubbi sul collegamento dei cavi...ho capito solo dove sono le uscite audio amplificate. Ho dubbi sull'alimentazione e polarità! Non si capisce nulla. Vorrei postare delle foto, spero possiate aiutarmi grazie....posso postarne altre... ![]() ![]() ![]() Non capisco la scritta s simbolo terra s Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 Ultima modifica di cico78 : 03-02-2014 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Premetto che non è chiaro neanche a me, però andando per logica:
Fase - terra - neutro Dovrebbero essere quelli in teoria (visto che in mezzo c'è la messa a terra e altri due messi uno per lato), quindi il collegamento è semplice: terra rigorosamente al centro, fase e neutro li puoi collegare come ti pare, cioè fase a destra e neutro a sinistra o fase a sinistra e neutro a destra, non cambia nulla. Ora faccio un discorso che dovrai prendere con le pinze in quanto non sono sicuro, se colleghi un alimentatore 12v con solo due cavi (praticamente come il 98% di quelli in commercio) dovresti poter collegare i due cavi come preferisci, lasciando però libero il terra (al quale non colleghi nulla). Ripeto: sono sicuro al 100% del collegamento con 3 cavi, quello con due cavi non lo posso garantire (ho studiato anche elettrica ma non in tutto e per tutto). Per quanto riguarda l'audio credo di aver capito: nella prima immagine si vedono i pin per l'alimentazione, poi alla loro destra ci sono due pin con stampato sopra "OUT" e alla sinistra dell'alimentazione invece ci sono 3 pin con stampato sopra "IN", quest'ultimi sono quelli per l'entrata audio (canale destro, canale sinistro e massa; come in tutti i jack audio), qui puoi fare tutte le prove che vuoi, anche se sbagli a collegarli non succede nulla, semplicemente non senti niente. Per quanto riguarda i pin con scritto "OUT" quelle sono le uscite amplificate (credo comunque che tu lo abbia capito), colleghi il - dello speaker al - dei pin e il + al +; stessa cosa sull'altra coppia di pin "OUT" presenti nell'altra parte della scheda (sono messi così perchè sono i due canali destro e sinistro, infatti come vedi tu stesso i chip sono 2).
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 03-02-2014 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio,alla fine è come ho presupposto io...(ho studiato elettrica/elettronica,ma 20 anni fa e malvolentieri
Ieri ho provato a dare 5v su *fase terra neutro* e il led si accendeva anche invertendo gli esterni.cosa che a me pare strana (invertire la polarità) essendo corrente continua e non alternata.Se sull'ampli dell'auto inverti positivo e negativo saluti l'amplificatore...Nella foto la S di destra e più marcata della sinistra.... Collegando come dici tu( e io)lo switch acceso spento credo non "lavori"perché viene bypassato (seguendo le piste..!). Ne ho 2 uguali...se salta il primo ho la speranza del secondo Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 Ultima modifica di cico78 : 03-02-2014 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche nell'impianto domestico fase e neutro li puoi invertire a piacere, solo la messa a terra deve per forza rimanere al centro. Io immagino che funzioni come pensiamo noi, lo switch non so dirti se vada, dalle foto postate non vedo le piste quindi mi è difficile dirti; comunque lo switch non dovrebbe farlo il primo potenziometro? il pulsante dovrebbe essere il muto giusto? non so bene come sia composto quel circuito.
P.S. Non ho ben chiaro l'esempio dell'auto, nell'impianto elettrico dell'auto c'è soltanto un + e un - quindi per forza se inverti salta tutto (che comunque saltano prima i fusibili, ad eccezione di alcuni casi rari in cui salta tutto ).
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 03-02-2014 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'impianto domestico lavora in corrente alternata110 volte in positivo e 110 in negativo al secondo per un totale di 220 volte.....difatti in alternata non fai girare un motore,ma puoi invece accendere una lampadina,l'amplificatore auto lavora in corrente continua...
Lo switch in realtà è solamente un potenziometro... Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 Ultima modifica di cico78 : 03-02-2014 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi sa che questo ampli abbia bisogno di un alimentatore in grado di generare -12 0 +12.in pratica una doppia alimentazione negativa e positiva.
C'è qualche esperto che posso confermarlo? Inviato dal mio U30GT 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nessun suggerimento?
Inviato dal mio U30GT 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
l'alimentazione deve essere alternata direttamente da un trasformatore, visto che subito dopo c'e' un ponte raddrizzatore (quadratone nero con angolo smussato), sicuramente e' duale ovvero 12V 0 12V probabilmente 24V 0 24V visto che i finali sono TDA 2030A
Data http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct...aHXRG6lWck1lcQ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie!
Immagino quindi sia impossibile farlo andare in continua solo con 0-12? Il problema ora è anche se acquistare un trasformatore duale da 12 o 24 v.non so cosa fare!!!! Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Noto che i condensatori di livellamento sono da 25V quindi deduco che la tensione del trasformatore in alternata debba essere 12 max 15 Volt in quanto una tensione alternata raddrizzata va moltiplicata per circa 1.4 e cioè se metti uno da 12V raddrizzata risulterà da 12x1.4 = 16.8Volt circa e uno da 15V raddrizzata risulterà da 15x1.4 = 21Volt circa
Ripeto che il trasformatore penso debba essere duale perché credo che la S che si vede in serigrafia non sia una S ma il simbolo dell'alternata ~ quindi credo vada interpretato ~ 0 ~ = 15V 0 15V |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie!!!
In primis avevo pensato anche io che la S indicava "alternata",ma poi ho detto che senso ha far lavorare in alternata quando di norma un trasformatore lavora in continua...invece ecco qui scoperto l'arcano!!! Credi che un trasformatore in duale da 12 si possa reperire da qualche PC o TV?non ho voglia di spendere per un circuito cinese acquistato 5 anni fa!!!! Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questo alimentatore.È in alternata sul secondario?presumo di si...
Se non sbaglio sul primario collego un cavo sullo 0 e l'altro sul 230. Invece sul secondario beh non si può sbagliate... Dico bene? ![]() Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 Ultima modifica di cico78 : 06-02-2014 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere perfetto 0-230 Volt il primario e ovviamente 12-0-12 volt il secondario all'amplificatore. Collega le casse prima di accendere l'amplificatore
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Funzionava tutto...poi si è bruciato il tda2030A (tdk2030A nella mia foto) (1,10 sulla baia )sul dissipatore.... Avevo collegato in modo volante solo una cassa!!!avevo collegato RCA solo per prova...toccava e non toccava le 2 uscite audio out sx!!!
Peccato perché si sentiva bene e forte!!! Non può essere perché avevo appoggiato la basetta su uno strato di compensato forse un po' umido!? Che incazzatura!!! Ho ancora un circuito amplificatore uguale a questo...però vorrei capire prima perché ha fumato!!! Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 Ultima modifica di cico78 : 06-02-2014 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Le cose vanno fatte bene ed i collegamenti ben saldi, ti avevo detto di collegare le casse, senza un carico i finali saltano. In oltre controlla la polarità delle casse, negativo a sinistra (c'è il segno -).
Assicurati anche che la tensione che eroga il trasformatore sia effettivamente 12V per ogni ramo. Potresti mettere una foto della parte inferiore del circuito stampato? proprio dove c'è l'ingresso della corrente. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il tuo messaggio l'ho letto troppo tardi....
Con il tester mi da 12,06 v ogni uscita.. È un signor alimentatore industriale...é immenso!!per dirla tutta è saltato il finale della cassa in uso, non quella scollegata. Ho già acquistato 2 finali sulla baya per 2,40 euro Domani ti posto le foto!per ora ho solo questa fatta 2 giorni fa... ![]() Per poter utilizzare tutte e due le uscite devo aprire il doppio cubetto della Bose (mono) e renderlo stereo.... Inviato dal mio U30GT 2 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di cico78 : 07-02-2014 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie mille...
Questi sono i risultati quando le cose vengono fatte di fretta!!! Domani che sono a casa faccio tutto come va fatto!!! Inviato dal mio ZOPO_ZP980 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao,ho fatto un video del mini impianto.
Premetto che l'audio è distorto più del dovuto perché e un bug della videocamera della ROM che monto. -a volume medio medio-alto si sente molto bene;la cassa ora lavora in stereo. -tutti cavi montati non sono schermati e di piccola sezione..provvederò a sostituirli.. - PROBLeMI: Tutto questo a bassissimo volume: appoggiando o avvicinando la basetta a terra l'audio "gratta".anche su una superficie in gomma. Tenendo la basetta per il dissipatore ( o solamente toccandolo)quasi sparisce questa distorsione Cosa posso fare?filtro prima del trasformatore? La configurazione attuale è trasformatore-ampli con sorgente bluetooth---->bose in stereo.... Video: https://www.youtube.com/watch?v=fwKd...e_gdata_player Inviato dal mio U30GT 2 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di cico78 : 07-02-2014 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto, funziona, ed è già una buona cosa. Poi non sappiamo se l'amplificatorino e' tarato, per quanto riguarda il ronzio probabilmente potrebbe attenuarsi o sparire facendo i collegamenti come si deve e collegando a terra le masse e la carcassa del trasformatore.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.