Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2014, 00:54   #1
monellino89
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Consiglio su (ri)acquisto di una reflex e su grandangolo

Salve a tutti! Invoco il vostro aiuto per un consiglio: mi hanno fregato la borsa con la reflex e tutti gli accessori!
Dopo il lungo periodo di tempo necessario per metabolizzare l'accaduto, ho deciso di ricominciare d'accapo.
Avevo una canon 600d + 18-55mm + 55-250mm, quindi penso di rimanere in casa canon per la familiarità acquisita sia con le sigle che con il menù,i tasti ecc...
Il mio budget è di massimo 600€ per il corpo macchina.
Utilizzo la reflex per passione e naturalmente per scattare durante i viaggi. Non faccio video.
Scarto a priori quella che avevo (la 600d: ogni volta che la riprenderei in mano mi ricorderei di quello che è successo e non sarebbe una cosa tanto piacevole...!), e ho visto principalmente 3 modelli:
- Canon eos 100d
- Canon eos 700d (o 650d)
- Canon eos 60d

Da quanto ho capito tutte e tre hanno più o meno lo stesso sensore, il che si traduce in scatti di più o meno della stessa qualità.
La prima l'ho trovata intorno ai 410-420€. Mi piace molto il fatto che sia piccina (molto comoda da portare appresso durante una intera giornata di viaggio per esempio). Ma non ha il display estraibile, quindi una comodità di una certa importanza (penso ad uno scatto da basso o a qualche autoscatto con la mia fidanzata). Inoltre con il display della 600d mi sono trovato molto bene...
La seconda (700d) l'ho trovata intorno ai 520-530€... Mha, mi sembra la copia della 600d, a parte qualche caratteristica in più che non credo sia utile per me.
Quella che mi sembra più "adatta" sarebbe la 60d (560-570&euro. Da quello che ho capito è una macchina che si colloca tra la classe entry-level e quella professionale. Credo che io faccia parte proprio di questa categoria! Mi intriga il secondo display (credo sia molto utile) e la qualità del corpo mi sembra superiore alle altre.
La spesa è da dividerei per due (per fortuna! :P)

Vorrei comunque avere una vostra opinione su quale sia la "migliore" (intesa come quella secondo voi più adatta a me), nel senso se trovate che la 100d sia più vantaggiosa in termini economici tale da eclissare il "problema" del display, se la 700d sia (come penso io similissima alla 600d), se la 60d è vecchiotta e non conviene a quel prezzo ecc ecc.

Ripeto, sono un appassionato non alle prime armi. Non userei la macchina né per sport (la velocità dei fps mi interessa relativamente) né per scopi professionali. Avere però una macchina che mi possa offrire qualcosa in più della mia vecchia 600d in termini di velocità d'uso, qualità costruttiva, ecc mi attrae e non poco.

Detto ciò mi permetto di chiedere anche un secondo consiglio: il grandangolo.
Ne ho visti e comparato tanti e tra quelli che sono "sopravvissuti" alla mia selezione sono:

- Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
- Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM

Il sigma l'ho trovato a circa 50€ in più del canon (diviso 2 sarebbero 25€, quindi più o meno stiamo lì). Il mio inghippo è sulla lunghezza focale. I miei tipi di scatti sono di paesaggi (ma va?) e anche di persone e paesaggi (le classiche foto da turista). Secondo voi per queste tipo di fotografia quale andrebbe meglio?
Il sigma mi attrae per quegli 8mm e i 120gradi di ampiezza ma mi preoccupano i 16mm che forse "non bastano" per avere i miei soggetti non distorti.
Con il canon non avrei questi problemi o almeno sicuramente verranno meglio gli scatti con persone potendo arrivare anche a 22mm.
Altra domanda: la distorsione di entrambi può essere lavorata in PP?

Grazie mille per chi mi aiuterà, abbiate pietà per chi ha perso tutto!
monellino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 13:22   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
le canon entry level sono piu' o meno tutte uguali, tra una 550d e una 650d non ci sono quasi differenze a parte qualche piccolezza, quindi qualsiasi modello compri sicuramente il feeling sara' totale fin dal primo giorno, la 100d l' ho provata e devo dire che e' un bel giocattolino, piccola ma ben costruita ( per la sua fascia ovviamente ). per i paesaggi con un 8 o 10mm non posso far altro che farti i miei migliori auguri, io gia con un 28mm faccio fatica a dare senso alle foto, figuriamoci con focali cosi' improponibili
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 15:09   #3
monellino89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le canon entry level sono piu' o meno tutte uguali, tra una 550d e una 650d non ci sono quasi differenze a parte qualche piccolezza, quindi qualsiasi modello compri sicuramente il feeling sara' totale fin dal primo giorno, la 100d l' ho provata e devo dire che e' un bel giocattolino, piccola ma ben costruita ( per la sua fascia ovviamente ). per i paesaggi con un 8 o 10mm non posso far altro che farti i miei migliori auguri, io gia con un 28mm faccio fatica a dare senso alle foto, figuriamoci con focali cosi' improponibili

Bhe credo dipende da che si fotografa! Avrei intenzione di andare a New York, un grandangolo che includa i grattacieli dalla strada mi è d'obbligo!
Old 01-02-2014, 15:25   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
occhio che i wide distorgono e i grattacieli sembreranno immensi
Old 02-02-2014, 11:49   #5
monellino89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
occhio che i wide distorgono e i grattacieli sembreranno immensi

Secondo te quale dovrei prendere? Sono indeciso a 1000! Avevo anche pensato al canon 15-85mm. Il mio desiderio sarebbe di avere l'8-16 come grandangolo e il 17-40 f4L come tuttofare, ma esco fuori budget!
Old 02-02-2014, 15:16   #6
Daniele-21
Member

L'Avatar di Daniele-21

Iscritto dal: Feb 2014
Da felice possessore di un 8-16 te lo consiglio a bomba!
E' spettacolare in tutto: costruzione, materiale, lenti...
Ottimo per paesaggi ma anche per le persone non è male, io l'ho usato anche per fare foto in discoteca, naturalmente la distorsione un po' si vede, ma un tocco con camera raw, ed hai fatto!
Daniele-21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 16:25   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
valuta bene i super wide, non sono facili da ussare in quanto rischi di inquadrare tutto senza dare valore a nulla.
Il 17-40 è bellissimo, l'ho usato per anni su aps-c, il 15-85 anche non è male ed offre una buona estensione ma paghi la sua non-luminosità.

tanto per cercare in flickr

aps-c 8-16
http://www.flickr.com/photos/nickmulcock/5360357153/
aps-c 10mm
http://www.flickr.com/photos/matt-co...hy/6143967118/
http://www.flickr.com/photos/hermit75/3240395488/
aps-c 18mm
http://www.flickr.com/photos/createsimona/6943734667/
http://www.flickr.com/photos/createsimona/6943734667/
aps-c 28mm
http://www.flickr.com/photos/daniele...ri/2371206713/

aps-c 15mm
http://www.flickr.com/photos/zeeyolq...es/6766512805/

5dII 17mm ts-e
http://www.flickr.com/photos/52226535@N05/10334008375/
24mm ts-e
http://www.flickr.com/photos/strykapose/8319723793/

a me le foto "da sotto in su" mi hanno già stufato
Old 06-02-2014, 21:29   #8
Zhang
Senior Member

L'Avatar di Zhang

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
mai considerato una pentax?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian