|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
CubieTruck - Mini guide per il primo setup.
Ciao a tutti!
Visto che nel forum ci sono utenti che hanno comprato questa board o che sono interessati all'acquisto, ho deciso di aprire questa discussione per parlarne più approfonditamente. Era da un po che volevo prendere un mini-pc e lasciarlo sempre accesso,o quasi,per via dei consumi ridotti, e dopo aver passato settimane a leggere schede tecniche di varie board arm, ho optato per la CubieTruck perchè completa di tutto (sopratutto wifi e connettore sata,che è ciò che mi interessava di più) e che non costasse uno sproposito. L'ho ordinata da un sito estero con sede in Australia(il pacco parte dalla Malesia) a circa 80 euro compresa spedizione. Il pacco è arrivato a casa mia in 5 giorni lavorativi, senza pagare la dogana. Sito Sul sito ufficiale della Cubieboard si trovano diverse immagini di sistema come Android(già preinstallato) e Lubuntu...mentre sul forum ufficiale si trovano altre immagini come Cubieez. Dopo aver provato queste due immagini ho deciso ti tenere Lubuntu perchè mi è sembrato più semplice da configurare. Installazione Lubuntu Desktop: Scaricare PhoenixSuit e l'immagine per la Cubietruck di Lubuntu da Qui! Installate PhoenixSuit, avviatelo, spostarsi nel tab Firmware e selezionare il Lubuntu. Collegare la board al pc tramite microusb tenendo premuto contemporaneamente il tasto FEL(che poi potrete rilasciare). Il programma riconosce la board e inizierà a caricare il firmware. Una volta installato i dati di accesso sono: linaro - linaro GUIDE PER LA CONFIGURAZIONE: TASTIERA: La prima cosa da fare è cambiare il layout della tastiera( credo sia americano di base). Basterà digitare questo comando da terminale e selezionare la tastiera che fa per voi: Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration Per il collegamento ad internet via ethernet non c'è alcun tipo di problema, è subito funzionante, ma se avete la necessità del collegamento wifi deve essere abilitata la scheda.(non ho testato de dopo aver abilitato la scheda wifi l'ethernet funziona ancora, non ne ho avuto necessità) Ecco come fare: da terminale loggatevi come root (sudo -s) e date i seguenti comandi: Codice:
nano etc/modules Codice:
bcmdhd Digitare poi: Codice:
nano /etc/network/interfaces Codice:
auto lo iface lo inet loopback #auto eth0 #iface eth0 inet dhcp Infine: Codice:
nano /etc/resolv.conf Codice:
nameserver 8.8.8.8 Riavviare con il comando Codice:
reboot MODIFICA RISOLUZIONE SCHERMO E OUTPUT HDMI/VGA: Eseguite questi comandi in successione(non chiudere mai il terminale): Codice:
sudo -s sudo apt-get install build-essential git git clone https://github.com/linux-sunxi/sunxi-tools cd sunxi-tools make bin2fex make fex2bin mkdir /tmp/boot mount /dev/nanda /tmp/boot cp /tmp/boot/script.bin . bin2fex script.bin script.fex pico script.fex Per modificare la risoluzione e l'output dello schermo aiutatevi con la wiki al Punto 18. Ora cercare nel file appena aperto la scritta "screen0_output_type" a fianco ci sarà un numero che va cambiato in 3 se volete usare l'HDMI oppure in 4 se volete usare l'uscita VGA. Poco più sotto ci sarà la scritta "screen0_output_mode" ed il numero andrà cambiato a seconda della risoluzione(vedi tabella risoluzione della wiki) Fatto questo salvare con Ctrl-x poi "y" e invio. Ultimi comandi: Codice:
rm script.bin fex2bin script.fex script.bin cd /tmp/boot rm script.bin sudo cp /home/linaro/sunxi-tools/script.bin . sudo sync reboot AUMENTARE MEMORIA DISPONIBILE: Questa distribuzione viene installata dentro la memoria NANAD della board,che ha una capacità di 8GB, ma viene partizionata a soli 2 GB. Facendo così potrete espandere la partizione a tutta la memoria nand disponibile: Codice:
sudo-s nand-part -f a20 /dev/nand 32768 'boot 131072' 'rootfs 14778368' Codice:
ready to write new partition tables: mbr: version 0x00000200, magic softw411 2 partitions partition 1: class = DISK, name = bootloader, partition start = 32768, partition size = 131072 user_type=0 partition 2: class = DISK, name = rootfs, partition start = 163840, partition size = 14778368 user_type=0 write new partition tables? (Y/N) Y Codice:
reboot Codice:
resize2fs /dev/nandb AUTOLOGIN: Se anche voi non siete abituati a dover inserire ogni volta il nome utente e la pass fate cosi: (da terminale loggati come root [sudo -s]) Codice:
nano /etc/lightdm/lightdm.conf Codice:
[SeatDefaults] autologin-user=nomeutente autologin-user-timeout=0 greeter-session=lightdm-gtk-greeter user-session=Lubuntu AUDIO: Se volete ascoltare l'audio via HDMI non dovete fare nulla, è già configurato di default. Mentre per ascoltare l'audio dal jeck 3.5 mm dovrete modificare un file. Da terminale come root: Codice:
nano /etc/asound.conf Codice:
pcm.!default { type hw card 0 device 0 } ctl.!default { type hw card 0 } SPEGNERE I LEDS: Se anche voi trovate che i led siano fastidiosi si possono disabilitare in questo modo: Codice:
nano /etc/rc.local Codice:
echo 0 > /sys/class/leds/blue:ph21:led1/brightness echo 0 > /sys/class/leds/orange:ph20:led2/brightness echo 0 > /sys/class/leds/white:ph11:led3/brightness echo 0 > /sys/class/leds/green:ph07:led4/brightness DESKTOP REMOTO+TRASFERIMENTO FILE: Se volete controllare il tutto da remoto (anche da cellulare) dovrete installare il client VNC: Codice:
sudo apt-get update sudo apt-get install x11vnc Codice:
x11vnc -storepasswd Ora potrete connettervi da un altro pc o cellulare utilizzando l'ip come dato di accesso. Se volete connettervi tramite rete mobile (3g per capirci) dovrete inserire il vostro ip pubblico) Una cosa che reputo fondamentale è l'avvio in automatico del programma e il trasferimento file, altrimenti non servirebbe a niente. Ecco come fare: Codice:
nano /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart Codice:
@x11vnc -forever -usepw -rfbversion 3.6 -permitfiletransfer -ultrafilexfer Il programma da usare per collegarsi da remoto è UltraVNC. TASKMANAGER: Manca il task manager. (se il primo comando l'avete già fatto una volta non serve ripeterlo) Codice:
sudo apt-get update sudo apt-get install lxtask Codice:
sudo apt-get install transmission Codice:
sudo apt-get install amule Codice:
sudo apt-get install amule-adunanza Per prima cosa bisogna installare java. Potete scaricare il pacchetto da questo sito(la versione per arm). Link Diretto. Una volta scaricato posizionare il pacchetto in /home/linaro. Da terminale dare i seguenti comandi: Codice:
mkdir -p /opt sudo tar zxvf (name pacchetto) -C /opt rm (name pacchetto) sudo /opt/jdk1.8.0/bin/java -version Ora installiamo jdownloader: Codice:
wget http://212.117.163.148/jd.sh chmod +x jd.sh sudo /opt/jdk1.8.0/bin/java -Xmx512M -jar ~/.jd/jdupdate.jar & Codice:
sudo /opt/jdk1.8.0/bin/java -Xmx512M -jar ~/.jd/JDownloader.jar Se volete potete creare un collegamento sul desktop per avviare JD in maniera più semplice: creare un file di testo sul desktop e rinominarlo per esempio in Jdownloader.sh , apritelo e incollateci queste righe: Codice:
#!/bin/bash sudo /opt/jdk1.8.0/bin/java -Xmx512M -jar ~/.jd/JDownloader.jar Salvate e chiudete, tasto destro sul file, proprietà,permessi e su execute selezionare only owner. Ora potete avviare jdownloader semplicemente cliccando sul file e poi su execute. (Quando avviate il programma appare un messaggio che vi dice che la versione di java è errata, basta dare ok. Il programma funziona senza problemi. Per risolvere il problema credo basti installare la versione di java sun. Per chi vuole provare il procedimento è uguale, basta adattare i comandi al nome del pacchetto ed alle cartelle di installazione.) MONTARE PARTIZIONE SATA: Grazie a JokerStrikesBack per averci spiegato come fare: Ecco il suo post! --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- In questi giorni ho provato Cubieez e mi è piaciuto molto, semplice e abbastanza reattivo inoltre pendrive e sata vengono montati in automatico senza problemi. Peccato non ci sia una versione server , ma consiglio di provarla. (per layout tastiera,autologin e configurare il wifi le guide di lubuntu non vanno bene ci sono delle differenze; se siete interessati chiedete che le metto!) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per quanto riguarda la riproduzione di video pesanti come 1080p o mkv (anche tramite xbmc) ho chiesto nel forum ufficiale e mi hanno detto che al momento non è possibile e che bisogna aspettare aggiornamenti dal supporto cedar(aggiornamento dei driver). Comunque il mio consiglio se volete un mini pc per riprodurre file multimediali è di puntare su altri prodotti. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- N.B. Le tastiere logitech unifying non funzionano se collegate alla board. Spero vi piaccia e si utile(e di farvi risparmiare ore di prove e di navigazione internet ![]() Ultima modifica di ScaccoMatto_xD : 26-09-2014 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Grazie ottimo lavoro
![]() Tuttavia ritengo che utilizzarlo come desktop sia un sacrilegio, perlomeno ci sono altre board più adatte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hai ragione solo che mi troverei spaesato..sopratutto per uno come me che ha appena imparato ad aprire il terminale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Seguo con interesse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
In quest'ultimo caso puoi trovare delle soluzioni pratiche per governarlo senza dover ricorrere ogni volta al terminale e senza dover installare un DE. Per esempio con Openmediavault hai un'interfaccia web che ti permette di gestire le app più comuni (FTP, samba, owncloud, torrent, etc...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Complimenti per la guida
![]() Per curiosità, quando trasferisci un file, che transfer rate ottieni via wifi e via lan in scrittura e in lettura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Grazie ScaccoMatto_xD hai esaudito il desiderio di molti qui sul forum con questa guida preziosa
![]() Prima domanda: E' possibile installare un server SSH? tipo OpenSSH? Mi collegherei dal PC dell'ufficio con Win7 e Bitvise SSH Client al Cubietruck, per me sarebbe una features essenziale ![]() Grazie mille ancora ![]()
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
non ho ancora provato ma farò delle prove e vi so dire appena possibile... Ultima modifica di ScaccoMatto_xD : 08-02-2014 alle 12:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per Intel-Inside:
allora quando sono andato ad installare il server e client openssh mi ha detto che i pacchetti erano già installati. Non ho la minima idea di come funzioni e cosa sia, però se vuoi posso fare delle prove per te, basta che mi dici cosa fare ![]() Per antenore : prima di testare devo trovare un modo per abilitare il trasferimento file di vnc. appena ci riesco aggiorno anche la guida, dato che è praticamente indispensabile il trasferimento file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ottimo grazie, mi basta sapere questo, se i pacchetti sono gia installati significa che la cosa è fattibile...
Vorrei chiederti altre cose per favore: -Hai provato a far girare un Mkv 1080p? Gira liscio? -Hai testato l'audio via HDMI? -Navigazione internet e mail come sono le prestazioni? -Hai provato a collegare un disco Sata? o scheda SD? -Ho letto che è possibile installare anche fedora, per caso hai provato anche questa distro? Scusa per le tante domande ma sono molto interessato all'acquisto. Se dovessi acquistarlo mi consigli di prenderlo dal sito dove l'hai acquistato tu? Grazie infinite Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
-ho provato a far girare un video mkv, era da 16 gb e andava tutto a scatti. Forse con un file più leggero e con un bit-rate diverso funziona bene.(test e ti dico)
-audio via hdmi , non ancora testato. (test e ti dico) -la navigazione internet non è molto fluida, bisogna avere molta pazienza se sei abituato ad un pc veloce, poi dipende anche dalla pesantezza delle pagine. Comunque per ricerche si riesce a navigare. Sicuramente non lo utilizzerei come computer principale, la reattività del browser (chromium nel mio caso) non è delle migliori. Devo testare anche youtube, quando avevo provato non ero riuscito a far andare i video, poi non ho più provato perchè dovevo sistemare altre cose prima, e poi non ho più avuto tempo. La mail non ho ancora testato perchè nel sistema non c'è installato un programma, se mi dici un client mail vedo se c'è e testo, ma per questa non dovrebbero esserci problemi. -Per quanto riguarda la scheda sd se si lascia inserita durante il boot la cubietruck rimane ferma(perchè da priorità al boot da sd, infatti si può installare il sistema anche su scheda sd), ma se viene inserita quando è già accesa viene riconosciuta come una normale memoria. Una cosa che non ho scritto nella guida è che se si inserisce anche una pendrive,per esempio, si deve montare il dispositivo manualmente(in altre immagini come cubieez viene montata automaticamente e si apre il gestore file). Per quanto riguarda il disco sata viene riconosciuto ma ho avuto problemi con i permessi di scrittura sul disco e la partizione ntfs( infatti pur assegnando i permessi di scrittura il disco ,o la partizione, per funzionare deve essere formattata in ext4. Inoltre alla prossima accensione della board si dovranno rimettere i permessi. ci stavo lavorando perchè sono nuovo di questo mondo e ci capisco poco :/ . Ma secondo me è solo un problema di questa distro, magari nelle altre è già impostato tutto e non ci sono problemi, non ho avuto modo di provare. -fedora non l'ho provato. Per lunedì testo tutto e ti dico(apparte fedorà che casomai testerò più avanti, prima devo sistemare alcune cose). Stò anche cercando di mettere il trasferimento file a vnc che è una funzionalità a cui non si può rinunciare nel controllo remoto. Si, se opterai per acquistarla ti consiglio il sito dove l'ho presa anche io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie mille x le preziose informazioni...
Mi è venuta in mente un altra domanda: la scheda grafica è accelerata? Nel senso, la non fluidità dei video può dipendere dai drivers? Può essere che non è abilitata l'accelerazione? -Hai provato per caso emule o affini tipo jdownloader o torrent? Infinite grazie ancora Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Aggiornamento: sono riuscito ad abilitare il trasferimento file, domani modifico la guida e lunedì faccio i test per verificare la velocità di trasferimento.
Allora ho provato con mkv piu piccoli ma niente...vanno a scattini. Invece con file avi nessun tipo di problema. Ma secondo me dipende dalla disto perchè con XBMC (che non ho provato) non mi pare di aver letto in giro nessuno che si lamenta, ma non ne sono sicuro. I video youtube non riesco a farli partire in quanto manca il plash player, perchè non esiste per arm da quanto ho capito. Nemmeno su raspberry pi è presente il flash. Per quanto riguarda l'accelerazione come hai detto te ho trovato una discussione sul forum ufficiale e c'e scritto che l'accelerazione e presente, basta abilitarla. Io l'ho fatto ma i risultati sono come ti ho detto. Se vuoi dare un occhiata. Emule(che su linux dovrebbe essere amule) e jdownloader non li ho provati, ho usato però transmission che funziona senza problemi(apparte il discorso del sata e permessi che devo ancora capire. comunque ora che con lubuntu sono riuscito a configurare quasi tutto per bene penso proverò altre distribuzioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ottimo...
Gia, bisognerebbe capire come mai con la distro xbmc gli mkv sono fluidi... Per il mio scopo d'utilizzo mi serve che la distro sia super stabile con emule, jd e torrent, server ssh e server dlna... quindi è condizione necessaria che anche la porta sata funzioni perfettamente perchè sicuramente gli collegherò un disco da almeno 1TB... Secondo te tra nand, micro sd e sata quale delle 3 è piu veloce? Sono molto interessato anch'io al test di velocità wifi, grazie Quale altra distro pensi di provare dopo lubuntu? Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Si la SATA funziona ma come detto prima almeno su lubuntu la cosa non é immediata.
Per eMule ti dico se riesco ad installarlo, non vorrei non fosse compatibile con arm. Stessa cosa per jdownloader, questo utilizza java(che si può installare) quindi vedo di fare delle prove. Per i server SSH e dlna non ti so proprio aiutare mi spiace. Secondo me é sicuramente più veloce la nand anche se devo dire che utilizzando una scheda SD non ho notato rallentamenti(ho usato cubieez su sd). Credo proverò ad installare fedora se é possibile. E controllo su cubieez come si comportano mkv e SATA(tanto basta fare boot da SD e lubuntu rimane comunque nella nand). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Perfetto, per fedora cè la guida di installazione su SD nella wiki ufficiale del cubietruck...
Grazie mille.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
aggiornata: installazione transmission, emule, jdownloader (non trovade da nessuna parte una guida per installare questo programma su arm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Mi son dimenticato di dire un difetto della cubietruck: quando collego tastiera e mouse, o mouse e pendrive, o solo una pendrive (per esempio) la board emette un suono che potrebbe dare fastidio.Se invece non ha collegato niente alle usb (oppure 2 pendrive, almeno nel mio caso)il sibilo sparisce.
Secondo me dipende dall'assorbimento di energia. Per capire di cosa stò parlando Guardate questo. (in realtà in un altro video capisce che il suono proviene dal modulo Bluetooth/wifi) Comunque se si usa in remoto senza niente collegato non si hanno problemi. Un altra cosa che segnalo è che all'acquisto dentro la confezione non è presente un trasformatore, quindi bisognerà comprarne uno separatamente. nella board è riportato: with 2.5 hdd > 3A , with no hdd > 2A (5v in entrambi i casi) Per hdd da 3.5 ci vuole un trasformatore solo per questo, stò ancora cercando una soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scacco hai provato per caso teamviewer come programma di controllo remoto? Se non sbaglio ce la versione linux...
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Sarebbe stato perfetto teamviewer, ma non esiste una versione per arm
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.