Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2014, 00:11   #1
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Workstation leggera, potente e per rappresentanza

Hello!

Passo subito al sodo sto cercando un portatile che sia:
- potente (processore cattivo e ram abbondante, almeno 8GB, per programmazione pesante [Netbeans & Glassfish])
- leggero e sottile: possibilmente entro i 2kg
- "bello": parametro alquanto soggettivo, ma visto che pian pianino sto cominciando a lavorare anche per conto mio, un portatile che faccia la sua porca figura è importante

Attualmente mi sono innamorato del Dell Precision M3800, quello full optional con schermo QHD, i7-4702, 16GB di RAM e SSD + disco meccanico.

Però mi chiedo: ne vale la pena? C'è il fratellino minore a 370 euro in meno: schermo HD, 16GB di RAM e disco meccaico da 500GB. A parte lo schermo per cui ahimè non ci posso far niente, il resto dei componenti sarebbe aggiornabile. C'è poi il mese e mezzo di attesa per la versione QHD che mi rompe un pochino...

Come altri portatili ho visto il Santech LV2 che però non mi convince molto (un po' esteticamente, un po' per la tastiera non retroilluminata, un po' non so neanch'io perchè). Altre marche/modelli da quel che ho visto mi pare non arrivino al livello di questi qui.

Fino al 6 febbraio il Dell è in promozione, scontato da 2500 + iva a 1800 + iva, quindi ho ancora qualche giorno per decidere Ma sono pur sempre 2200 euro iva inclusa, e non so davvero che fare (non so ancora se voglio essere convinto a prenderlo o a non prenderlo... avere presente quando vi prende la scimmia? )... cerco consigli Grazie
Old 31-01-2014, 06:36   #2
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Imho, se non hai particolari necessità di avere assistenze tempestiva 24/7 in poche ore, Dell è uno spreco di soldi. Mi indirizzerei sul Santech, spendi la metà e al limite ti metti a cercare qualche tastiera retroilluminata compatibile :P

Ho avuto 2 Santech (modelli diversi) e non posso che esserne soddisfatto. Effettivamente estetica e tastiera sono un po' sottotono ma LV2 mi sembra sia un passo avanti

In alternativa, visto che sei disposto a spednere certe cifre, hai valutato il macbook pro da 15" (anche se quello , in effetti, non essendo upgradabile non è proprio un affarone )
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 10:32   #3
schifazl
Senior Member

Della Santech ho notato che fanno pagare molto i dischi, quindi in caso della santech prenderei l'ssd a parte (il 525 lo fanno pagare 320 contro i 240 in giro per il web). Mi sono fatto una configurazione sul loro sito, ma il prezzo non è molto diverso. E' conveniente semplicemente perchè posso non mettere Winzozz (che già ho. Sì, originale :P ).

Se mi dici che le tastiere retroilluminate compatibili esistono, la faccenda si fa più interessante, ma non so... è brutto forte, devo pensarci bene

I Mac non fanno per me, sviluppo su Linux e Winzozz
Old 31-01-2014, 13:45   #4
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Per i modelli più spessi. ( mi pare si chiamino n87) era compatibile la tastiera steelseries di MSI. Secondo me qualcosa in giro si trova. Però non posso assicurartelo XD

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 16:33   #5
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Se vuoi il Santech te lo vendono pure senza HDD (risparmiando peraltro anche qualche €), basta contattarli prima dell'ordine.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 19:47   #6
schifazl
Senior Member

Grazie x le info!

Allora mi sono fatto un giro da MW. Effettivamente lo schermo da 13,3" è alquanto piccolo, quindi non credo che quello da 14 dell'LV2 faccia molta differenza, punterei a sto punto ad un 15".

Forse sarei orientato alla scelta tra il Dell ed il Santech X85, che sfora il mio peso ideale di mezzo chilo ed è cicciottino, ma posso sopravvivere. Mi sembra che anche il santech abbia una batteria che dura tra le 4 e le 5 ore e rispetto al dell ha una tastiera completa (anche se non retroilluminata, ma pork...). Sapete se anche all'X85, se un giorno mi girasse, potrei cambiare la tastiera con una retroilluminata? Ci metterei pure un SSD preso a parte (sul sito della santech son un po' carucci...).

Uff, la vita è dura
Old 01-02-2014, 22:35   #7
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Visto che ti piace il Santech X85, prova a dare un'occhiata anche al Samsung che ho in firma. Come design mi sembrano abbastanza simili, e inoltre ha la tastiera completa retroilluminata e una durata della batteria maggiore. Ora sta comparendo sugli store anche il nuovo modello che monta il processore Haswell (se non sbaglio i7-4700HQ).
Old 01-02-2014, 23:23   #8
schifazl
Senior Member

Una macchina veramente molto bella! Mi sono ri-spulciato il stio della Samsung dopo il tuo intervento, ma non vedo portatili con procio 4xxx Ma com'è che son così lenti a farli, sono usciti un sacco di tempo fa!
Old 02-02-2014, 17:26   #9
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
Una macchina veramente molto bella! Mi sono ri-spulciato il stio della Samsung dopo il tuo intervento, ma non vedo portatili con procio 4xxx Ma com'è che son così lenti a farli, sono usciti un sacco di tempo fa!
Era successa la stessa cosa anche con il mio modello: il notebook era già acquistabile da un po' di tempo quando hanno messo la scheda del prodotto sul loro sito ufficiale. Comunque nel topic dedicato se ne sta discutendo se ti interessa, e la scheda del notebook è apparsa sul sito Samsung svizzero:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1906
Old 03-02-2014, 14:27   #10
schifazl
Senior Member

Sì, veramente bello! Li fanno anche che supportano 16GB di RAM?
Old 03-02-2014, 14:47   #11
beppe sobiani
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Leggendo varie schede il modello attuale sembrerebbe avere un solo slot di memoria (forse anche saldata) e supportare al massimo 8Gb.
beppe sobiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 21:45   #12
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
Sì, veramente bello! Li fanno anche che supportano 16GB di RAM?
Il modello con Haswell non saprei, ma quello che ho io ha 16 GB di RAM (8 sono saldati e 8 li ho aggiunti io). Secondo me manterranno questa configurazione anche per il nuovo modello.
Old 03-02-2014, 22:37   #13
schifazl
Senior Member

Penso che tu abbia ragione, guardando le caratteristiche sul sito svizzero leggo:
Quote:
Memoria
8 GB di memoria DDR3 a 1.600 MHz di sistema (interna 8 GB)
1 SODIMM
Sembra intendere che ci siano 8GB interni ed uno slot SODIMM. Ci sono indiscrezioni sui prezzi?

Viste le alternative interessanti magari lascio definitivamente stare il Dell (in promo fino al 6 febbraio, ma son sempre più di 2K euro) e mi tengo ancora un po' di tempo per decidere tra gli altri, cioè:
  • Il Santech
  • Il Samsung sopracitato
  • L'Asus N550JV che ho trovato casualmente e sembra avere buoni prezzi (da 1200 a 1400 euro)

La scelta è ancora ardua...

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
OnePlus AI: la nuova era dell'intelligen...
TeamViewer ONE: la piattaforma per unifi...
Volkswagen blinda l'architettura SSP: pr...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Formula E pronta a Shanghai: due gare de...
Offerte Tech da urlo: le componenti perf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian