|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2009
|
Fotocamera digitale con mirino ottico?
Ciao. Premetto che non me ne intendo di fotocamere, ma devo fare un viaggio in Africa e pensavo di comprare una macchina fotografica decente, che mi permetta di fare foto di buona qualità e che abbia il mirino ottico, un buono zoom e la batteria ricaricabile. Come budget pensavo di stare intorno ai 200€. Ho visto che in questa fascia di prezzo ci sono solo bridge e compatte, però se ci sono anche delle reflex le prendo volentieri in considerazione. Cosa mi consigliate? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
diciamo che sul nuovo con 200€ escludi tutte le macchine ad ottica intercambiabile, reflex e mirrorless
negli altri segmenti dipende in parte da cosa intendi per "decente", IMHO il budget è troppo limitato, almeno per il mio metro di valutazione della "decenza" che come hai capito è soggettivo ![]() ad ogni modo provo a stilarti un piccolo elenco di macchine con mirino ottico (perchè ottico poi?) che non costino "troppo" canon g1x ~ 450€ g15 ~ 330€ g16 ~ 430€ fujifilm x10 ~ 320€ x20 ~ 430€ nikon p7100 ~ 340€ tutte con sensore grandicello e mirino ottico, purtroppo tutte con millimetraggio non particolarlmente elevato, dai 112 ai 200mm alternative, IMHO: 1- mondo dell'usato andando di reflex e spendendo comunque più di quanto c'è attualmente nel tuo budget 2- il noleggio della macchina, sempre segmento reflex e comunque mi sa spendendo comunque più del tuo budget 3- aumenti il budget e si rivaluta tutto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
E le bridge come una fujifilm sl300, sl240 o sl1000, cosa mi sai dire? Tieni conto che non ho grandi aspettative, sono solo alle prime armi. Altra cosa, se le batterie stilo aa al litio offrono gli stessi tempi di ricarica e la stessa autonomia della batteria integrata, posso allargare il campo di ricerca anche alle fotocamere che vanno a pile, come la Pentax X-5 Ultima modifica di pietrob911 : 27-01-2014 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
per dire fuji in alcune macchine utilizza un mirino ibrido ottico-elettronico ma in ambito compatte scordati il pentaspecchio / pentaprisma delle reflex Quote:
- sensore minuscolo, più piccolo del tuo attuale (e ribadisco che la dimensione del sensore è parte in con-causa della qualità finale delle fotografie) - iper mega zoom, che specie nel settore compatte / bridge è più spesso un male che un bene per la qualità dato che qui parliamo di aperture ƒ 2.9~6.5 - mirino elettronico (visto? ce l'hanno ma non è ottico )- controlli manuali completi, e questo è un bene - dimensioni abbastanza importanti (paragonabili quasi ad una reflex a formato ridotto) bridge per bridge prova a dare un'occhio alla panasonic fz200, stesso sensore minuscolo ma ottica ad apertura ƒ2.8 su tutta l'escursione 25-600mm, mirino elettronico, comandi manuali, tempi di scatto migliori, un'ottima raffica e video full hd 60p stereo. La chicca il display completamente articolato Costo? Sul nuovo siamo attorno ai 400€ ![]() Quote:
ma se sei convinto delle stilo allora o giri con la cartuccera come Pancho Villa oppure ti affidi alle stilo ricaricabili per guadagnare spazio, pile però che durano ancora meno delle stilo alkaline normali IMHO con l'altro tipo ti compri una o due batterie aggiuntive, magari nel mercato delle compatibili per risparmiare, e ti fai la giornata intera (poi dipende eh, anche due giornate) permango delle idee già espresse in precedenza, specie sull'aumento del budget, anche considerando che in africa non ci vai ogni mese credo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque potrei spendere anche 300€ per una reflex se garantisce effettivamente una qualita migliore. per esempio ho trovato la CANON eos 1100D + l'obiettivo EF-S 18-55 III DC a 269€. Cosa ne pensi? A meno immagino sia impossibile trovare qualcosa di nuovo, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
allora alle precendti aggiungiamo:
fujifilm x-s1 ~ 480€ nikon p7800 ~ 430€ panasonic lf1 ~ 360€ ci sono altre ma i prezzi salgono di parecchio e le ho escluse al momento Quote:
la qualità puoi confrontarla, tra tanti siti, qui ad esempio: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM clicca su "All Cameras" se in prima battuta non vedi molte fotocamere 18-55 forse un po' cortino per "safari" con soggetti medio-lontani, o vai di seconda lente o forse un tuttofare andrebbe meglio, peccato che le lenti costino, e anche mooolto più della macchina intera puoi provare da solo quel 18-55mm, qui con un soggetto "vicino": http://canonlenses.ca/lens-tester?Le...rightLensID=49 e qui con uno più lontano: http://canonlenses.ca/lens-tester?Le...rightLensID=49 valuta tu ciao ciao
Ultima modifica di aled1974 : 28-01-2014 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Sto per procedere all'acquisto e la scelta ricade su questi 3 modelli:
Sony Alpha 3000 Canon Eos 1100D Nkon D3100 Pentax Q10 (so che non è equivalente, ma mi piace molto esteticamente) Voi cosa dite? Ultima modifica di pietrob911 : 18-02-2014 alle 20:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

]

)