Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2014, 07:30   #1
Dumuzi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Toshiba Satellite C660- problema sistema di raffreddamento

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ora vi spiego perché ho aperto questa discussione.
Ho tra le mani un portatile Toshiba Satellite C660, ormai non più in garanzia e appare un messaggio di avviso di Windows del genere:
"Warning. A problem with the sistem cooling fan has been detected. Please shut down the computer and turn it for service."
Per escludere una problematica software, malware o di Windows, ho ripristinato Windows alle condizioni di fabbrica tramite l'apposito tool di toshiba. La problematica non è stata risolta e la cosa è ancora più strana perché fino a qualche giorno fa, la ventola collegata al dissipatore partiva a "random" al massimo, dopodiché tornava a girare al minimo anche se le temperature si alzavano notevolmente. Ora, invece, la ventola sembra essere morta e non parte più, anche se non ho fatto nulla di rilevante dal suo ultimo avvio. Ho usato programmi come SpeedFan o Msi afterburner, ma niente la ventola sembra avere una vita propria. Ovviamente prima ancora del ripristino Windows ho pulito internamente la ventola e sostituito la pasta termica. Non riesco a capire quale sia il problema perché la ventola ha sempre funzionato, anche se scricchiolava e faceva dei rumori strani, come se facesse fatica a girare..ora non parte proprio più..ho paura di spendere soldi inutili per una ventola nuova..magari il problema sta nella scheda madre..secondo voi? Cosa dovrei fare?Grazie in anticipo, saluti.
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:35   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente e la ventola guasta .

La ventola la puoi provare anche a pc spento , la devi staccare dal pc e alimentarla tramite un alimentatore che fornisca la giusta tensione , di solito la tensione è scritta sulla ventola .

Poi per verificare se la scheda madre fornisce la giusta tensione per la ventola ti basta un tester digitale , che devi usare per misurare la tensione ai capi della ventola quando il pc e acceso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:43   #3
Dumuzi
Junior Member

Ciao alecomputer, grazie dell'intervento..la ventola è una DC Brushless, che gira a 5V e 0,4A...ora la mia domanda è: dove lo trovo un alimentatore che mi dia quella tensione? E poi come lo collego al connettore della ventola?
Old 28-01-2014, 15:14   #4
Dumuzi
Junior Member

Per curiosità oggi ho smontato nuovamente il portatile e sono andato a vedere la ventola: provando a girare le palette della ventola con il dito, il moto di quest'ultime si ferma appena stacco il dito e non faccio più forza..non continuano il loro moto e si fermano subito..vi dico questo perchè su tutte le altre ventole che ho toccato finora, le pale se azionate con una leggera spinta non si impiantavano e diciamo, erano libere di continuare il loro moto..non so se sono stato chiaro ma mi sembra che la ventola faccia fatica a girare, può anche essere solo una mia impressione, magari la ventola è progettata così..può essere che con il tempo la cose è peggiorata e se prima partiva ogni tanto( specialmente quando inclinavo o ribaltavo il portatile) ora non parte più perchè è morta definitivamente? Attendo risposte, gentilissimi..Saluti.
Old 29-01-2014, 16:20   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La prova che hai fatto , non puo dirti se la ventola e guasta oppure no , visto che esistono vari tipi di ventole più o meno dure da girare . L' unico sistema sicuro e quello di alimentarla con un alimentatore da +5V .

Per l' limentatore puoi utilizzare un alimentatore universale multitensione che fornisca in uscita +5v , lo puoi trovare in vendita in quasi tutti i centri commerciali a pochi euro o su internet . Oppure più collegare insieme 3 batterie da 1,5 V .

La ventola di solito ha 3 fili uno nero uno rosso , e uno giallo . il negativo e il filo nero , mentre il positivo e il filo rosso . devi quindi collegare l' alimentatore al filo nero e al filo rosso .
Se la tua ventola non e standard , oppure non ha fili colorati , devi trovare con il tester dove arrivano i +5V , e la massa filo negativo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 15:56   #6
Dumuzi
Junior Member

Ti ringrazio alecomputer per i consigli...però dato il costo irrisorio della ventola, ho deciso di comprarne una nuova siccome ho pensato fosse un malfunzionamento della vecchia ventola..smontato il portatile, collegata e adesso il pc va che è una meraviglia.
Grazie ancora per i consigli. Problema risolto.
Alla prossima ciaoo
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian