|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Consiglio per configuarazione PC I3
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare PC, quello che uso ha oramai 7 anni e comincia a dare segni di instabilità (schermate blu nonostante lo abbia formattato... probabilmente scheda madre che se ne sta andando). Sono passato da un rivenditore della mia zona e gli ho fatto presente il mio uso tipo: nessun programma di grafica avanzata ne giochi all'ultimo grido (al massimo ogni tanto creazione di DVD partendo dai filmati della videocamera, visione di filmati in HD...) ma piuttosto diversi programmi aperti contemporanemante (firefox, writer e calc di openoffice, skype, winamp per l'ascolto di mp3, torrent...) Io ero orientato per un I5 e almeno 4 GB di memoria RAM considerando il budget molto limitato più, condizione irrinunciabile, 2 HDD di cui 1 più capiente per i dati ed uno piccolo per il solo sistema operativo. Lui mi fa presente che per l'uso che ne faccio io del PC piuttosto che un processore potente mi serve RAM, quindi mi propone un I3 e siccome voglio 2 hdd la soluzione migliore che mi prospetta è di usare un SSD da 120 GB per il sistema operativo ed un HDD da 1TB per i dati, potendo mantenere così anche 4 GB di RAM in quanto l'uso del SSD velocizzerebbe già parecchio il PC. La configurazione sarebbe: 1. Case Middle + Alimentatore 500W 2. Motherboard ASROCK H81M-GL 2. CPU Intel I3-4130 sk. 1150 BOX 3. SSD 120 GB 2,5" Corsair Force Series 3 SATA 3 a 6 Gb/s 4. DDR3 4GB PC1600 Kingston + Dissipatore in alluminio 5. HDD 1TB Seagate Barracuda 7200rpm 32Mb SataIII 3.5" 6. Masterizatore DVD LG 7. Cardreader all in 1 Il tutto 400 euro. Non ho mai usato SSD al posto di HDD ma la cosa mi attira, leggo che hanno una gestione leggermente diversa da un HDD classico (non hanno bisogno di deframmentazione, ma bisogna abilitare la funziona TRIM) inoltre il ciclo di vita di un SSD al giorno d'oggi è uguale a quello di un hdd classico? Per quel prezzo e per l'uso che ne faccio andrebbe bene? Onesto il rivenditore? Ultima modifica di copeppe : 25-01-2014 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
L'ssd è un'ottima scelta anche per affidabilità
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione Ultima modifica di the marco : 25-01-2014 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Vicenza
|
Quote:
Quindi mi sembra un buon prezzo, sperando che il l'alimentatore non sia una cinesata di quelle che vendono assieme ai case di basso livello. L'SSD ormai è un must, noterai grossi benifici se non li hai mai utilizzati in passato. Se vuoi giocare, anche a livelli bassi/medi, aggiungerei una scheda video dedicata. EDIT. mentre scivevo ti aveva già risposto ampiamente the marco Ultima modifica di Rever3ndo : 25-01-2014 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Figurati, 2 opinioni sono meglio di 1, grazie ad entrambi! Anzi se qualcun altro vuol dire la sua...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.