Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2014, 17:18   #1
copeppe
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Consiglio per configuarazione PC I3

Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare PC, quello che uso ha oramai 7 anni e comincia a dare segni di instabilità (schermate blu nonostante lo abbia formattato... probabilmente scheda madre che se ne sta andando).
Sono passato da un rivenditore della mia zona e gli ho fatto presente il mio uso tipo: nessun programma di grafica avanzata ne giochi all'ultimo grido (al massimo ogni tanto creazione di DVD partendo dai filmati della videocamera, visione di filmati in HD...) ma piuttosto diversi programmi aperti contemporanemante (firefox, writer e calc di openoffice, skype, winamp per l'ascolto di mp3, torrent...) Io ero orientato per un I5 e almeno 4 GB di memoria RAM considerando il budget molto limitato più, condizione irrinunciabile, 2 HDD di cui 1 più capiente per i dati ed uno piccolo per il solo sistema operativo. Lui mi fa presente che per l'uso che ne faccio io del PC piuttosto che un processore potente mi serve RAM, quindi mi propone un I3 e siccome voglio 2 hdd la soluzione migliore che mi prospetta è di usare un SSD da 120 GB per il sistema operativo ed un HDD da 1TB per i dati, potendo mantenere così anche 4 GB di RAM in quanto l'uso del SSD velocizzerebbe già parecchio il PC.

La configurazione sarebbe:
1. Case Middle + Alimentatore 500W
2. Motherboard ASROCK H81M-GL
2. CPU Intel I3-4130 sk. 1150 BOX
3. SSD 120 GB 2,5" Corsair Force Series 3 SATA 3 a 6 Gb/s
4. DDR3 4GB PC1600 Kingston + Dissipatore in alluminio
5. HDD 1TB Seagate Barracuda 7200rpm 32Mb SataIII 3.5"
6. Masterizatore DVD LG
7. Cardreader all in 1

Il tutto 400 euro.
Non ho mai usato SSD al posto di HDD ma la cosa mi attira, leggo che hanno una gestione leggermente diversa da un HDD classico (non hanno bisogno di deframmentazione, ma bisogna abilitare la funziona TRIM) inoltre il ciclo di vita di un SSD al giorno d'oggi è uguale a quello di un hdd classico?
Per quel prezzo e per l'uso che ne faccio andrebbe bene? Onesto il rivenditore?

Ultima modifica di copeppe : 25-01-2014 alle 18:02.
copeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 17:49   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da copeppe Guarda i messaggi
Non ho mai usato SSD al posto di HDD ma la cosa mi attira, leggo che hanno una gestione leggermente diversa da un HDD classico (non hanno bisogno di deframmentazione, ma bisogna abilitare la funziona TRIM) inoltre il ciclo di vita di un SSD al giorno d'oggi è uguale a quello di un hdd classico?
La config. è onesta come prezzo, io cambierei solo l'ssd con un samsung 840 evo 120gb (più veloce e affidabile) e metterei un alimentatore di marca, quelli integrati nei case sono di qualità molto scadente...
L'ssd è un'ottima scelta anche per affidabilità
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione

Ultima modifica di the marco : 25-01-2014 alle 19:08.
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 17:52   #3
Rever3ndo
Member

L'Avatar di Rever3ndo

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da copeppe Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare PC, quello che uso ha oramai 7 anni e comincia a dare segni di instabilità (schermate blu nonostante lo abbia formattato... probabilmente scheda madre che se ne sta andando).
Sono passato da un rivenditore della mia zona e gli ho fatto presente il mio uso tipo: nessun programma di grafica avanzata ne giochi all'ultimo grido (al massimo ogni tanto creazione di DVD partendo dai filmati della videocamera, visione di filmati in HD...) ma piuttosto diversi programmi aperti contemporanemante (firefox, writer e calc di openoffice, skype, winamp per l'ascolto di mp3, torrent...) Io ero orientato per un I5 e almeno 4 GB di memoria RAM considerando il budget molto limitato più, condizione irrinunciabile, 2 HDD di cui 1 più capiente per i dati ed uno piccolo per il solo sistema operativo. Lui mi fa presente che per l'uso che ne faccio io del PC piuttosto che un processore potente mi serve RAM, quindi mi propone un I3 e siccome voglio 2 hdd la soluzione migliore che mi prospetta è di usare un SSD da 120 GB per il sistema operativo ed un HDD da 1TB per i dati, potendo mantenere così anche 4 GB di RAM in quanto l'uso del SSD velocizzerebbe già parecchio il PC.

La configurazione sarebbe:
1. Case Middle + Alimentatore 500W
2. Motherboard ASROCK H81M-GL
2. CPU Intel I3-4130 sk. 1150 BOX
3. SSD 120 GB 2,5" SATA Corsair Force Series LS SATA 3 6Gb/s
4. DDR3 4GB PC1600 Kingston + Dissipatore in alluminio
5. HDD 1TB Seagate Barracuda 7200rpm 32Mb SataIII 3.5"
6. Masterizatore DVD LG
7. Cardreader all in 1

Il tutto 400 euro.
Facendomi 2 conti ed escludendo case+alimentatore (non conoscendo marca e modello), mi escono 322€...e dallo store con prezzi più bassi.
Quindi mi sembra un buon prezzo, sperando che il l'alimentatore non sia una cinesata di quelle che vendono assieme ai case di basso livello.
L'SSD ormai è un must, noterai grossi benifici se non li hai mai utilizzati in passato.
Se vuoi giocare, anche a livelli bassi/medi, aggiungerei una scheda video dedicata.

EDIT. mentre scivevo ti aveva già risposto ampiamente the marco

Ultima modifica di Rever3ndo : 25-01-2014 alle 17:57.
Rever3ndo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 18:56   #4
copeppe
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Figurati, 2 opinioni sono meglio di 1, grazie ad entrambi! Anzi se qualcun altro vuol dire la sua...
copeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian