|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 17
|
ADSL infostrada ULL
Ciao a tutti, saranno circa 20 anni che ho una linea internet e saranno circa 20 anni che litigo con ogni provider che ho avuto.
Mi viene il dubbio di essere troppo esigente, però poi penso che siamo nell'anno 2014 e sto pagando quasi 40 euro al mese per avere un servizio scadente, e mi girano... Ho cambiato 4 abitazioni, nella mia attuale abito da un anno, si tratta di un condominio dove tutti gli impianti sono abbastanza datati, il problema che ho adesso è principalmente dovuto a disconnessioni/riconnessioni quasi quotidiane della linea adsl con absolute adsl 8Mbit (ma quando mai???) di infostrada, mi è ormai passata la voglia di chiamare il servizio clienti perché continua a rispondermi del personale incompetente che continua a dirmi che la colpa è del modem. Sono 20 anni che ho un pc e linea internet e so riconoscere se il problema è il modem, ho fatto anche prove verificando il filtro, il telefono e il resto dell'impianto telefonico che è in parallelo. Il problema lo ho da circa una settimana. Mi si era presentato circa 5 mesi fa ed era stato risolto dal provider prima abbassandomi la portante da 5000Mbit a 1000Mbit, poi successivamente alla mia rabbia espressa telefonicamente la linea era ritornata prima a 3000 poi a 5000 Mbit senza avere più disconnessioni. Questi sono i dati della mia linea: Data rate: 5000 351 Noise margin: 8 32 Output power: 12 16 Attenuation: 4 22 Il primo valore è in download il secondo in upload So che la valutazione di questi valori dipende dal fatto che la linea sia in adsl o adsl 2+, su questo sia io sia gli operatori del 155 non sappiamo rispondere. La mia domanda è: c'è possibilità di vedere risolto il problema disconnessioni con il mio attuale provider? Se dovessi ritornare a mamma Telecom siamo sicuri che i miei problemi si risolvano? Ma è possibile che nel 2014 in questo paese non sia possibile avere un servizio adsl all'altezza del prezzo che dobbiamo pagare alla fine del mese? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 17
|
Ma tecnicamente a cosa sono dovute queste continue disconnessioni?
I valori di SNR e attenuation sono tali per cui non c'è modo di alzare la banda effettiva (circa 4Mbit) se non con una riqualifica ? Se passo ad un pacchetto a 20Mbit nominali, ho margine per avere una banda effettiva migliore ho necessito di una riqualifica da parte del mio provider? In quale modo il provider può alzare la banda oltre alla sostituzione del cavo con uno a più bassa impedenza? Aumento del segnale? Differente "priorità" nel collegamento in centrale? Qualcuno percortesia sa aiutarmi a capirci qualcosa di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
|
Hai detto di aver verificato l'impianto domestico, ma fusibili/condensatori sono assenti?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
__________________
Il blog di skynet81 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 17
|
Ciao Skynet, è proprio utilizzando la tua utilissima guida ho verificato di non avere condensatori e fusibili nella presa, si tratta della presa principale, per sicurezza la secondaria l'ho collegata prima in parallelo e poi l'ho staccata, ho anche utilizzato un spray nei contatti.
Ho provato e resettare il modem, l'ho anche sostituito con un altro. L'SNR continua a rimanere tra 8 e 10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
|
Ma vedo bene?la attenuazione in down e di 4 ?
Lascia stare il cc,manda un email a questo indirizzo: communitymanagerwind@libero.it ,scrivendo anche il tuo numero di telefono fisso,codice cliente e la tua problema. Ultima modifica di Dark_Water : 26-01-2014 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 17
|
Si vedi bene, sono io che scrivo male, sono 40 di attenuazione...
Vi riposto i dati di oggi: Data rate: 5000 351 Noise margin: 7 33 Output power 0 17 Attenuation: 40 22 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
|
Quote:
Insomma prova come ti ho detto sopra,la cosa con il email ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
|
Quote:
__________________
Il blog di skynet81 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 17
|
Mandata la mail, adesso aspettiamo fiduciosi, speriamo di trovare qualcuno di piu competente di quelli del call center.
La mia impressione è che la mia linea sia al limite con la bellezza di 5 Mbit di portante, vi richiedo, da ignorante, se attivassi un pacchetto a 20 Mbit, potrei avere una banda reale maggiore con questi valori di snr e attenuazione? O per averla mi dovrebbero cambiare il cavo dalla centrale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
|
Quote:
__________________
Il blog di skynet81 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
|
"si tratta di un condominio dove tutti gli impianti sono abbastanza datati, il problema che ho adesso è principalmente dovuto a disconnessioni/riconnessioni quasi quotidiane della linea adsl con absolute adsl 8Mbit"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
ma adesso non esiste più la distinzione tra 8 e 20 mega
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.