Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2014, 14:08   #1
bosmeld
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Q9450 usato o ???

Buongiorno a tutti,

mio padre ha un vecchio computer con un Amd x2 3800+ che voleva upgradare.

Un mio amico si è da poco fatto un nuovo computer e volendo può vendere i suoi componenti usati:

Asus P5KR + Intel core 2 duo Q9450 + 4 gb di Ram DDR 2

per un centinaio di euro o poco meno.

A questo punto mi sono messo a guardare un pochino in giro e con mio sorpresa mi sono reso conto che con poco di più si riesce cmq a fare un upgrade con pezzi però nuovi.

a questo punto mi domando ha senso spendere 100 euro per quella configurazione, o conviene magari aggiungere qualche cosina in più e andare sul nuovo?

Nel caso sul nuovo, che configurazione (cpu+sheda madre+ram) mi consigliereste con un budget max di 150 euro o poco più?

personalmente avevo visto il pentium g3220 o le apu

è più potente il quad core del mio amico anche se datato o queste soluzioni piu recenti?

Grazie mille e buona domenica a tutti
bosmeld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 14:15   #2
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da bosmeld Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Un mio amico si è da poco fatto un nuovo computer e volendo può vendere i suoi componenti usati:

A questo punto mi sono messo a guardare un pochino in giro e con mio sorpresa mi sono reso conto che con poco di più si riesce cmq a fare un upgrade con pezzi però nuovi.

a questo punto mi domando ha senso spendere 100 euro per quella configurazione, o conviene magari aggiungere qualche cosina in più e andare sul nuovo?

Nel caso sul nuovo, che configurazione (cpu+sheda madre+ram) mi consigliereste con un budget max di 150 euro o poco più?

è più potente il quad core del mio amico anche se datato o queste soluzioni piu recenti?

un 750k più scheda madre gli costa praticamente lo stesso , però andrà un pò più forte ed in più è una cpu nuova
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 14:18   #3
Barba_90
Senior Member

L'Avatar di Barba_90

Iscritto dal: Jan 2014
Città: pescara
ciao vincenzo ti ho mandato un messaggio privato non so se ti è arrivato
Barba_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 14:25   #4
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Sui 170 € prenderei un a8-5600k, mb fm2+ mini-itx con sata 3 e usb 3.0, e 4 Gb di ram ddr3 1600 mhz. Il budget è ridotto ma imho questa configurazione vale i 70 € in più rispetto al q9450.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 14:25   #5
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da Barba_90 Guarda i messaggi
ciao vincenzo ti ho mandato un messaggio privato non so se ti è arrivato
nn mi è arrivato
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 19-01-2014, 14:37   #6
bosmeld
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
un 750k più scheda madre gli costa praticamente lo stesso , però andrà un pò più forte ed in più è una cpu nuova
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Sui 170 € prenderei un a8-5600k, mb fm2+ mini-itx con sata 3 e usb 3.0, e 4 Gb di ram ddr3 1600 mhz. Il budget è ridotto ma imho questa configurazione vale i 70 € in più rispetto al q9450.

allora effettivamente penso sia meglio spendere un po di più ma andare sul nuovo.

Deciso quindi per il nuovo che configurazione fare?

plainsong ne ha data già una che peraltro mi piace. Sono andato a cercare un pochino i prezzi:

a8 5600k mi viene 78,21 euro

Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero vengono 37,47 euro

Scheda madre ??? quale metto?

effettivametne mi sa che si sbatte a 160-170 euro

per quanto riguarda invece una configurazione intel con il pentium g3220? Il processore costa un 25 euro in meno rispetto all'Amd che non è proprio poco. In più ci sarebbe volendo la possibilita di montare in futuro se sia mai ce ne fosse bisogno (non penso) un i3 o un i5 magari usato tra qualche anno.
In ultimo cercando un pochino i benchmark mi pare di capire che a livello di processore in se sia piu potente il Pentium e consumi anche meno, o sbaglio?

da considerare però che il processore farà anche da scheda video, visto che al momento lui ha una 7600 gs 256 mb che penso sarà sicuramente inferiore rispetto all'integrata dei processori più moderni.

Detto in parole povere meglio Apu o il pentium? Che schede madri posso accoppiare a l'una e all'altra soluzione? Grazie mille, siete gentilissimi

Ultima modifica di bosmeld : 19-01-2014 alle 14:40.
Old 19-01-2014, 14:38   #7
Barba_90
Senior Member

L'Avatar di Barba_90

Quote:
nn mi è arrivato
ti ho scritto se la scheda madre che hai è adatta per fare overclook perchè io avevo scelto questa
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+

e che case hai o che case mi consigli per la configurazione che hai...
volevo spenderci poco
Old 19-01-2014, 14:40   #8
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
ti ho scritto se la scheda madre che hai è adatta per fare overclook perchè io avevo scelto questa
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+

e che case hai o che case mi consigli per la configurazione che hai...
volevo spenderci poco
il processore che ti ho detto è socket fm2 non va quindi su questa .

questa scheda madre in ogni caso nn va bene per l'overclock
Old 19-01-2014, 14:55   #9
Barba_90
Senior Member

L'Avatar di Barba_90

Quote:
il processore che ti ho detto è socket fm2 non va quindi su questa .

questa scheda madre in ogni caso nn va bene per l'overclock

no mi sa che hai confuso io ti avevo scritto in un altra discussione che dovevo prendere la tua stessa configurazione apparte la scheda video che prenderei una hd 7850 e ti avevo chiesto come ti trovavi

e ora volevo sapere che case potrei prendere e la scheda madre se va bene quella citata poco fa
Old 19-01-2014, 15:13   #10
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
no mi sa che hai confuso io ti avevo scritto in un altra discussione che dovevo prendere la tua stessa configurazione apparte la scheda video che prenderei una hd 7850 e ti avevo chiesto come ti trovavi

e ora volevo sapere che case potrei prendere e la scheda madre se va bene quella citata poco fa
ah ti ho confuso , cmq meglio per 30 euro in più la asus m5a97 r2.0 evo , altrimenti la asus m5a97 r.2.0 ( ti costa 10 euro in più di quell'asrock )

per il case non sono un grande esperto , prendine un bello grande , marche come zalman o corsair

Ultima modifica di vincenzo2008 : 19-01-2014 alle 15:15.
Old 19-01-2014, 15:17   #11
Barba_90
Senior Member

L'Avatar di Barba_90

Quote:
ah ti ho confuso , cmq meglio per 30 euro in più la asus m5a97 r2.0 evo , altrimenti la asus m5a97 r.2.0 ( ti costa 10 euro in più di quell'asrock )

per il case non sono un grande esperto , prendine un bello grande , marche come zalman o corsair
ok grazie cosa hanno di meglio rispetto all asrok?
Old 19-01-2014, 15:25   #12
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
ok grazie cosa hanno di meglio rispetto all asrok?
delle migliori fasi di alimentazione meglio vanno in overclock . sopratutto la evo
Old 19-01-2014, 15:28   #13
Barba_90
Senior Member

L'Avatar di Barba_90

Quote:
delle migliori fasi di alimentazione meglio vanno in overclock . sopratutto la evo
capito e per il case cosa mi consigli con una spesa bassa?
Old 19-01-2014, 16:19   #14
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
allora effettivamente penso sia meglio spendere un po di più ma andare sul nuovo.

Deciso quindi per il nuovo che configurazione fare?

plainsong ne ha data già una che peraltro mi piace. Sono andato a cercare un pochino i prezzi:

a8 5600k mi viene 78,21 euro

Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero vengono 37,47 euro

Scheda madre ??? quale metto?

effettivametne mi sa che si sbatte a 160-170 euro

per quanto riguarda invece una configurazione intel con il pentium g3220? Il processore costa un 25 euro in meno rispetto all'Amd che non è proprio poco. In più ci sarebbe volendo la possibilita di montare in futuro se sia mai ce ne fosse bisogno (non penso) un i3 o un i5 magari usato tra qualche anno.
In ultimo cercando un pochino i benchmark mi pare di capire che a livello di processore in se sia piu potente il Pentium e consumi anche meno, o sbaglio?

da considerare però che il processore farà anche da scheda video, visto che al momento lui ha una 7600 gs 256 mb che penso sarà sicuramente inferiore rispetto all'integrata dei processori più moderni.

Detto in parole povere meglio Apu o il pentium? Che schede madri posso accoppiare a l'una e all'altra soluzione? Grazie mille, siete gentilissimi
L'a8-5600k è complessivamente più prestante del pentium, integra inoltre una buona gpu con cui è anche possibile giocare, ma consuma di più in full load (condizione in cui immagino si troverà raramente, in idle invece siamo lì). E' inoltre possibile overclockarlo con estrema facilità. L'unico concreto vantaggio che vedo scegliendo il pentium è la possibilità della piattaforma di ospitare anche i5 e i7, ma per un utilizzo "casalingo" del pc il 5600k dovrebbe bastare per molti anni a venire.
Old 19-01-2014, 16:35   #15
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Buongiorno a tutti,

Vado controcorrente: a meno che tuo padre non abbia esigenze molto particolari e se non necessiti di riprendere una nuova scheda video, la proposta del tuo amico è conveniente ed è più che adeguata per qualsiasi utilizzo come configurazione e non ha alcun senso raddoppiare la spesa.
Male che va investi in una nuova video disceta ma con prestazioni di sicuro superiori ad un'integrata (mantle permettendo...), io ci penserei.
Ovviamente ipotizzo che i pezzi siano perfettamente funzionanti.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 17:09   #16
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
capito e per il case cosa mi consigli con una spesa bassa?
come case non sono un gran esperto , cmq basta che siano ben areati e grandi , guarda gli zalman , corsair e i coler master
Old 19-01-2014, 19:42   #17
bosmeld
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
L'a8-5600k è complessivamente più prestante del pentium, integra inoltre una buona gpu con cui è anche possibile giocare, ma consuma di più in full load (condizione in cui immagino si troverà raramente, in idle invece siamo lì). E' inoltre possibile overclockarlo con estrema facilità. L'unico concreto vantaggio che vedo scegliendo il pentium è la possibilità della piattaforma di ospitare anche i5 e i7, ma per un utilizzo "casalingo" del pc il 5600k dovrebbe bastare per molti anni a venire.
Ho Capito, come scheda madre con il 5600k cosa posso prendere ?
Old 19-01-2014, 19:52   #18
bosmeld
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Vado controcorrente: a meno che tuo padre non abbia esigenze molto particolari e se non necessiti di riprendere una nuova scheda video, la proposta del tuo amico è conveniente ed è più che adeguata per qualsiasi utilizzo come configurazione e non ha alcun senso raddoppiare la spesa.
Male che va investi in una nuova video disceta ma con prestazioni di sicuro superiori ad un'integrata (mantle permettendo...), io ci penserei.
Ovviamente ipotizzo che i pezzi siano perfettamente funzionanti.
Ho parlato con mio padre e dopo averglu prospettato la spese. Ha deciso di andare sul nuovo. Il dubbio quindi resta sul nuovo. Da quel Che ho Capito senza scheda video e meglio andare Su amd Apu e con scheda video esterna e meglio andare Su intel. E corretto?
Old 19-01-2014, 20:31   #19
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Ho parlato con mio padre e dopo averglu prospettato la spese. Ha deciso di andare sul nuovo. Il dubbio quindi resta sul nuovo. Da quel Che ho Capito senza scheda video e meglio andare Su amd Apu e con scheda video esterna e meglio andare Su intel. E corretto?
In questa fascia di prezzo anche volendo prendere una gpu dedicata mi orienterei su un athlon ii x4 750k o 760k. Come scheda madre una GA-F2A88XM-HD3.
Old 19-01-2014, 22:18   #20
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Dipende da utilizzo e budget, in linea di massima una soluzione con amd fa risparmiare di più anche se in teoria concedi qualcosa in prestazione (ma dipende da che ambito si considera in fondo).
Senza scheda video discreta si direi amd anche perchè le nuove features che sta per introdurre (e ripeto mantle se si è interessati anche ai giochi) sembrano essere molto interessanti.
Ribadisco però che budget e utilizzo sono i fattori disciminanti per la scelta.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian