Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2014, 08:17   #1
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Info su nuovo/usato server

Buondì
Ho la necessità di acquistare, per conto di una piccola azienda, un serverino su cui finirà il gestionale 1 di zucchetti e una applicazione web per una decina di dipendenti, applicazione comunque molto leggera. E' presente anche un db sql server, veramente irrisorio. Non escludo in futuro un'informatizzazione maggiore, e quindi un'aggiunta di nuovi servizi.
Purtroppo, vista la presenza dello zucchetti, sono obbligato ad installare windows come so.
Per una cosa del genere, non c'è bisogno di chissà quale potenza, ma non vorrei stare troppo stretto nella scelta dei componenti, perchè questa è roba che rischia di stare là anche 10 anni. Quindi, almeno 8GB di ram, dischi in raid, e processore doppio o quad core.
Avrei adocchiato il poweredge t320, o, in alternativa l'hp proliant ml350, ma vorrei provare a dare un'occhiata anche sull'usato, e qui necessito di qualche sigla da cercare perchè fatico a capire cosa è poco vecchio, cosa molto, e cosa troppo. Tra l'altro se conoscete, oltre ai soliti tuttofare, anche siti che si occupano proprio di server usati sono tutt'orecchie.
Il budget è sui 2000€, di cui 300 se ne andranno sulla licenza windows.
Grazie mille
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:38   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Parlo di Dell perché è il marchio che conosco meglio: sul nuovo sicuramente un T320, il T110 è troppo poco espandibile, sull'usato puoi andare su un T310, il T300 secondo me è già troppo vecchio..

Occhio che se prendi un usato la licenza Windows non può essere oem (a meno che non hai un'azienda di informatica)

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:57   #3
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Si, in caso di usato,la licenza so di doverla comunque prendere a parte e non OEM.
Eliminando il 300 mi togli già qualche dubbio su cosa cercare visto che usciva fuori spesso sui mercatini.

Ciao
Old 17-01-2014, 18:21   #4
malatodihardware
Senior Member

Se ti sposti su server rack sull'usato trovi parecchio di più, non so però se ti possa andar bene comunque

Old 17-01-2014, 19:14   #5
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

mmm....direi di no. Preferisco un tower, qualunque problema me lo porto a casa e lo guardo e soprattutto ingombra poco.
Old 18-01-2014, 10:01   #6
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
mmm....direi di no. Preferisco un tower, qualunque problema me lo porto a casa e lo guardo e soprattutto ingombra poco.
Beh insomma, tieni presente che in genere i server tower sono profondi tanto quanto i server rack (non a caso ciascun produttore prevede appositi kit per montare a rack i server tower) ma sono generalmente molto più larghi.
Per capirci la controparte tower di un server rack 2U generalmente occupa 3 o 4U.

Se punti sull'usato personalmente mi sento di consigliarti i Dell PowerEdge 2950, credo che insieme agli IBM xSeries 345 (generazione precedente) siano tra le macchine più affidabili che siano mai state messe sul mercato su questa fascia di mercato.

Con una cifra ridicola (2-300 euro) puoi portarti a casa un'ottima macchina, magari anche con Drac Enterprise e controller Perc 6.
Tieni presente cmq che per una macchina del genere il supporto ti costerà circa 400 euro + iva l'anno.
Old 18-01-2014, 10:28   #7
malatodihardware
Senior Member

Quoto per il Dell 2950, sull'usato ne trovi parecchi ed è decisamente robusto, ne ho visti alcuni funzionare ancora senza problemi in condizioni pietose (caldo, pieni di polvere..)

Unico difetto consuma parecchia corrente rispetto ad un server moderno e non è silenziosissimo

Old 18-01-2014, 10:37   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Quoto per il Dell 2950, sull'usato ne trovi parecchi ed è decisamente robusto, ne ho visti alcuni funzionare ancora senza problemi in condizioni pietose (caldo, pieni di polvere..)

Unico difetto consuma parecchia corrente rispetto ad un server moderno e non è silenziosissimo
Quoto, da quel punto di visto di vista Dell ha fatto un gran lavoro con la serie R7xx che ne ha preso il posto, molto più silenziosi.
Sull'assorbimento ovviamente molto cambia con i differenti processi produttivi delle cpu più recenti.
Old 18-01-2014, 16:09   #9
malatodihardware
Senior Member

In generale tutta la serie R di Dell, ho avuto sulla scrivania un R610 e per essere un 1U dual socket è veramente silenzioso, in idle è circa come un PC..

Old 21-01-2014, 08:03   #10
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh insomma, tieni presente che in genere i server tower sono profondi tanto quanto i server rack (non a caso ciascun produttore prevede appositi kit per montare a rack i server tower) ma sono generalmente molto più larghi.
Per capirci la controparte tower di un server rack 2U generalmente occupa 3 o 4U.

Se punti sull'usato personalmente mi sento di consigliarti i Dell PowerEdge 2950, credo che insieme agli IBM xSeries 345 (generazione precedente) siano tra le macchine più affidabili che siano mai state messe sul mercato su questa fascia di mercato.

Con una cifra ridicola (2-300 euro) puoi portarti a casa un'ottima macchina, magari anche con Drac Enterprise e controller Perc 6.
Tieni presente cmq che per una macchina del genere il supporto ti costerà circa 400 euro + iva l'anno.
Si, so che in genere i tower "sprecano" più spazio rispetto ai rack, ma il tower lo sposto più facilmente e lo metto dove voglio, il rack, oltre a doverlo acquistare (e non ho idea di quanto costi), una volta messo resta là per sempre. Insomma, diciamo che per il momento resto convinto sul tower.
Per quanto riguarda la manutenzione, non l'ho messa in preventivo, e non credo di farlo. Pur riconoscendone la ovvia necessità, mi viene difficile farla accettare a chi paga visto che parliamo di persone che faticano a capire il valore aggiunto dell'informatizzazione rispetto al bilancio finale. Soprattutto in un momento come questo dove ogni mese l'azienda in questione rischia la chiusura e si vive molto alla giornata.
Ora comunque cerco qualcosa rispetto ai modelli che mi avete citato, anche se, sembra, il proprietario dell'azienda, preferisca il nuovo.
Una domanda sulla licenza windows, i 3-400€ che pagherò per un 2008 server (ovviamente nella sua edizione più povera), sono definitivi o vanno rinnovati di anno in anno ?
Perdonate la banalità delle domande, ma la mia estrazione è di stampo unix e quello microsoft è un mondo che ignoro.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian