Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2014, 14:41   #1
Logitech2
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Consiglio

Che treppiede mi consigliate per una nikon d7100? Magari qualcosa di ultraleggero....
Logitech2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 16:42   #2
Bru82
Member

L'Avatar di Bru82

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Logitech2 Guarda i messaggi
Che treppiede mi consigliate per una nikon d7100? Magari qualcosa di ultraleggero....
Ciao, senza indicare in che tipo di foto, su quali terreni, con quali lenti, e il budget è un po' difficile dare indicazioni.
Le variabili su un treppiedi son tantissime, io ti consiglio di partire cercando in qualche thread con richieste simili (o se preferisci dall'ufficiale della d7100)
Old 16-01-2014, 17:37   #3
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
io da circa 2 mesi ho comprato il Rollei Fotopro X4i-E

Ero indeciso tra il Nanomax 230T cb6 e questo modello...( per dimensioni e compattezza/carico utile ) la scelta è ricaduta su questo splendido treppiede perchè?
1) Dimensioni minori da chiuso ma da aperto è più lungo del nanomax
2) Testa con carico MAx di 5Kg contro i 3Kg del Nano
3) Finiture.
è un eccellente prodotto ben costruito e veramente solido, ci piazzo sopra la K5IIs+50-135 F2.8 e noto che il tutto è assente di vibrazioni quando si scatta e la testa sferica rimane pricisissima nelle varie impostazioni.

Piccolino e compatto quando è chiuso....
Old 17-01-2014, 09:24   #4
Logitech2
Member

Al momento ho solo la d7100 con il 18-105....ma non sará cosí per sempre. Il treppiede credo sia qualcosa che duri nel tempo perció vorrei qualcosa di molto leggero ( pensavo al carbonio), versatile, che andasse bene per le macro ma anche per il paesaggio, facilmente trasportabile, adatto ad una donna. Magari ci spendo qualcosa in piú, ma con queste caratteristiche
Old 18-01-2014, 15:30   #5
Logitech2
Member

Il Gitzo traveller Kit (GK1580TQR4 kit ad esempio) secondo voi com'è?
Old 18-01-2014, 15:54   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Il Gitzo traveller Kit (GK1580TQR4 kit ad esempio) secondo voi com'è?
Non l'ho mai usato di persona... ma la marca è una garanzia, inoltre è sicuramente un kit di fascia alta a giudicare dal prezzo.
La qualità è sicuramente molto elevata.
Inoltre 5kg di carico bastano e avanzano... a meno che tu abbia in programma di acquistare supertele tipo 300 f/2.8 o superiori.

Se ti puoi permettere 700-800€ di treppiede prendilo, di sicuro non te ne pentirai...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 11:00   #7
Logitech2
Member

In effetti non me lo posso permettere. Se ci fosse qualcosa di leggero, stabile e piccolo da trasportare, che non traballi né faccia crollare quello che c'é sopra, preferirei.
Old 19-01-2014, 12:53   #8
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
sembra facile, ma anche con i trepiedi c'è una scelta infinita con un notevole range di prezzi.

senza parlare poi se entriamo nel discorso teste....

la D7100 pesa 800g, poniamo ancora 800g di ottica, direi di stare su un cavalletto con portata intorno ai 4Kg per andare sul sicuro.

te dici il carbonio, certo è molto leggero, ma ovviamente costa di più e occhio ai fulmini, (li attira molto di più dell'alluminio), sembra una cavolata ma è da tenere in considerazione in caso di determinati utilizzi.

altro aspetto è appunto la testa, ci sono quelli più sempici con la testa incorporata ma non sostituibile, e quelli più complessi ai quali devi aggiungercela a parte e come detto, anche qui c'è un range di scelta molto elevato!!!

come marca, secondo me la manfrotto è un buon compromesso qualità/prezzo e ha una gamma di scelta molto ampia...

prova a dare un'occhiata al sito, io ti direi di stare sulla serie 290, di cui ci sono già dei KIT 3piedi+testa nell'intorno dei 200€
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 17:04   #9
Logitech2
Member

c'è qualcosa che non mi torna….come mai il Befree della manfrotto pur essendo in alluminio pesa 1.4 Kg? se non sbaglio dovrebbe essere compreso di testa. E allora? come fa ad essere più leggero del 190 manfrotto in carbonio( che credo sia solo cavalletto)? dove sto sbagliando? Cosa non considero? Mi aiutate?
Old 19-01-2014, 18:46   #10
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Quote:
c'è qualcosa che non mi torna….come mai il Befree della manfrotto pur essendo in alluminio pesa 1.4 Kg? se non sbaglio dovrebbe essere compreso di testa. E allora? come fa ad essere più leggero del 190 manfrotto in carbonio( che credo sia solo cavalletto)? dove sto sbagliando? Cosa non considero? Mi aiutate?

detto in parole terra terra la funzione primaria che deve svoglere un cavalletto è quella di essere "stabile" e il termine leggerezza non và tanto daccordo quello stabilità.
il vantaggio del carbonio rispetto agli altri materiali è la notevole rigidità a parità di peso rispetto ai metalli... ma questo non significa che il carbonio sia una piuma rispetto agli altri in metallo
basta spulciare nelle caratteristiche del mel manfrotto 190 che esiste in 2 versioni e si presuppone con le stesse caratteristiche, quello in carbonio pesa 1.6kg quello in alluminio 2kg.
per risparmiare 400gr il prezzo varia dai 413 del carbonio contro i 220 di quello in alluminio...
ora non ho idea di quello che devi fotografare con un treppiede del genere ma la scelta va fatta prima di tutto in base ai pesi che deve reggere.
valuta anche l'ipotesi di affiancare al treppiede un gorillapod da portare sempre nello zaino.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian