Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2014, 11:42   #1
No[m]ad
Member

L'Avatar di No[m]ad

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino / Padova
Finestre windows che si aprono lentamente

Ciao a tutti.
Recentemente ho acquistato (su questo forum) e assemblato un pc desktop con la seguente configurazione:

PSU 87+ 750W.
Asus Rampage IV.
Intel 3930k.
Sapphire 7970 Dual-X.
2x4 Gb RAM Corsair Dominator.

Non ho avuto alcun problema per circa un mese, ora (precisamente da ieri mattina) improvvisamente il sistema operativo si è rallentato nella gestione delle finestre. Inoltre all'avvio, sulla schermata di windows, le 4 luci colorate che si muovono a spirale vanno a scatti.
Mi è stato detto che molto probabilmente è un problema di scheda video, ma non ho la minima idea di come risolverlo.
Ho provato le seguenti:
  • Cambiare porta PCI (La scheda smette di funzionare se non è sul primo slot).
  • Cambiare cavo di alimentazione alla scheda video.
  • Cambiare porta di alimentazione del cavo (E' un modulare).

Idee?

Config PC: Intel 3930k (Corsair H80i), Asus Maximus IV, ATI Sapphire HD7970 Dual-X, 8 Gb Corsair Dominator, Samsung 840 128Gb.
No[m]ad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 11:48   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da No[m]ad Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Recentemente ho acquistato (su questo forum) e assemblato un pc desktop con la seguente configurazione:

PSU 87+ 750W.
Asus Rampage IV.
Intel 3930k.
Sapphire 7970 Dual-X.
2x4 Gb RAM Corsair Dominator.

Non ho avuto alcun problema per circa un mese, ora (precisamente da ieri mattina) improvvisamente il sistema operativo si è rallentato nella gestione delle finestre. Inoltre all'avvio, sulla schermata di windows, le 4 luci colorate che si muovono a spirale vanno a scatti.
Mi è stato detto che molto probabilmente è un problema di scheda video, ma non ho la minima idea di come risolverlo.
Ho provato le seguenti:
  • Cambiare porta PCI (La scheda smette di funzionare se non è sul primo slot).
  • Cambiare cavo di alimentazione alla scheda video.
  • Cambiare porta di alimentazione del cavo (E' un modulare).

Idee?
sembra che tu abbia qualche problema al driver video, o ti manca proprio il driver video, prova a riscaricarlo dal sito di amd e reinstallalo

http://support.amd.com/it-it/download
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 12:47   #3
No[m]ad
Member

L'Avatar di No[m]ad

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
sembra che tu abbia qualche problema al driver video, o ti manca proprio il driver video, prova a riscaricarlo dal sito di amd e reinstallalo

http://support.amd.com/it-it/download
Negativo, ho provato a installare un driver aggiornato e successivamente ho anche provato ad installare una versione meno recente per la prova del 9.

Config PC: Intel 3930k (Corsair H80i), Asus Maximus IV, ATI Sapphire HD7970 Dual-X, 8 Gb Corsair Dominator, Samsung 840 128Gb.
Old 11-01-2014, 13:04   #4
No[m]ad
Member

L'Avatar di No[m]ad

Aggiornamento:

Riscontro rallentamenti anche in avvio di eseguibili, e a volte in fase di caricamento sento degli "schicchi" (circuiti che lavorano) dalla MoBo, come quando si accende/spegne il computer.

Vado di format? Problema di bios? Sto fondendo qualche componente?

Old 14-01-2014, 12:27   #5
No[m]ad
Member

L'Avatar di No[m]ad

Il problema sembrerebbe esser stato risolto, per il momento, anche se non ho assolutamente chiare quali fossero le cause (sempre che non si ripresenti).

Ecco quello che ho fatto questa mattina (dopo tutte le prove fatte nei giorni precedenti).

Per quanto riguarda le modifiche hardware:
  • Rimosso la scheda video.
  • Rimosso le RAM.
  • Rimosso il radiatore del dissipatore liquido per la CPU.
  • Rimosso l'SSD principale.
  • Rimosse le periferiche USB e reinserito solo quelle principali in slot differenti.
  • Sostituito il cavo SATA dell'SSD (ho avuto il dubbio che fosse compromesso) e spostato l'ingresso su un'altra porta SATA.
  • Pulito e spostato il radiatore da posizione retro a frontale (prima era molto vicino alle RAM e ho pensato potesse scaldarle troppo).
  • Pulito la scheda video e riattaccata.
  • Spostato le RAM su slot differenti (sempre consigliati dalla guida della MoBo).

Per quanto riguarda le modifiche software:
  • Ripristinato il sistema ad un punto di ripristino precedente (anche se non è sicuramente la soluzione principale perchè avevo già formattato ieri, è comunque servito ad alleviare il problema, come se l'aggiornamento del sistema operativo peggiorasse notevolmente il problema una volta in Windows. NB: il problema si presentava anche durante il boot, per cui non è sicuramente riguardante l'SO).
  • Cambiato il profilo di OC dal bios utilizzandone uno leggermente più veloce.
  • Attivato l'HotPlug sullo slot a cui è allacciato l'SSD principale.
  • Disattivate le luci del case in accensione.

Se ci dovessero essere aggiornamenti li scriverò, ad ogni modo spero che possa essere utile a chi ha riscontrato lo stesso problema.
Da quello che ho letto in giro, secondo me l'azione rilevante è stata quella di spostare le RAM e allontanare la fonte di calore principale (il radiatore).

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian