Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2014, 08:27   #1
Whirlo
Member

L'Avatar di Whirlo

Iscritto dal: Aug 2006
Bruciare un processore in modalità ibernazione??

Salve, espongo qui il mio problema, ieri mettendo il computer in ibernazione per una notte intera ho provato ad avviarlo la mattina dopo con conseguente blocco del sistema, non raggiungeva il Bios e non entrava nemmeno in post, insomma a parte le ventole e i led nessun segno di vita.
Così ho provato a rismontarlo da tutti i device lasciando solo il procio ed ho notato che si illuminava un led rosso sulla scheda segnando "CPU". A quel punto ho voluto fare la prova del 9 e ho testato quel procio sul pc di mio padre e il suo 930 sul mio e come per magia si è avviato (e il suo no).
Partendo dal fatto che inizialmente pensavo fosse l'ali e in seguito la mobo, ma come diavolo ha fatto a bruciarsi un processore in modalità ibernazione dove tutte le componenti si spengono? Oltretutto un procio come il 990x che dovrebbe reggere anche temperature molto elevate (premetto che non ho effettuato alcun overclock)
Secondo voi è il caso di rivolgermi alla Intel? Il PC l'ho assemblato ad ottobre del 2011, quindi non ha nemmeno così tanti anni di vita.

Non guardate la configurazione in firma che è quella del vecchio computer, la configurazione odierna è un Intel 990X con mobo Asus Rampage III Extreme, 24Gb di RAM, Ali: Enermax Revo 1350W, vga: 2x Nvidia GTX 580 1.5Gb in SLI
Titan 550 || 2*Intel Xeon Dual core 5160 @ 3Ghz || Supermicro X7DA8 || 2*SAMSUNG FBDIMM DDR2-667 1GB ECC 240 || GeCube Radeon HD 3870 X2 X-Turbo Dual 1Gb || Western Digital Raptor WD1500ADFD 150GB 10000rpm || Maxtor Hd 320Gb d-max10 16Mb 7200rpm || Hiper HPU-4S730 780W || Matrox RT.X2 || X-Fi Elite Pro || LG Blu-Ray/HD DVD Drive: BE06LU10 || Monitor: Dell 24" 2407WFP *4 || Creative Gigaworks THX 7.1 S750 || Decoder DDTS-100 || TripleHead2Go Digital Edition || Projector: EPSON EMP-TW2000
Whirlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 09:23   #2
Sil3nt
Senior Member

L'Avatar di Sil3nt

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Strana sta cosa Oo

Cmq rivolgerti alla Intel credo che serva a poco, se la cpu è ancora in garanzia puoi fare richiesta di rma ma altrimenti non vedo soluzioni...
Old 07-01-2014, 09:28   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'ibernazione di windows come tu dici salva lo stato del sistema operativo su disco e spegne completamente il sistema. Non vedo quindi correlazione con quanto successo.
I due anni di garanzia sono passati, non so cosa puoi ottenere da intel.
Hai resettato il bios? Nessun segno di bruciatura sui contatti del processore?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 09:30   #4
Whirlo
Member

L'Avatar di Whirlo

Iscritto dal: Aug 2006
Già, è la prima volta che la sento pure io ed è per questo mi sono meravigliato (per non parlare delle imprecazioni).
Sono un utente navigato e ho assemblato parecchi pc prima di questo, ma mai mi era capitata una cosa del genere nè mai ho bruciato un processore, poi in una maniera così assurda...è pazzesco.

Eventualmente non si possono effettuare dei test per vedere se si può ripristinare/salvare il procio? (pagato 900 euro all'epoca )

Fatto un CMOS più di una volta, le ho provate tutte, ma se fosse il bios non sarebbe dovuto avviarsi nemmeno con il 930, quindi è proprio un problema HW del procio.
Titan 550 || 2*Intel Xeon Dual core 5160 @ 3Ghz || Supermicro X7DA8 || 2*SAMSUNG FBDIMM DDR2-667 1GB ECC 240 || GeCube Radeon HD 3870 X2 X-Turbo Dual 1Gb || Western Digital Raptor WD1500ADFD 150GB 10000rpm || Maxtor Hd 320Gb d-max10 16Mb 7200rpm || Hiper HPU-4S730 780W || Matrox RT.X2 || X-Fi Elite Pro || LG Blu-Ray/HD DVD Drive: BE06LU10 || Monitor: Dell 24" 2407WFP *4 || Creative Gigaworks THX 7.1 S750 || Decoder DDTS-100 || TripleHead2Go Digital Edition || Projector: EPSON EMP-TW2000

Ultima modifica di Whirlo : 07-01-2014 alle 09:33.
Whirlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian