Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2014, 22:16   #1
Gian972
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 576
Problema ridimensionamento partizioni

Ciao a tutti, mi si è creato il seguente problema sul mio PC con Windows 7 64 bit. Su questo PC ho due hard-disk, uno per l'SO e uno per i dati. Quest'ultimo è diviso in 3 partizioni (Dati, Emule e Film). Dal momento che la partizione Dati era quasi piena, ho pensato di effettuare un ridimensionamento. Ho pensato di usare Gestione Disco di Windows, che non conosco molto bene ma avevo letto fosse indicata per queste operazioni (e mi sembrava semplice). Pertanto tramite questo programma per prima cosa ho ridimensionato la partizione Emule riducendone lo spazio. Mi ero accorto che lo spazio liberato era stato posizionato non adiacente alla partizione che poi voleva allargare; pensavo non fosse un problema e che venisse tutto gestito in automatico... Ho quindi scelto la partizione Dati e ho effettuato l'operazione di Estendi volume (scegliendo lo spazio vuoto prima creato da utilizzare per l'incremento). Una finestra di cui non avevo ben capito il significato mi parlava del passaggio a disco dinamico o qualcosa del genere; ho dato ok.
Purtroppo la cosa non è andata come speravo e qui potete vedere il risultato:



La partizione Dati, che volevo allargare, è divisa in due zone diverse! Inoltre l'etichette del disco ha cambiato colore da blu e giallo (viene specificato disco dinamico). Non so bene cosa voglia dire e se può avere negative conseguenze. Provando ad accedere ai file e copiando dati fra le partizioni non sembra ci siano problemi. Ma non sono sicuro possa lasciare la cosa così. Come è possibile correggere?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 23:20   #2
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37102
Nessuno sa esattamente cos'hai combinato in quei momenti, ma evidentemente non hai esteso, ma piuttosto hai cercato erroneamente di creare un'altra primaria superando il limite delle 4 mi pare, per cui il sistema ha switchato automaticamente sulla dinamica. I messaggi quando spuntano fuori, prima di cliccarci sopra, sono fatti per essere letti e capiti
Potresti provare con un cd avviabile tipo minitool partition wizard a rimettere a posto la situazione, ma puoi restare anche cosī, la par dinamica non è pericolosa
Certo se in futuro dovessi utilizzare quel disco per installarci OS, allora dovrai per forza riconvertirlo in disco di base.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 03-01-2014 alle 23:31.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 23:41   #3
Gian972
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 576
Purtroppo a volte il poco tempo e l'ansia di finire presto giocano brutti scherzi
Però davvero non so cosa io possa aver fatto di strano! Come scrivevo, dopo aver rimpicciolito la partizione Emule, ho cliccato sulla partizione da allargare e ho selezionato "Estendi volume". Dopo si è avviata una procedura che mi ha fatto scegliere lo spazio da utilizzare (la scelta in realtà era unica in quanto non c'erano altre possibilità) cioè la parte di disco libera. Selezionata ho dato ok, non ricordo altro di strano..... Forse il problema è nato dal fatto che le due zone non erano adiacenti? Avevo cercato di vedere se era possibile spostare lo spazio libero per metterlo vicino alla partizione da allargare, ma non mi sembrava fattibile con questa procedura. Ricordo che con il programma che usavo anni fa Partition Magic si poteva invece fare. Probabilmente dovevo usare una utility ad hoc che sono più flessibili e controllano meglio possibili errori. Vabbè se mi dici che posso lasciare così non c'è problema, ma non vado a rischiare di perdere dati un domani?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 23:53   #4
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
prova con Easeus Partition Master, pare che funga....

http://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 00:10   #5
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
cerca la versione 8, con le successive l'operazione è disponibile solo con quelle a pagamento...
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 00:57   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11071
Non è un gran problema quello che è successo, la conversione in dinamico è stata necessaria per poterti far visualizzare sotto un unica lettera entrambe le partizioni, è stato fatto una specie di RAID che ti ha sommato le 2 partizioni.
Ora se vai in Gestione Risorse e vai nelle proprietà del disco D: la torta ti mostrerà la somma delle dimensioni.
Ovvero:
D: 350GB ( 195+155 )
E:137GB
F: 443GB
Se hai dati importanti sopra lascia così, tentare altro potresti fare veri danni, così comè va benissimo.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 02:15   #7
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
prova con Easeus Partition Master, pare che funga....

http://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html
Con Eaesus puoi riconvertirlo a disco base, previa pero' sistemazione delle partizioni.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 19:29   #8
Gian972
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 576
A parte che non conosco questi programmi più di tanto, ma sono per ascoltare il suggerimento di UtenteSospeso, se è vero che problemi particolari non ne avrò rimanendo così. Questo perchè purtroppo ora non ho un backup dei dati, e non vorrei mai qualcosa andasse storto...
Confermo che andando su Computer vedo regolarmente 3 partizioni e quella D (Dati) ha come dimensione 350 GB (cioè la somma delle due parti).
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 20:25   #9
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Se hai dati importanti fai bene, io ho provato perché avevo appena formattato e non perdevo nulla; ti dicevo a titolo informativo che easus mi ha fatto la conversione da dinamico a di base senza perdere nulla.



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 21:57   #10
Gian972
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 576
Si magari quando avrò un backup farò una prova. Ma dicevi che non basta usare Eaesus e che prima vanno sistemate le partizioni... ma in che modo?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 22:26   #11
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Non ti so dare una risposta precisa dato che non sono un esperto, avevo lo stesso problema e ho cercato su internet una soluzione, giungendo al programma e provandolo, ma credo che il problema sia che in un disco dinamico le partizioni possono essere composte anche da parti di hd lontane tra di loro, ma che vengono viste come unica, mentre in un disco base le partizioni sono esclusivamente "sequenziali" (se cosi si può dire). Tentando di convertire il disco mi diceva di aggiustare le partizioni, cosi ho rifatto le secondarie (cioè tutte escluso C) e mi ha accettato la conversione e l'ha portata a termine.

Non prenderlo come oro colato perché è ciò che ho intuito io leggendo qua e la, poi magari qualcuno mi smentisce l'unica cosa che ti dico con certezza è che mi ha convertito il disco senza che C perdesse nulla.

Spero di essermi spiegato bene
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 22:54   #12
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
nel tuo caso credo che al massimo si dovrebbe eliminare il volume "duplicato", poi usare il programma

io l'ho utilizzato 5 o 6 volte qualche anno fa ed ha sempre funzionato, senza perdita di dati, ma ovviamente non mi sento di garantirtelo al 100%

comunque ci sono anche altri programmi che eseguono la stessa operazione
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 02:06   #13
Gian972
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 576
Vi ringrazio intanto per i suggerimenti. Finchè non avrò fatto un backup non ci metto le mani comunque ribadisco. Anche perchè temo che aggiustare le partizioni vorrà dire perderne il contenuto? Credo che prima dovrò unire le due partizioni separate di D (in modo diventino adiacenti) e dopo convertire il disco da dinamico a base. Giusto?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 03:33   #14
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Si credo che il concetto sia quello. Forse pero si puo sistemare togliendo dalla partizione incriminata la parte non adiacente, e unendo quest'ultima alla partizione che la precede. Forse cosi riesci a non perdere i dati.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v