Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2014, 14:46   #1
Thorgar
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Configurazione PC assemblato

Buongiorno a tutti. Nonostante vi segua da molto tempo ho deciso di iscrivermi solo ora, visto che devo cambiare pc e preferirei sentire pareri sia diversi dal mio, sia sicuramente più competenti.

Dopo 14 anni di onorato servizio del vecchio PC (nativo Win98, aggiornato a WinXP), anche a causa dell'imminente stop al supporto dell'S.O. , penso sia giunta l'ora di mandarlo in pensione.
Ho ricevuto un'offerta di un PC assemblato, ma non so valutarne le potenzialità ed il rapporto qualità/prezzo (o meglio, un'idea generale me la sono fatta, ma mi fido molto poco del mio intuito..).

Componenti:
1. Case Corsair Carbide 300R
2. Alimentatore Corsair 750 Watt
3. Scheda madre Asus Z87 Pro
4. Intel i7-4770 (8M Cache, up to 3.90 GHz)
5. Ram Corsair 8 GB DDR3-1600 MHz
6. Nvidia GTX780 3 GB
7. SSD Samsung EVO 256 GB (più qualche decina di TB in dischi esterni)
8. Win8.1 (obbligato per software di lavoro/studio)

Prezzo: 1500 Euro.

Esigenze: Sicuramente verrà utilizzato per gioco (da titoli recentissimi a "vecchietti" insostituibili), sia, in larga parte (ecco il motivo di una CPU simile), verrà utilizzato per software di calcolo (es: Matlab) e per software di simulazione (es: Fluent, che con un P4 a 2.4GHz mi chiede fino a 186h di lavoro continuo..).

Domando dunque: ne vale la pena? Posso trovare di meglio ad un prezzo inferiore?

Ringrazio chiunque si prodighi nella lettura di un simile papiro ed attendo le vostre opinioni. Grazie ancora!
Thorgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 15:12   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Con 250 euro in meno dovresti farti la stessa configurazione (non ho capito se gli HDD erano inclusi nel prezzo)

Corsair Carbide 400R 86,85 €
Seasonic S12II-620Bronze 62,11 €
Intel Core i7-4770 252,31 €
Asrock Fatal1ty H87 Performance 79,30 €
G.Skill 8GB PC3-12800 66,55 €
Samsung 250GB 840 Evo 151,93 €
EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 452,28 €
Microsoft Windows 8.1 90,83 €

Totale: € 1252

- Una scheda madre Z87 non ti serve visto che non farai overclock
- Per la scheda grafica ho tenuto la 780, ma se non ti interessa giocare al massimo, con tutti i filtri pesanti attivi, puoi pensare anche ad una 770
- Un alimentatore da 750W è sovradimensionato
- Ho messo il 400R semplicemente perchè il 300R non era disponibile nello shop.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione

Ultima modifica di the marco : 03-01-2014 alle 15:14.
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 17:47   #3
Thorgar
Junior Member

Grazie mille dei preziosi consigli.

Ne approfitto per ulteriori delucidazioni:
1. Posto che non mi interessa fare alcun tipo di overclock, un raffeddamento convenzionale a ventola è più che sufficiente o è consigliabile comunque quello liquido? (Come proposto dal rivenditore..)
2. Inoltre, consigliate qualche marca/modello particolare come schede audio e di rete o vanno bene quelle di "default", incluse nel prezzo?

@the marco: No, gli HDD esterni li ho io. Lo specificavo solo per chi magari mi avrebbe potuto consigliare di installare più memoria .
Old 03-01-2014, 18:29   #4
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Quote:
Originariamente inviato da Thorgar Guarda i messaggi
1. Posto che non mi interessa fare alcun tipo di overclock, un raffeddamento convenzionale a ventola è più che sufficiente o è consigliabile comunque quello liquido? (Come proposto dal rivenditore..)
Nel tuo caso va benissimo un Cooler Master 212 Evo che trovi su quell'e-shop a 26 euro mi pare
2. Inoltre, consigliate qualche marca/modello particolare come schede audio e di rete o vanno bene quelle di "default", incluse nel prezzo?
Se non devi fare editing video/audio e non sei fanatico di videogiochi, va bene quella integrata. Per la scheda di rete (se usi connessione tramite cavo, è sufficiente quella della mobo).
note
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
Old 03-01-2014, 19:16   #5
Thorgar
Junior Member

Lontano anni luce dal fanatismo.. Basta che si senta qualcosa . Grazie mille ancora una volta.

Ultimo consiglio: vale davvero la pena di mettere solo un SSD (condiviso da SO e file), meglio un SSD piccolo (64-128GB) con solo il SO più un HDD da 1TB per il resto o rinuncio in partenza all'SSD e vado su una soluzione modo/multi HDD?

Grazie.
Old 03-01-2014, 20:06   #6
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

L'ideale sarebbe un ssd da 120gb solo per l's.o. e i programmi che utilizzi di più e poi vari hdd per i dati e tutti gli altri programmi.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian