Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2014, 11:46   #1
Salvatore.Suriano
Member

L'Avatar di Salvatore.Suriano

Iscritto dal: Aug 2013
Sostituzione hard disk?

Salve a tutti ragazzi!
Prima di tutto, auguri a tutti!
Mi ritrovo dinanzi ad un problema. All'avvio il pc (Windows 7 x64 SP1 aggiornato) delle volte mi fa trovare il tool di windows che trova le cause e cerca di correggere l'avvio, ma alla fine del processo mi dice che non è possibile correggere l'avvio automaticamente, riavviando il pc, torna tutto normale; alle volte a pc avviato, se premo su qualsiasi risorsa che acceda all'hard disk, aprendo solo la cartella "computer", per esempio, mi compare il messaggio "Esplora risorse ha smesso di funzionare.." e via dicendo. Ho testato le RAM con MemTest singolarmente e non hanno mostrato nessun errore, allora ho pensato che potesse essere l'hard disk.
Ultimamente il pc è diventato ancora più lento e ho provato persino a formattare delle volte installando anche Windows 8, ma ho lo stesso problema; tuttavia l'hard disk lavora dal 2008, ed ha circa 12.000 ore alle sue spalle.. che dite?
Corsair GS600W - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz ~ 3.20 GHz -Cooler Master Hyper 212 Plus - 6 GB Kingston DDR2 800 MHz -AMD Radeon HD6950 2 GB - Asus P5K-SE - Cooler Master Centurion V - Asus DRW-24B5ST - Samsung HD321KJ - TP Link- W8970 - Creative A300

Ultima modifica di Salvatore.Suriano : 02-01-2014 alle 13:56.
Salvatore.Suriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 12:07   #2
virusfighter
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
devi ripristinare il sistema, riavvia e premi sempre f8, dopo sara la scermata di ripristinare il sistema come con computer nuovo o ultima funzionante.
virusfighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 13:19   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Salvatore.Suriano Guarda i messaggi
Mi ritrovo dinanzi ad un problema. All'avvio il pc (Windows 7 x64 SP1 aggiornato) delle volte mi fa trovare il tool di windows che trova le cause e cerca di correggere l'avvio, ma alla fine del processo mi dice che non è possibile correggere l'avvio automaticamente, riavviando il pc, torna tutto normale; alle volte a pc avviato, se premo su qualsiasi risorsa che acceda all'hard disk, aprendo solo la cartella "computer", per esempio, mi compare il messaggio "Esplora risorse ha smesso di funzionare.." e via dicendo. Ho testato le RAM con MemTest singolarmente e non hanno mostrato nessun errore, allora ho pensato che potesse essere l'hard disk.
Ultimamente il pc è diventato ancora più lento e ho...................
Ciao, l' immagine è troppo grande, ridimensionala o postala anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) >

http://postimage.org/

Mi sa che hai problemi di cluster danneggiati .

Posta anche una schermata di CrystalDiskInfo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 13:52   #4
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, l' immagine è troppo grande, ridimensionala o postala anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) >

http://postimage.org/

Mi sa che hai problemi di cluster danneggiati .

Posta anche una schermata di CrystalDiskInfo .
HDDExpert:
CrystalDiskInfo:
Corsair GS600W - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz ~ 3.20 GHz -Cooler Master Hyper 212 Plus - 6 GB Kingston DDR2 800 MHz -AMD Radeon HD6950 2 GB - Asus P5K-SE - Cooler Master Centurion V - Asus DRW-24B5ST - Samsung HD321KJ - TP Link- W8970 - Creative A300

Ultima modifica di Salvatore.Suriano : 02-01-2014 alle 13:58.
Old 02-01-2014, 13:53   #5
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Originariamente inviato da virusfighter Guarda i messaggi
devi ripristinare il sistema, riavvia e premi sempre f8, dopo sara la scermata di ripristinare il sistema come con computer nuovo o ultima funzionante.
Il computer è stato formattato da un paio di giorni, ma ci ho comunque provato e nulla

Ultima modifica di Salvatore.Suriano : 02-01-2014 alle 14:01.
Old 02-01-2014, 20:22   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Strano Che HDDExpert dia un report e Crystal un altro.....

Prova con HDDScan freeware, una volta aperto clicca alla voce Smart .

Poi anche con Hd Tune free e fai anche l' Error scan .
Old 03-01-2014, 12:02   #7
Salvatore.Suriano
Member

HDD Scan:

HD Tune error scan (long test):

HD Tune:
Old 03-01-2014, 13:50   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Tutto a posto .

Però è strano...ultima prova con un tool...............ottimo

Anche se è a pagamento c'è la versione prova di 30 gg mi sembra .

Prova a vedere cosa dice Hard Disk Sentinel >

http://www.hdsentinel.com/

Vai alla voce Download e poi scarica (cosi non occorre installarlo ) >

Hard Disk Sentinel Professional Portable v4.40 (ZIP)

Importanti oltre alla prima parte che si vede a sinistra (Stato di salute - Temperatura), sono le voci Sommario e S.M.A.R.T e guarda se c' scritto qualcosa alla voce Eventi gravi .
Old 03-01-2014, 14:22   #9
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Tutto a posto .

Però è strano...ultima prova con un tool...............ottimo

Anche se è a pagamento c'è la versione prova di 30 gg mi sembra .

Prova a vedere cosa dice Hard Disk Sentinel >

http://www.hdsentinel.com/

Vai alla voce Download e poi scarica (cosi non occorre installarlo ) >

Hard Disk Sentinel Professional Portable v4.40 (ZIP)

Importanti oltre alla prima parte che si vede a sinistra (Stato di salute - Temperatura), sono le voci Sommario e S.M.A.R.T e guarda se c' scritto qualcosa alla voce Eventi gravi .
S.M.A.R.T :

Nessun evento grave
Old 03-01-2014, 14:32   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Alla voce Sommario è tutto a posto ?

Sarebbe interessante vedere anche questa voce .

Comunque non sembra essere un problema dell' HD .

Quanto tempo è passato dall' ultima formattazione ?

Se vai in provvisoria trovi il SO ugualmente lento ?
Old 03-01-2014, 14:40   #11
Salvatore.Suriano
Member

Sommario:

L'ultima formattazione è avvenuta circa una settimana fa, giorno più,giorno meno.. il sistema operativo presenta l'avvio abbastanza lento.. un minuto all'incirca,ma subito dopo il tutto avviene pressoché istantaneamente.. quello che mi preoccupa è il numero degli avvii che richiedono l'intervento del tool di windows per la diagnostica dell'avvio stesso e sapendo che l'hard disk ne ha macinata di strada, credevo fosse opportuno sostituirlo con un ssd
Old 03-01-2014, 14:53   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

L' HD è a posto, puoi usarlo per ancora 1000 giorni dice il Sommario quindi

Quale sarebbe il tool di windows 7 per la diagnostica ?

Hai un portatile ? Che marca ?
Old 03-01-2014, 14:59   #13
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
L' HD è a posto, puoi usarlo per ancora 1000 giorni dice il Sommario quindi

Quale sarebbe il tool di windows 7 per la diagnostica ?

Hai un portatile ? Che marca ?
No no.. è il pc che vedi in firma..In pratica ho avuto degli errori all'avvio e mi compariva questa schermata: https://public.bay.livefilestore.com...207.JPG?psid=1 facendo partire il ripristino in automatico e dicendo che l'errore non poteva essere corretto automaticamente
Old 03-01-2014, 15:01   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ahhh ok ho capito .

Quando installi il SO come lo installi ?

Da dvd d' installazione, da dvd di ripristino, da partizione di ripristino nascosta.......?

Hai il dvd d' installazione di W 7 ?
Old 03-01-2014, 15:06   #15
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Ahhh ok ho capito .

Quando installi il SO come lo installi ?

Da dvd d' installazione, da dvd di ripristino, da partizione di ripristino nascosta.......?

Hai il dvd d' installazione di W 7 ?
Dal dvd di installazione.. eseguo sempre una formattazione della partizione e poi lo installo.. posseggo anche il dvd di ripristino masterizzato mediante il tool presente in "Backup e Ripristino".. Se può essere utile avevo tre partizioni, la prima contente W7, la seconda per i file e la terza per Ubuntu.. ho provato ad eliminare ubuntu ed a integrare la partizione di questo con quella dei file credendo fosse quello il problema in quanto era formattata in ext4, ma nulla.. ora ho solo due partizioni ed il problema occasionalmente capita
Old 03-01-2014, 20:16   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Se può essere utile avevo tre partizioni, la prima contente W7, la seconda per i file e la terza per Ubuntu.. ho provato ad eliminare ubuntu ed a integrare la partizione di questo con quella dei file credendo fosse quello il problema in quanto era formattata in ext4, ma nulla.. ora ho solo due partizioni ed il problema occasionalmente capita
Ahhh quindi avevi un dual boot......W 7 e Linux e hai tolto Linux ?

Fai un Ripristino - Ripristino all' avvio, avviando il dvd d' installazione di W 7, all' avvio del pc .
Old 04-01-2014, 16:12   #17
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Ahhh quindi avevi un dual boot......W 7 e Linux e hai tolto Linux ?

Fai un Ripristino - Ripristino all' avvio, avviando il dvd d' installazione di W 7, all' avvio del pc .
No no.. ho levato Linux,unito le partizioni avendo quindi una per i dati ed una per l'OS e poi ho riformattato ed installato W7 da zero.. Quest'oggi all'avvio ho riscontrato il medesimo problema citato all'inizio e dando un occhiata a qualche tool ho scoperto questo:
HDD expert mi dice che l'hard disk è da sostituire e mi segnala in rosso il parametro degli errori nel trasferimento dei dati e HDDSentinel in "Sommario" mi segnala lo stesso valore (1106 errori) ma non mi invita a sostituire l'hard disk. Come mai? Che faccio?
HDD Expert:

HDD Sentinel:

Ultima modifica di Salvatore.Suriano : 04-01-2014 alle 17:23.
Old 04-01-2014, 22:28   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quest'oggi all'avvio ho riscontrato il medesimo problema citato all'inizio e dando un occhiata a qualche tool ho scoperto questo:
HDD expert mi dice che l'hard disk è da sostituire e mi segnala in rosso il parametro degli errori nel trasferimento dei dati e HDDSentinel in "Sommario" mi segnala lo stesso valore (1106 errori) ma non mi invita a sostituire l'hard disk. Come mai? Che faccio?
Si come da immagini già postate

HDD Sentinel parla di questi oltre mille errori in fase di trasferimento dati dovuti a problemi con l'unità o ai cavi di alimentazione o ai cavi dati .

Io salverei i dati subito e al limite farei una formattazione a basso livello (anche se non so cosa possa succedere.......) o con il tool della casa madre o con tipo HDD Low Level Format .

Da quanto tempo hai questo problema ?

Ma nel frattempo penserei anche ad acquistare un nuovo HD , a questo punto se i problemi continuano.......

Ultima modifica di tallines : 04-01-2014 alle 22:32.
Old 05-01-2014, 15:53   #19
Salvatore.Suriano
Member

Quote:
Si come da immagini già postate

HDD Sentinel parla di questi oltre mille errori in fase di trasferimento dati dovuti a problemi con l'unità o ai cavi di alimentazione o ai cavi dati .

Io salverei i dati subito e al limite farei una formattazione a basso livello (anche se non so cosa possa succedere.......) o con il tool della casa madre o con tipo HDD Low Level Format .

Da quanto tempo hai questo problema ?

Ma nel frattempo penserei anche ad acquistare un nuovo HD , a questo punto se i problemi continuano.......
Diciamo da circa un paio di mesi.. pensavo infatti di passare direttamente al Samsung 840Evo da 256.. ma ho dei dubbi.. ho solo connettori sata 2, ci sono problemi?
Old 06-01-2014, 14:27   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Diciamo da circa un paio di mesi..
Il problema......leggermente troppo come tempo diciamo, sempre parlando in generale...ma se ti tira tutti quei numeri...........

Quote:
pensavo infatti di passare direttamente al Samsung 840Evo da 256.. ma ho dei dubbi.. ho solo connettori sata 2, ci sono problemi?
L' HD che acquisti deve avere gli attacchi giusti per il tuo pc, collegato come quello che sostituisci .
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian