Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2013, 21:10   #1
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Aiuto su valore SNR 7mega

Ciao a tutti. Ho tutta una serie di problemi con la mia amata ADSL che, da un anno a questa parte, decide di arenarsi a circa 1-2 mega ogni tot ore. Ora, premesso che il problema non è né della centrale (no saturazione, no semaforo giallo, vicini di casa con linea sempre ok),né dei miei computers/router ecc, vorrei capire quale sia la causa. Io un'idea me la sono fatta e vorrei richiedere l intervento di un tecnico che controlli tutta la tratta dalla centrale a casa. Il gestore mu dice però che lato elettrico non ci sono problemi e che quindi i motivi dei dissesti sono altri, quindi non ha senso far uscire il tecnico.
Dal basso delle mie conoscenze però, mi pare anomalo il valore dell SNR in download. Che dite voi?
Ah, quando la linea va, supera i 6,4M, mentre ping e Upload sono sempre al top.


Grazie




Sent from my iPad using Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 12:41   #2
oressac
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1155
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho tutta una serie di problemi con la mia amata ADSL che, da un anno a questa parte, decide di arenarsi a circa 1-2 mega ogni tot ore. Ora, premesso che il problema non è né della centrale (no saturazione, no semaforo giallo, vicini di casa con linea sempre ok),né dei miei computers/router ecc, vorrei capire quale sia la causa. Io un'idea me la sono fatta e vorrei richiedere l intervento di un tecnico che controlli tutta la tratta dalla centrale a casa. Il gestore mu dice però che lato elettrico non ci sono problemi e che quindi i motivi dei dissesti sono altri, quindi non ha senso far uscire il tecnico.
Dal basso delle mie conoscenze però, mi pare anomalo il valore dell SNR in download. Che dite voi?
Ah, quando la linea va, supera i 6,4M, mentre ping e Upload sono sempre al top.


Grazie




Sent from my iPad using Tapatalk
Da quello che hai postato sembra tutto abbastanza normale. Compreso l'SNR, sei a portante massima con il contratto da 7Mbit, per questo non e tra i profili standard. Dal post non si e capito se per "arenarsi" intendi che la velocita effettiva (da speedtest, insomma) si abbassa oppure perdi la portante e riallinei a portante bassa. In quel caso posta i valori durante il "guasto".
__________________
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89
Venduto: Ipod touch 32Gb
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 14:38   #3
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Da quello che hai postato sembra tutto abbastanza normale. Compreso l'SNR, sei a portante massima con il contratto da 7Mbit, per questo non e tra i profili standard. Dal post non si e capito se per "arenarsi" intendi che la velocita effettiva (da speedtest, insomma) si abbassa oppure perdi la portante e riallinei a portante bassa. In quel caso posta i valori durante il "guasto".

Grazie per la risposta intanto. Nessun calo di portante, sempre al top. a crollare è la velocità in download che scende fino a 1,5 mega. I valori, anche in quei casi, rimangono quelli da immagine. Ora come ora sono stabile sui 2,5/3Mega, mentre conoscenti collegati alla stessa centrale, viaggiano tra i 5 e i 6.5Mega. Può essere che il problema sia in centrale o su qualche snodo della rete?

A prova di ciò, ho fatto il test dell agcom con risultati a mio favore (in media sono sotto ai 2mega durante la giornata).


Sent from my iPad using Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:21   #4
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Si direbbe proprio un problema di saturazione, anche se hai detto che sembra che la centrale sia a posto.

Prova comunque a dare un'occhiata agli elenchi delle centrali, se magari sono stati aggiornati dall'ultima volta che hai controllato (gli elenchi delle centrali li puoi trovare sul portale wholesale).
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64

Ultima modifica di juma93 : 29-12-2013 alle 17:24.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:33   #5
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Si direbbe proprio un problema di saturazione, anche se hai detto che sembra che la centrale sia a posto.

Prova comunque a dare un'occhiata agli elenchi delle centrali, se magari sono stati aggiornati dall'ultima volta che hai controllato (gli elenchi delle centrali li puoi trovare sul portale wholesale).
ho controllato nei primi due file delle centrali ATM e il mio comune non risulta. Ho sbagliato quacosa? Grazie
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:37   #6
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
ho controllato nei primi due file delle centrali ATM e il mio comune non risulta. Ho sbagliato quacosa? Grazie
Guarda anche nei file della copertura Ethernet, magari nella tua centrale non c'e' copertura ATM (improbabile, a meno che non sia stata attivata molto recentemente).

Prova magari a filtrare il file per regione/distretto, puo' essere che abbia un altro nome.

In ogni caso, se la centrale esiste deve essere anche in quel file, non penso possa essere altrimenti.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:43   #7
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Guarda anche nei file della copertura Ethernet, magari nella tua centrale non c'e' copertura ATM (improbabile, a meno che non sia stata attivata molto recentemente).

Prova magari a filtrare il file per regione/distretto, puo' essere che abbia un altro nome.

In ogni caso, se la centrale esiste deve essere anche in quel file, non penso possa essere altrimenti.
Trovata: no semaforo giallo, no bitstream in ethernet e nessuna dicitura su eventuali ampliamenti
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 22:50   #8
oressac
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1155
Sembrera fessa come domanda, prima di fare il test ti assicuri di essere l'unico client attivo sul router?
__________________
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89
Venduto: Ipod touch 32Gb
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 22:51   #9
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Sembrera fessa come domanda, prima di fare il test ti assicuri di essere l'unico client attivo sul router?
test fatti in tutti i modi, anche collegando semplicemente ill/i computer via cavo direttamente al modem e senza wifi attivo. Purtroppo, non dipende da me
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 22:54   #10
oressac
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1155
Beh il modo migliore per vedere se è effettivamente saturazione e fare dei test periodici ogni 30/60 minuti per una settimana. Se ti rendi conto che le velocita si abbattono negli orari di punta, allora è quello.
__________________
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89
Venduto: Ipod touch 32Gb
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 23:17   #11
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Beh il modo migliore per vedere se è effettivamente saturazione e fare dei test periodici ogni 30/60 minuti per una settimana. Se ti rendi conto che le velocita si abbattono negli orari di punta, allora è quello.
ma quando c'è saturazione, non dovrebbero sballarsi anche ping e upload?


EDIT:
aggiungo che chiedendo nello stesso momento dei test ad amici collegati alla stessa centrale, a loro il problema non si presenta. Indi, direi che non è saturazione

Ultima modifica di Intin : 29-12-2013 alle 23:21.
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 10:38   #12
oressac
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1155
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
ma quando c'è saturazione, non dovrebbero sballarsi anche ping e upload?


EDIT:
aggiungo che chiedendo nello stesso momento dei test ad amici collegati alla stessa centrale, a loro il problema non si presenta. Indi, direi che non è saturazione
Non e significativo, magari tu sei su ATM e loro su ETH
__________________
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89
Venduto: Ipod touch 32Gb
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 11:19   #13
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Non e significativo, magari tu sei su ATM e loro su ETH
no, c'è solo atm marconi in centrale. L'ETH forse forse tra 10 anni

Quello che riscontro è che la linea,quando va, mantiene l'snr fisso a 16; quando non va, oscilla tra i 14 e i 16 assestandosi a 15
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 11:24   #14
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Sicché il valore per voi non é sballato ecco.. Quindi il problema è altrove


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 11:26   #15
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
Sicché il valore per voi non é sballato ecco.. Quindi il problema è altrove


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
il problema sarà sicuro nella centrale atm marconi..
io sono su atm siemens..
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 15:20   #16
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
il problema sarà sicuro nella centrale atm marconi..

io sono su atm siemens..

E dici che si riesce a far qualcosa o continuo a rimanere l unico pirla del paesello che la sera viaggia a 2mega quando va bene?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 23:36   #17
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
E dici che si riesce a far qualcosa o continuo a rimanere l unico pirla del paesello che la sera viaggia a 2mega quando va bene?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
purtroppo devi attendere il trasferimento in eth... altrimenti non ce soluzione...
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 15:03   #18
Intin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
purtroppo devi attendere il trasferimento in eth... altrimenti non ce soluzione...

Quel che non capisco è perché il problema non si presenta anche alle altre persone che conosco e che sono collegate alla stessa centrale.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 00:08   #19
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5170
L'impianto di casa è a posto?

E' strano che tu abbia così poco SNR con quelle portanti a quel valore di attenuazione, inoltre l'attenuazione in up dovrebbe essere circa la metà di quella in down.

Io proverei prima con un buon filtro a casa (o magari ad attaccarmi direttamente sulla prima presa, staccando fisicamente il cavo che collega il resto dell'impianto), poi proverei a passare alla 20mb, in teoria dovrebbero metterti su eth. Tornando poi alla 8 mb dovrebbero lasciarti li senza rimetterti su ATM se non erro.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 00:09   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Tornando poi alla 8 mb dovrebbero lasciarti li senza rimetterti su ATM se non erro.
si, funziona cosi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v