Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2013, 23:36   #1
Wakabayashi
Junior Member

L'Avatar di Wakabayashi

Iscritto dal: Dec 2013
Problema Sony Vaio PCG-71211M

Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta in caso contrario mi scuso in anticipo.

Ho un problema con un Sony Vaio modello PCG-71211M e spero che qualcuno con più esperienza di me sappia darmi qualche dritta. Vado al nocciolo.

Il problema principale del portatile è che una volta entrato nel BIOS dopo 3/5 secondi si spegne totalmente. Al contrario a volte resiste per parecchio tempo (prima di spegnersi del tutto) una volta effettuato l'accesso a Windows 7 o in modalità provvisoria.

Caso particolare che ho notato è il funzionamento della ventola in accensione (soprattutto entrati nel BIOS) che risulta veramente "impazzita" e penso causi l'arresto totale del portatile.

Ho portato due volte il portatile in assistenza, dove mi è stato detto che il problema era l'alimentazione che è stata, a detta loro sostituita, ma il problema non è stato risolto

Ho smontato allora il portatile per capire meglio e mi sembra tutto apposto, la ventola pulita, gli sbocchi per l'aria idem, tutto sembra correttamente connesso. Ho anche provato a vedere se ci fosse qualche difetto nelle RAM o HD e lettore cd, ma il problema persiste.

A questo punto mi rimane la curiosità e attendo qualche consiglio in merito.

Vi ringrazio anticipatamente.
Wakabayashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 09:27   #2
Blade76
Senior Member

L'Avatar di Blade76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
Ciao
ho dato un occhiata nei forum inglesi per capire il tuo problema.
Potrebbero essere le cause:
Cattiva alimentazione
Surriscaldamento gpu
Bios impostato x la cpu max a 60 gradi
ventola malfunzionante
Blade76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 02:30   #3
Wakabayashi
Junior Member

L'Avatar di Wakabayashi

Ciao Blade,

Grazie per aver risposto, in sostanza dopo aver letto il tuo mess, sono andato a controllare temperatura cpu, funzionamento ventola, e non ho riscontrato alcun problema.
Quindi ho provato a formattare tramite cd installazione di windows xp ( visto che da Bios il portatile si spegne, non c'è modo) e mi è uscito questo messaggio in schermata blu:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

verificare che il computer non contenga virus, rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2524,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)"

A questo punto penso sia un virus o malware che all'accensione faccia aumentare i giri della ventola a certi intervalli...Adesso proverò ad inventarmi qualcosa per la formattazione,sperando di risolvere...

Ma dal Bios non è possibile far nulla, solo mi è possibile accedere a windows per un tot di tempo non quantificabile prima che si spenga del tutto...
Old 29-12-2013, 02:32   #4
Wakabayashi
Junior Member

L'Avatar di Wakabayashi

Ciao Blade,

Grazie per aver risposto, in sostanza dopo aver letto il tuo mess, sono andato a controllare temperatura cpu, funzionamento ventola, e non ho riscontrato alcun problema.
Quindi ho provato a formattare tramite cd installazione di windows xp ( visto che da Bios il portatile si spegne, non c'è modo) e mi è uscito questo messaggio in schermata blu:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

verificare che il computer non contenga virus, rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2524,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)"

A questo punto penso sia un virus o malware che all'accensione faccia aumentare i giri della ventola a certi intervalli...Adesso proverò ad inventarmi qualcosa per la formattazione,sperando di risolvere...

Ma dal Bios non è possibile far nulla, solo mi è possibile accedere a windows per un tot di tempo non quantificabile prima che si spenga del tutto...
Old 29-12-2013, 08:13   #5
Blade76
Senior Member

L'Avatar di Blade76

Forse non riconosce l HD perché non sn presenti i driver sata.
Prova un xp più recente sp3
Old 29-12-2013, 16:39   #6
Wakabayashi
Junior Member

L'Avatar di Wakabayashi

Mi scuso per il doppio post, ma stavo su ipad e successivamente il forum è stato messo in manutenzione.

Dunque ho provato anche con un sp3 ma esce la stessa schermata blu con l'errore di cui sopra.

Sto disinstallando un po' tutto e cercando di fare degli scan virus,malware&Co, il problema è che in molti casi non li riesce a portare a termine causa riavvio
Old 29-12-2013, 17:54   #7
Blade76
Senior Member

L'Avatar di Blade76

Puoi provare a installare xp da usb.
Cmq hai controllato la temperatura della gpu?
In molti casi il problema di spegnimento improvviso è dovuto al surriscaldamento della gpu.
quando hai smontato il notebook dando una ripulita all interno hai cambiato la pasta termica sia alla cpu che alla gpu ?
Old 29-12-2013, 20:25   #8
Wakabayashi
Junior Member

L'Avatar di Wakabayashi

Per quanto riguarda la pasta termica, ancora no, era difatti lo step successivo una volta capito che l'hd è sano. Sto facendo un chkdsk/r per via del messaggio durante l'istallazione di xp tramite cd-rom.

Installerei volentieri da usb ma il prob. è che non mi da il tempo di selezionare dal Bios il boot usb...ammetto la mia ignoranza in merito ma da dentro windows posso installare una copia di windows formattando la precedente? Per a questo punto pensavo di partizionare mettere linux e formattare windows poi di nuovo riformattare e rimettere una copia pulita di windows o linux.

Una volta capito che non è un problema di software (ma a quel punto non capisco perchè provando a formattare da cd mi dia quell'errore in schermata blu) passerei sicuramente al controllo della pasta termica che diventa l'opzione più probabile.

Ma altra cosa che non capisco è che nel bios si spegne subito...dentro windows può anche stare 3 ore senza spegnersi, sempre che nn si sovraccarichi la cpu. Toccando quote da 50%..e con temperature sui 45/50 gradi e grafici di percentuale che non arrivano mai a un 100% che mi farebbe capire lo stress che subisce.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian