Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2013, 11:17   #1
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Qualità Alice 20MB (vecchio contratto)

Salve a tutti!
A casa ho una connessione Alice 20MB, con telefono VoIP Aladino (è una oscenità, lo so!) + HomeTV (che ormai giace scollegata). La connessione è una 20mb "pura", non ho il servizio superinternet per passare da 7 a 20.

Qualche anno fa, nonostante la banda persa da aladino e la hometv, riuscivo comunque ad andare a circa 17-18mb effettivi da speedtest. Ora il router (Alice Gate VoIP 2+ Plus) prende a circa 13-14 ogni tanto 15 e abbastanza spesso (diciamo almeno 7-8 volte al mese) smette di funzionare anche se i pc restano connessi via wifi per poi, dopo qualche riavvio del router, riprendere normalmente a funzionare.

Ora pensavo di cambiare contratto, prendere la 7mb e poi attivare il servizio superinternet per la 20mb (sia per un fattore economico che per liberarmi di aladino e la hometv).

Prima di farlo però vorrei sapere se ho margini di miglioramento o se comunque questa fosse la massima velocità che posso raggiungere..

Vi posto i dati della mia connessione:

Collegamento ADSL
Servizio ADSL: Attivo
Telegestione: Attiva
Modalità ADSL:ADSL2+
VPI/VCI: 8/35, 8/36

Telegestione: PPPoE
Connessione Routed: PPPoE

Downstream \Upstream
Rate (kbps): 14217 \ 886
SNR Margin (dB): 9.9 \ 15.4
Attenuation (dB): 23.5 \13.0

Dovrei essere a circa 1.7km dalla centrale, o almeno così mi sembra di aver capito da questo sito.

Cosa mi dite?

Vi ringrazio e vi auguro buone feste
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:03   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Secondo me disattivare la 20 mega è un rischio, nel senso che potresti non ritrovarla più vendibile nel momento in cui richiederai la superinternet.
Vedi piuttosto (da 187) se è possibile (come credo) rinunciare alla HomeTV, al VoIP ed al loro modem (comprandone uno tuo).
A questo punto potresti farti impostare un profilo diverso, magari con snrm 6db per guadagnare in prestazioni.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:09   #3
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Già provato tempo fa, non posso levare solo quello che voglio e tenere la linea adsl.
Per levare la home tv e aladino devo cambiare contratto perché il contratto che ho attualmente prevede un costo fisso per tutto (mi sembra si chiama "Tutto 30" ).. Per questo avevo pensato di mettere la 7 e fare contestualmente il passaggio alla 20 con superinternet.

Quanto potrei migliorare in base ai dati che ho riportato prima?
Old 23-12-2013, 12:10   #4
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Secondo me disattivare la 20 mega è un rischio, nel senso che potresti non ritrovarla più vendibile nel momento in cui richiederai la superinternet.
Vedi piuttosto (da 187) se è possibile (come credo) rinunciare alla HomeTV, al VoIP ed al loro modem (comprandone uno tuo).
A questo punto potresti farti impostare un profilo diverso, magari con snrm 6db per guadagnare in prestazioni.
condivido,ho avuto una situazione che lo attesta.
ero detentore di un abbonamento ad alice 7 mega,la copertura dopo un po' per la mia zona diede esito negativo nonostante io avessi l'adsl.
chiamai al 187 e mi dissero che in effetti non avevo piu' copertura e che nel momento in cui per caso avessi tolto l'adsl oppure se fossi passato ad altro operatore,nel momento in cui rientravo in telecom non potevo riattivarla.
consiglierei di valutare il rischio.

Ultima modifica di Darkboy91 : 23-12-2013 alle 12:13.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:16   #5
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

La mia zona è coperta da almeno 6 anni, non credo abbiano levato la copertura..
Dal sito Telecom la copertura da esito positivo (per la 7mb e inidica che posso attivare sia superinternet a 10mb che a 20mb) ma soprattutto tutti i vari servizi online per la verifica della copertura danno esito positivo sul mio numero di telefono fino a 20MB..
Dite che il rischio è comunque elevato?
Old 23-12-2013, 12:37   #6
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Dal sito Telecom la copertura da esito positivo (per la 7mb e inidica che posso attivare sia superinternet a 10mb che a 20mb) ma soprattutto tutti i vari servizi online per la verifica della copertura danno esito positivo sul mio numero di telefono fino a 20MB..
anche la mia zona era coperta una volta,ora solo alcuni civici,il resto non risulta nemmeno piu' censito quindi da esito negativo.
il rischio c'è sempre,specie che ti attivino una 10 mega perchè la 20 mega non è piu disponibile.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:38   #7
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Se disdici il vecchio contratto e ne stipuli uno nuovo direttamente per una 20 mega (senza passare per la 7 mega) non dovresti avere problemi....
Old 23-12-2013, 12:43   #8
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Se disdici il vecchio contratto e ne stipuli uno nuovo direttamente per una 20 mega (senza passare per la 7 mega) non dovresti avere problemi....

Non credo ci sia più una 20mb pura come abbonamento.. I 20mb credo siano attivabile solo tramite il servizio superintermet

Inviato da iPad Mini usando Tapatalk
Old 23-12-2013, 13:00   #9
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Non credo ci sia più una 20mb pura come abbonamento.. I 20mb credo siano attivabile solo tramite il servizio superintermet
OK, ma penso che la cosa possa essere contestuale....
Naturalmente occorre sentire il 187.
Old 23-12-2013, 13:40   #10
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Quote:
Salve a tutti!
A casa ho una connessione Alice 20MB, con telefono VoIP Aladino (è una oscenità, lo so!) + HomeTV (che ormai giace scollegata). La connessione è una 20mb "pura", non ho il servizio superinternet per passare da 7 a 20.

Qualche anno fa, nonostante la banda persa da aladino e la hometv, riuscivo comunque ad andare a circa 17-18mb effettivi da speedtest. Ora il router (Alice Gate VoIP 2+ Plus) prende a circa 13-14 ogni tanto 15 e abbastanza spesso (diciamo almeno 7-8 volte al mese) smette di funzionare anche se i pc restano connessi via wifi per poi, dopo qualche riavvio del router, riprendere normalmente a funzionare.

Ora pensavo di cambiare contratto, prendere la 7mb e poi attivare il servizio superinternet per la 20mb (sia per un fattore economico che per liberarmi di aladino e la hometv).

Prima di farlo però vorrei sapere se ho margini di miglioramento o se comunque questa fosse la massima velocità che posso raggiungere..

Vi posto i dati della mia connessione:

Collegamento ADSL
Servizio ADSL: Attivo
Telegestione: Attiva
Modalità ADSL:ADSL2+
VPI/VCI: 8/35, 8/36

Telegestione: PPPoE
Connessione Routed: PPPoE

Downstream \Upstream
Rate (kbps): 14217 \ 886
SNR Margin (dB): 9.9 \ 15.4
Attenuation (dB): 23.5 \13.0

Dovrei essere a circa 1.7km dalla centrale, o almeno così mi sembra di aver capito da questo sito.

Cosa mi dite?

Vi ringrazio e vi auguro buone feste
Io ho una 20 Mb (che sarebbe la 7 con superinternet a 5 Euro/mese) e a più di 14 mega non vado. Eppure ho l'attenuazione più bassa della tua (20.5). E pensare che sono a 600/700 metri dalla centrale...
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 00:38   #11
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Alla fine ho desistito, tengo l'attuale contratto.
Appena possibile contatterò la telecom per sapere se posso buttare quell'obrobrio di Aladino e sostituirlo con un telefono "normale" connesso con il classico cavo del telefono al router.. E magari chiedo anche se mi cambiano il router con l'ultimo modello uscito..

Vi ringrazio per le vostre preziose info!
Old 29-12-2013, 18:16   #12
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Se non usi la home tv, allora il secondo circuito 8/36 NON ti serve più.

Il profilo che hai ora è proprio specifico per la home tv, infatti ha upload bloccato a 886 e INP a 4.

Chiama il 187, tasto 2, e chiedi un profilo i184.

Vedrai che migliorerai.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian