|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il mio alimentatore sta morendo?
Ciao a tutti, dopo qualche settimana di convivenza con reboot casuali si fa sempre più forte in me il sospetto che l'alimentatore (Nexus rx6300) della config in firma stia per lasciarmi a terra.
I sintomi sono riavvii improvvisi senza bsod neanche disattivando il riavvio automatico su errore critico, a prescindere dall'uso che sto facendo del pc (mi è capitato giocando, su browser, in idle e perfino sul bios ) e senza legami apparenti con il carico (fatto stress-test di cpu e gpu + memtest, tutto liscio), negli eventi di windows è un generico kernel power 41, gli altri computer di casa non hanno problemi.Insomma, pur essendo relativamente ignorante penso di avere escluso quasi tutto, e se dovessi scommettere direi appunto che è colpa della psu. Tuttavia data l'ignoranza non sono così sicuro da ordinarne uno nuovo quindi mi chiedevo, esiste un modo per individuare eventuali problemi in un alimentatore che -quando va bene- può anche funzionare normalmente per diversi giorni senza presentare problemi? Pensavo di portarlo da qualcuno più attrezzato di me per farlo testare, ma non vorrei che i test andassero a buon fine solo perché per coincidenza ha deciso di non dare problemi proprio in quel lasso di tempo..Si accettano suggerimenti, grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
potrebbe essere l'ali..
ma visto che altri pc in casa da quello che leggo, non puoi montarci provvisoriamente un altro al posto del nexus così fai la prova del nove! ah l'ups ce l'hai? perchè potrebbe essere anche una questione di sbalzi di corrente
Desktop Intel Core 2 Duo E6400 ~ Asus P5B Deluxe ~ 4 Gb Team group Elite 800Mhz ~ SAPPHIRE HD 7750 ~ Western Digital Raptor 74 Gb & 2xWD Blue 1T ~ Thermaltake Toughpower 750w ~Monitor Philips 24 9C -Thermaltake Armor_ UPS PowerWalker 1000va PSW |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Gli altri pc sono un nettop e un portatile (batteria staccata sennò non fa testo
), niente scambi purtroppo. Per proteggermi dagli sbalzi di corrente uso una multipresa filtrata apc..In ogni caso questo pomeriggio dopo 3 riavvii sul bios a 1 minuto di distanza l'uno dall'altro ho staccato tutto per paura di ulteriori danni ai componenti e ho portato l'ali da un tecnico per farlo provare su un altro pc, quindi non mi resta che aspettare. Certo che proprio di venerdì pomeriggio e quasi sotto natale doveva capitare
Ultima modifica di Ilpalazzo : 20-12-2013 alle 23:07. Motivo: grammatica :| |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

) e senza legami apparenti con il carico (fatto stress-test di cpu e gpu + memtest, tutto liscio), negli eventi di windows è un generico kernel power 41, gli altri computer di casa non hanno problemi.