|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Consiglio su Sapphire HD 7750 1GB DDR5
Buongiorno a tutti, è arrivato ormai il momento di mandare in pensione la mia vecchia Sapphire Hd 4850 1GB DDR3 con bus a 256bit in quanto non mi permette di giocare né all'ultimo Crisys né a BF4.
Guardando in rete ho trovato in offerta la Sapphire Hd 7750 1GB DDR5 con bus a 128bit. I pareri in rete sembrano soddisfacenti e ritengo possa fare al caso mio anche perché non gioco utilizzando configurazioni spinte o risoluzioni elevate e difficilmente vado oltre i 1280x1024 Ho però dei dubbi in merito all'acquisto e vorrei qualche suggerimento. Premetto che la mia configurazione attuale è la seguente: - scheda madre Asus p5e che supporta solo lo standard pci-e 2.0. - processore Intel Core Duo E6850 3ghz (non overcloccato) - 4 banchi ram ddr3 da 1 gb in modalità dual channel. - alimentatore Enermax Modu 82+ 625W che fornisce sul canale 12v un massimo di 600w. - sistema operativo Windows 7 a 32bit. I dubbi sono molti; in particolare la mia attuale scheda video hd4850 è alimentata tramite connettore a 6pin che parte direttamente dall'alimentatore che invece manca sulla 7750. Ho il timore che la scheda madre, ormai datata, non ce la faccia ad alimentarla. Circa lo standard pci-e 2.0 e 3.0 mi sembra non ci siano grossi problemi in quanto le schede pci-e 3.0 sono retrocompatibili o sbaglio? Infine c'è la questione del "collo di bottiglia" generato dalla cpu anch'essa datata e non molto veloce. Pensate che come scelta la 7750 possa fare al caso mio o no? Tenete conto del fatto che ho come budget massimo 90/100 euro e la 7750 al momento l'avrei trovata a 77 euro ma sono disposto a valutare altre alternative. Ringrazio tutti per l'attenzione. Ultima modifica di prieras : 19-12-2013 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ehm....nessuno!?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
non ho capito questa parte:
"I dubbi sono molti; in particolare la mia attuale scheda video hd4850 è alimentata tramite connettore a 6pin che parte direttamente dall'alimentatore che invece manca sulla 7750. Ho il timore che la scheda madre, ormai datata, non ce la faccia ad alimentarla." è l'alimentatore che "alimenta" appunto la scheda video, mica la scheda madre. E con il tuo alimentatore sei tranquillo che ci attacchi tutto. Il processore effettivamente farà da collo di bottiglia, specialmente alla risoluzione a cui giochi, salendo con la risoluzione il carico sul processore andrebbe a sgravarsi un pò, in quanto verrebbe sfruttata di più la scheda video. Cosa ti si può consigliare... non saprei...l'unica cosa che mi sento di dirti è di optare per una 7850 usata e magari un E8400 a prezzo più basso possibile, dovresti cavartela con poco piu di 100€ e poi non giocherai a dettagli massimi, ma medio-bassi sia battlefield 4 che soprattutto crysis 3, ma almeno giocherai. Con la 7750 riuscirai si e no a farli girare a dettagli bassi, in particolare tenendo il processore.
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
diciamo che il giocare a dettagli massimi non mi è mai interessato anche con la vecchia 4850 giocavo a dettagli medio bassi e ci andavo alla grande...mi interessa solo che i giochi partano, poi la risoluzione si aggiusta Per il momento grazie! |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
mah la 7750 non so per quanto tempo ti permetterà di giocare i nuovi titoli.. è una scheda di fascia medio bassa.
Come processore punterei a un Q6600 versione G0 non B3(che è almeno un quad core), io ne ho uno da 7 anni e lo tengo overcloccato di 1.2 ghz rispetto alla sua frequenza base (2.4Ghz) secondo me è il processore Socket 775 che conviene di più pe ril gaming(se non intendi cambiare anche la ram e la scheda madre). Questo è un video di un tizio che gioca a bf4 a dettaglio ultra su un monitor non full HD (inferiore a 1920x1080) con una 7750 e un processore Core i5 a 3.4Ghz e 8GB di RAM (molto più avanzato di una cpu 775) QUI
MOBO: ASUS Maximus Formula///CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 @3.4Ghz///RAM: 8 Gb (2048*4) DDR2 800 Mhz///GPU: MSI GTX 1050Ti AERO ITX 4GB///HDD: SSD Samsung Evo 840 250GB///PSU: ThermalTake ToughPower XT 775W///CPU FAN: Nexus II/VIII///Case: Thermaltake Element V///FANS: 3x ThermalTake 12" (2xFront -1Rear)-1x ThermalTake 20" Side-1x ThermalTake 18" Top |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Alla fine mi sono buttato e ho comprato la 7750.
Prime impressioni? Molto positive rispetto alla vecchia HD 4850. La scheda è molto silenziosa e anche quando stressata non si sente quasi mai la ventola. Inoltre consumando la metà dei watt rispetto alla vecchia scalda anche di meno e tutto il case ringrazia Veniamo ai giochi. L'ho provata con BF4 e devo dire che giocando a 1280x1024 con dettagli medi non ho notato significativi lag. Certo spostandosi sui valori alti si percepisce spesso qualche rallentamento ma come ho scritto non sono un cultore dell'alta qualità video; mi basta che il gioco parta e ci sia qualcuno in zona da sventrare in qualche modo probabilmente in un futuro molto vicino darò retta ai vostri consigli e cambierò anche il processore ma per il momento mi ritengo soddisfatto così Grazie ancora per i consigli e le dritte ma purtroppo il budget al momento era "molto limitatissimo" e meglio di così non potevo proprio fare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.