|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Programmazione Ibrida vs Nativa: Codemirror vs Scintilla
Ciao a tutti,
nel tempo libero ultimamente sto cercando di realizzarmi una micro-IDE essenziale dato che non trovo nulla che mi soddisfi pienamente per le 3/4 opzioni che vorrei implementare (multi-window-editing sullo stesso file e folding, anche in Fortran) senza essere delle cose giganti incasinatissime (vedi Eclipse con photran) che poi finiscono per fare a pugni con la mia idea di GUI "minima", e magari la possibilità di aggiungere cose (semplici) mano a mano se ne sento la necessità, cercando magari di concretizzare un paio di ideuzze... Vorrei solo fosse portabile (Linux e Windows, e per il futuro magari anche mobile) e il più facile e veloce possibile da realizzare. Sto usando QT come GUI dato che mi è stato suggerito un po' ovunque, compreso qua. Ora il mio dubbio è nella scelta fra un framework di editing nativo C++, da integrare in QT, oppure una programmazione di tipo "ibrido" utilizzando un framework javascript fra i tantissimi che ci sono sul mercato. In particolare il mio sguardo è rimasto indeciso fra Scintilla (e il framework per QT già disponibile, qscintilla) e Codemirror. Lato C++: :| portabilità in pericolo? Posso rischiare di dover fare (e mantenere) più versioni per i diversi OS o è solo una questione di compilazione e C++ si adegua? :| espandibilità ardua? Da un lato conosco meglio C++ di altro, dall'altro è un linguaggio per quanto potente non propriamente user friendly, e sta passando molto di moda (?) quindi sarà difficile trovare sviluppatori volanti? :| in generale community ridotta? Lato CodeMirror: :| Mia ignoranza su come interfacciare l'ambiente javascript/html di codemirror all'ambiente c++/qml di QT, dato che le chiamate e impostazioni sono in html5, mi sono un po' bloccato da quando sono al punto di dover implementare le diverse opzioni e da lì non ho più proseguito. :| manualistica molto più parziale e generale chaos (almeno ai miei occhi) fra i diversi metodi e linguaggi utilizzati. Non riesco a capire esattamente DOVE Codemirror gestisce il testo e come e mi risulta molto difficile reperire questa (e altre) informazione in modo preciso. D'altro canto la comunità (di CM ma in generale di javascript) è molto frizzante e presente. Voi cosa consigliereste per i miei scopi? Perseverare su uno sviluppo ibrido con Codemirror? Programmare in modo più classico e nativo con Scintilla? Se avete altri framework editor da suggerire o risposte specifiche ai miei dubbi e blockpoints (come gestiscono i framework il file di testo? come interfacciare CM a QT/C++?) siete piùchebenvenuti!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Date le mie scarse conoscense specifiche, non posso esserti utile.
Però finchè attendi lumi, prova a ingannare il tempo con questa lettura, se già non la conosci.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

= h ν