Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2013, 14:04   #1
Fabrizio40
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Gli altri Sistemi Operativi per smartphones

A partire dai primi mesi del 2014, secondo alcuni rumours, dovrebbe iniziare la commercializzazione dei primi smartph. con OS Tizen.
Come immaginate possa evolversi la realtà degli OS basati su Linux nei prossimi 2-3 anni, tenendo conto anche del progetto Sailfish di Jolla: si allargherà il mercato dei devices Linux?

Ultima modifica di Fabrizio40 : 17-12-2013 alle 17:35.
Fabrizio40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 17:36   #2
Fabrizio40
Senior Member

Avete altre notizie?
Old 17-12-2013, 17:51   #3
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Scusa ma la mia palla di vetro oggi non ha campo!

Comunque il mercato degli os a base linux è già amplissima...dico solo una parola: android

Ultima modifica di azi_muth : 17-12-2013 alle 17:56.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 18:21   #4
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Scusa ma la mia palla di vetro oggi non ha campo!
ah aha, vero

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Comunque il mercato degli os a base linux è già amplissima...dico solo una parola: android
beh no, non direi...speriamo si sviluppi questo Tizen
Old 17-12-2013, 18:29   #5
Gensi2k
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ci stiamo muovendo...

http://www.hwupgrade.it/news/telefon...-2k_50206.html
Gensi2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 16:05   #6
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gensi2k Guarda i messaggi
in che senso?
Old 18-12-2013, 16:35   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
a bhe se aspetti tizen stai fresco
un os che nasce
dalle ceneri del fallimntare bada
dalle ceneri del fallimentare limo
dalle ceneri del fallimentare meego, che a sua volta nasceva dai fallimentari (maemo e moblin)

con fallimentari non intendo come bontà dell' os, ma come vendite, dissusione, ecositema etc, certo bada faceva cagare anche come os.
Old 18-12-2013, 19:16   #8
Gensi2k
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio40 Guarda i messaggi
in che senso?
Nel senso che sta arrivando qualche device con OS meno mainstream
Gensi2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 19:47   #9
Fabrizio40
Senior Member

checo, ma se érisultasse vero ciò che risulta dai rumours via web, dove parrebbe un interessamento di Samsung...allora questa cosa cambierebbe di prospettiva
Old 20-12-2013, 08:33   #10
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
checo, ma se érisultasse vero ciò che risulta dai rumours via web, dove parrebbe un interessamento di Samsung...allora questa cosa cambierebbe di prospettiva
Perché abbia successo un nuovo OS linux o Tizen occorre uno sforzo enorme e per Samsung da sola, imo, sarebbe un azzardo troppo grosso.
Il mercato della telefonia mobile è molto mobile più della famosa donna... una mossa sbagliata e ti ritrovi da leader di mercato a produttore quasi fuori dal mercato vedi BB o Nokia.
Poi come ti hanno detto non è solo una questione di OS. Samsung ha conquistato una certa forza nel marchio ed è capace di produrre buoni/ottimi terminali con una certa capacità distintiva, ma per tutto il resto e cioè creare uno store ricco di app, contenuti e servizi a livello degli altri concorrenti e con una certa dose di differenziazione beh allora la vedo molto dura.

Ultima modifica di marcolinuz : 20-12-2013 alle 08:46.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 08:49   #11
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
io ti ricordo bada(che ho avuto) era interamente sotto il controllo di samsung...
Old 20-12-2013, 09:44   #12
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Perché abbia successo un nuovo OS linux o Tizen occorre uno sforzo enorme e per Samsung da sola, imo, sarebbe un azzardo troppo grosso.
Il mercato della telefonia mobile è molto mobile più della famosa donna... una mossa sbagliata e ti ritrovi da leader di mercato a produttore quasi fuori dal mercato vedi BB o Nokia.
Poi come ti hanno detto non è solo una questione di OS. Samsung ha conquistato una certa forza nel marchio ed è capace di produrre buoni/ottimi terminali con una certa capacità distintiva, ma per tutto il resto e cioè creare uno store ricco di app, contenuti e servizi a livello degli altri concorrenti e con una certa dose di differenziazione beh allora la vedo molto dura.
Questo é vero, ma non ci potrebbe essere un pò di saturazione di mercato in questo senso? Inoltre adesso come adesso, mi pare che Samsung stia ottenendo degli ottimi risultati proprio grazie ai suo prodotti (Galaxy).
L'altro giorno ero in coda (abbastanza lunga ) per acquistare il Lumia da regalare, tra gli acquirenti più della metà (60-70% ca) erano acquirenti Sanmsung, il resto Lumia....smartph di cupertino NP.....voglio dire Samsung ha già acquisito una buona immagine, é ricercato e desiderato dal pubblico
quiondi questo progetto ci potrebbe anche stare ammesso che sia vero che vi sta partecipando insierme ad Intel.

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
io ti ricordo bada(che ho avuto) era interamente sotto il controllo di samsung...
certamente, ma questo Tizen non dovrebbe essere sotto controllo Samsung, cioé svilupperebbe solo una parte rendendolo cioé personalizzato, lasciando il resto libero.

Avete info su Sailfish?
Old 23-12-2013, 12:32   #13
Fabrizio40
Senior Member

E' comparsa la prima foto con Sailfish OS installato su di un Nexus 7
Old 23-12-2013, 17:22   #14
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
È così impensabile implementare un hardware di cellulare compatibile con più sistemi operativi (così come un Intel per Windows e Linux), di modo da installarne uno ("per esempio" Android) autonomamente come una normale distribuzione Linux su un normale computer?
Perché un sistema operativo mobile deve essere "ottimizzato" su uno specifico hardware mobile, mentre uno classico no?

Ultima modifica di Pahadimas : 23-12-2013 alle 17:26.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2013, 08:43   #15
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
È così impensabile implementare un hardware di cellulare compatibile con più sistemi operativi (così come un Intel per Windows e Linux), di modo da installarne uno ("per esempio" Android) autonomamente come una normale distribuzione Linux su un normale computer?
Perché un sistema operativo mobile deve essere "ottimizzato" su uno specifico hardware mobile, mentre uno classico no?
Certo che é importante, perché così ci si mette nella posizione di scegliere quale OS installare su questi smartphone; se poi come nel caso citato, la implementazione di altro OS sul Nexus avviene in modo ottimale, perché essere obbligati ad utilizzare un OS specifico?
Io scelgo quale OS fare girare sul mio smartphone/portatile etc etc
Io decido quale sotware é meglio per me
Dovremmo tutti pensare in questo modo, di sicuro così ci sarebbe più libertà di scelta
Old 24-12-2013, 09:44   #16
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Certo che é importante, perché così ci si mette nella posizione di scegliere quale OS installare su questi smartphone
Ho scritto iMpensabile e non iNDISpensabile.
Mi chiedevo per l'appunto perché oggi io mi ritrovo con un cellulare su un non posso installare un'altra versione di Android, pur essendo già uscite, o addirittura un altro sistema operativo.

Ultima modifica di Pahadimas : 24-12-2013 alle 09:46.
Old 24-12-2013, 13:53   #17
Fabrizio40
Senior Member

Quote:
Ho scritto iMpensabile e non iNDISpensabile.
Mi chiedevo per l'appunto perché oggi io mi ritrovo con un cellulare su un non posso installare un'altra versione di Android, pur essendo già uscite, o addirittura un altro sistema operativo.
delle vaste possibilità di scelta di programmi che può offrire l'OS creato dal grande motore di ricerca, mi interessa relativamente; il mio prossimo smartphone sarà basato su Tizen o su quell'altro sopra citato.

a proposito, negli ultimi giorni é filtrata la notizia che al prossimo Mobile World Congress di febbraio a Barcellona, Samsung presenterà qualche smartphone con questo OS Tizen, bene!
Old 24-12-2013, 16:23   #18
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

PC con Windows 7: esce Windows 8 e lo installo; prendo Ubuntu e lo installo.
Cellulare con Android 2.3: esce Android 4.0 e non lo posso installare; Windows Phone 8 non lo posso installare.
Mistero.
Old 24-12-2013, 16:41   #19
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
delle vaste possibilità di scelta di programmi che può offrire l'OS creato dal grande motore di ricerca, mi interessa relativamente; il mio prossimo smartphone sarà basato su Tizen o su quell'altro sopra citato.

a proposito, negli ultimi giorni é filtrata la notizia che al prossimo Mobile World Congress di febbraio a Barcellona, Samsung presenterà qualche smartphone con questo OS Tizen, bene!
Io su Tizen nutro poche speranze... perchè il problema dei SO alternativi è sempre il parco applicazioni, oltre che al sistema in se. Se non escono con uno store completo già all'inizio o comunque con portabilità di altri store (ma qui ci vedo incompatibilità o comunque non ottimizzazione del funzionamento delle app) al giorno c'oggi resti fuori. Se poi contiamo che Tizen sarebbe già dovuto uscire mesi fa e l'hanno rimandato le premesse non sono tra le migliori.
Poi sarò lieto di essere smentito, ma vedremo
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2013, 16:42   #20
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
PC con Windows 7: esce Windows 8 e lo installo; prendo Ubuntu e lo installo.
Cellulare con Android 2.3: esce Android 4.0 e non lo posso installare; Windows Phone 8 non lo posso installare.
Mistero.
Secondo me al giorno d'oggi c'è troppa discrepanza di componentistica sui telefoni e spesso è tutto integrato e non come nei PC, componenti modulabili e modulari.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 24-12-2013 alle 16:45.
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian