|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
confronto configurazioni, e consigli pratici
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi dei consigli sulla configurazione del pc desktop.
Premetto che ho intenzione di prendere un pc di fascia media, medio-alta, perchè vorrei poterlo usare per svariati anni. Ho buttato giù due configurazioni, che si differenziano sostanzialmente per il processore, ma essendo abbastanza inesperto, vorrei sapere cosa ne pensate. Inoltre ditemi se devo eliminare qualcosa di inutile, aggiungere qualcosa di fondamentale, cambiare un pezzo perchè incompatibile col sistema, etc... Le mie necessità sono soprattutto lavorative, quindi devono girare programmi pesanti come quelli di analisi numerica ed elementi finiti, disegno tecnico, etc. Dovendo sostenere la spesa però non disprezzo neanche la presenza di una buona scheda video per avere 1 workstation completa. Ecco le configurazioni:
Giù con i commenti, e non abbiate pietà Grazie in anticipo per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Non so che programmi usi nello specifico, però se sai che utilizzi programmi che possono sfruttare l'hyperthreading dell'i7 ti consiglio di puntare su quello (budget permettendo)
L'utilizzo di un ssd (anche piccolo) per il sistema operativo secondo me è d'obbligo. Se non hai abbastanza budget ripiega sull'i5 e includici un buon ssd. Personalmente io utilizzo un Crucial e mi ci trovo benissimo. Le ventole che hai scelto non vanno bene in quanto hanno uno spessore di 34mm e non sono orientabili (exaust o intake). Scegli un'altra ventola che abbia rumorosità max di 20dbA, altrimenti dopo si sente un po' troppo. Poi un altro consiglio (per esperienza): evita mouse e tastiera wireless, sono una gran rottura quando le batterie si scaricano, oltre ad appesantire il mouse stesso. Infine, se per ora non hai esigenze grafiche, puoi usare l'integrata della CPU e, in seguito, metterci una buona scheda video. [analisi numerica ed elementi finiti, disegno tecnico] <-- anche l'integrata li gestisce bene a meno che non fai un 3d pesante. Spero di esserti stato utile
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Per quanto riguarda l'i7 vorrei non privarmene L'unico dubbio è sulle ventole, in quanto scelte poichè hanno 1 spessore di 25 mm. Ricontrollerò! Sulla tastiera e il mouse accetto il tuo consiglio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.