Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2013, 17:29   #1
mario_p
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Proteggere una workstation portatile da possibili furti

Salve a tutti, vi spiego sinteticamente la situazione per dare meglio l'idea...

Attualmente uso due pc fissi, uno è una postazione di lavoro (elaborazioni grafiche di grandi quantità di fotografie e files molto pesanti) e un'altro è per le comunicazioni e contabilità (voip, email, skype, gestionale, ecc).

Per necessità lavorative dovrò concentrare tutto dentro ad una workstation portatile tipo Dell Precision o simile, in quanto dovrò lavorare presso sedi diverse ma portandomi dietro tutto l'archivio e i lavori attuali, in pratica mi devo fare una specie di ufficio portatile. Nei due posti di lavoro dovrò attrezzarmi con docking station e monitor esterni, così arrivo, piazzo il portatile e via.

Il problema è che lavorando conto terzi (con p.iva) ho moltissimo materiale di diverse azienze, accounts miei e di altri, ecc ecc, che non deve essere divulgato al pubblico.
Ora la mia paranoia è che andando in giro con questo portatile in auto e in uffici vari, magari qualcuno lo vede e se lo porta via, il che sarebbe una tragedia per me e per le aziende per cui lavoro.

Alla fine il computer si ricompra al limite, e faccio backup regolari che tengo al sicuro, ma sarebbe davvero un grosso problema se i dati andassero in mano a malintenzionati.

E' sufficiente la protezione base con password del computer stesso? Cioè del sistema operativo (Windows 7 Pro 64bit).

Ho letto che ci sono programmi che criptano interi dischi, però al contempo rallentano enormemente le prestazioni, e a me serve macinare una gran quantità di dati e files pesanti, va bene per un foglio excel o simile, ma per me la velocità è importante perché potrei anche elaborare 7-8gb di foto ad alta risoluzione in mezza giornata.

Come posso fare per proteggere al meglio i dati in caso di furto?
mario_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 19:21   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mario_p Guarda i messaggi
Come posso fare per proteggere al meglio i dati in caso di furto?
non lasciare il portatile incustodito.
mai.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 19:40   #3
mario_p
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
non lasciare il portatile incustodito.
mai.
Eh, questa diciamo che è la base di partenza

Ma se (non sia mai) mi rubano la macchina con dentro il portatile, o mentre magari sono a pranzo fuori o in riunione altrove, o in tutti quei possibili casi imprevedibili, mi piacerebbe che ci sia una certa blindatura nell'accesso ai dati...
Old 13-12-2013, 21:24   #4
Biffo_The_Cat
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Prova a dare un'occhiata a TrueCrypt

Saluti
Biffo_The_Cat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 10:41   #5
mario_p
Member

Grazie mille per la segnalazione di Preyproject! L'ho installato sul portatile e sullo smartphone Nexus ed è veramente una figata! Si può bloccare il pc da remoto, tracciarlo e molto altro, ottima cosa grazie mille!

Per quanto riguarda TrueCrypt, l'ho usato spesso ma non sono molto contento a dire il vero, va bene per proteggere documenti word, excel e cose così, per quanto mi riguarda mi ha creato grosse difficoltà di rallentamenti e addirittura una volta si è corrotto un volume criptato. Non è molto comodo da usare.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian