Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2013, 23:18   #1
MicroKernel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Rete domestica Gigabyte?

Salve a tutti.
Da un pò di tempo mi frulla la testa di creare una rete domestica in modo da collegare 2 pc, 2 smart tv, con la possibilità di metterci un NAS in seguito.

Da premettere che ho il modem wifi nella camera da letto e vorrei spostarlo nel corridoio per due motivi:
Allontanare le antenne wifi dalle camere da letto.
Collegarlo alla presa principale del telefono.

Spulciando sul forum ho capito che siccome il mio modem aveva una sola uscita ethernet necessitavo di uno switch.
Il rivenditore mi ha consigliato, come switch, un TP-LINK TL-SF1008D
http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SF1008D

Come modem ho sempre uno TP-LINK (TD-W8151N)
http://www.tp-link.it/Resources/docu...W8151N_QIG.pdf

Ora mi sorge il dubbio che, leggendo sul forum, le connessioni non reggano il flusso dei dati e possa darmi problemi, e che una porta 10/100 non regga allo steaming video alle tv, oltre a rallentarmi.

Vi chiedo se è vero questo oppure sono io a farmi delle paranoia.

Stanno installando la fibra nella mia zona, credete che se passassi ad essa riuscirei a sfruttare tutta la banda attraverso la rete?

Siccome non vorrei inchiodare i fili al muro starei pensando di comprare una bobina di cavo, pinza crimpatrice e cercare di passare i cavi nell'impianto elettrico, dite che è fattibile? Possono esserci interferenze?
Esistono prese a muro che posso incassare nelle predisposizioni elettriche ed eseguire un lavoro "Pulito" e bello anche esteticamente?
MicroKernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 23:50   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ti ha consigliato lo switch sbagliato, quello e' solo 100Mbps a te serve un 1000Mbps se vuoi una rete gigabit
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 23:52   #3
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Dunque teoricamente la rete a 100 mbps basterebbe per quello che vuoi fare però visto che sei intenzionato a tenere il tuo attuale modem router e mettergli uno switch prendi questo http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SG1005D e passi ad una rete a 1000 mbps .

Ovviamente resta inteso che ad andare a 1 gbps saranno tutti i pc o dispositivi in generale, dietro allo switch. Un dispositivo collegato in wifi andrà massimo a 150 mbps teorici e se scambi file con un dispositivo dietro allo siwtch andrai a 100 mbps perchè sicuramente la porta del tuo attuale modem router è a 10/100

Ultima modifica di Valerio5000 : 10-12-2013 alle 23:56.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 00:05   #4
MicroKernel
Senior Member

Il punto è che lo switch già l'ho preso.
Non credo che le porte delle smart tv siano gigabite.
Solo il pc, credo, ha una porta gigabite, che credo nemmeno con la fibra riuscirei a saturare.
Se dite che la rete regge non mi creo problemi.

Per quanto riguarda le prese dentro le canaline dei fili, potrebbero esserci interferenze o problemi?
Prese a muro al posto delle "prese di corrente" esistono?
Old 11-12-2013, 00:09   #5
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MicroKernel Guarda i messaggi
IPer quanto riguarda le prese dentro le canaline dei fili, potrebbero esserci interferenze o problemi?
Prese a muro al posto delle "prese di corrente" esistono?
se intendi frutti rj45, certo che esistono
Old 11-12-2013, 00:13   #6
MicroKernel
Senior Member

Frutti rj45, ecco non conoscevo il nome, grazie!

Quindi con questo switch da 10/100 non dovrei aver problemi con lo streaming video dal futuro nas?

Per il passaggio dei cavi e la qualità degli stessi avete qualcosa da consigliarmi?
Non vorrei fare l'errore dello switch.
Old 11-12-2013, 00:16   #7
san80d
Senior Member

Quote:
Per il passaggio dei cavi e la qualità degli stessi avete qualcosa da consigliarmi?
In quali corrugati passeresti i cavi? cerca di evitare quelli della corrente. Comunque in linea di massima i cat5e utp vanno bene.
Old 11-12-2013, 00:21   #8
MicroKernel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
In quali corrugati passeresti i cavi? cerca di evitare quelli della corrente. Comunque in linea di massima i cat5e utp vanno bene.
i 2 cavi che vanno alle smart tv vorrei passarli proprio in quelli della corrente, in modo da evitare di inchiodarli al muro.

Quindi lo switch dovrebbe bastare? Anche se metto Fastweb con la fibra ottica?
Anche perchè comprarne un altro non potrei proprio ora.
Old 11-12-2013, 00:26   #9
Vexo
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milano
Quote:
i 2 cavi che vanno alle smart tv vorrei passarli proprio in quelli della corrente, in modo da evitare di inchiodarli al muro.

Quindi lo switch dovrebbe bastare? Anche se metto Fastweb con la fibra ottica?
Anche perchè comprarne un altro non potrei proprio ora.
Il problema e' che passandoli accanto la corrente avresti delle interferenze niente male :/
Old 11-12-2013, 00:30   #10
MicroKernel
Senior Member

Proveró a passarli, sperando vadano bene, altrimenti li inchiodo. Non esistono schermati?
Old 11-12-2013, 00:37   #11
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Se sai collegarli correttamente a terra metti gli schermati ma con un normalissimo UTP non dovresti avere particolari problemi
Old 11-12-2013, 00:41   #12
MicroKernel
Senior Member

Sinceramente non so come metterli a terra, potrei sempre imparare! Esiste un link o una guida? Ho fatto ora delle ricerche su internet, con questo tipo di cavo riuscirei anche montare una rete Gigabit sostituendo lo switch ed il modem in seguito, giusto?
Old 11-12-2013, 11:14   #13
san80d
Senior Member

Quote:
Sinceramente non so come metterli a terra, potrei sempre imparare! Esiste un link o una guida? Ho fatto ora delle ricerche su internet, con questo tipo di cavo riuscirei anche montare una rete Gigabit sostituendo lo switch ed il modem in seguito, giusto?
si
Old 11-12-2013, 21:28   #14
MicroKernel
Senior Member

Grazie, mi potreste dare un link dove spiegano come mettere a terra i cavi schermati?
Grazie
Old 12-12-2013, 23:28   #15
MicroKernel
Senior Member

Non c'è nessun link che spieghi come mettere a terra un cavo di rete schermato?
Old 13-12-2013, 00:26   #16
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

è una fatica inutile (secondo me). Fai prima a prenderti un normale UTP passarlo sul pavimento vedere a che velocità va sia via internet che se ne hai la possibilità, via LAN interna e poi rifare l'identica prova una volta passato nel corrugato.

UN cavo schermato non richiede una laurea, non mi fraintendere basta che la claza metallica sia a contatto (fatto bene) al loro plug in metallo (rigorosamente) e avere cura di collegarlo in questo modo sia da un capo che dall'altro . E qui sorge un problema: per metterlo correttamente a terra da un lato (facendo un esempio) hai un normale pc con scheda di rete che dovrebbe permettere la messa a terra, ma dall'altro capo dovresti avere uno switch che ha messa a terra e quelli diciamo "consumer" (come quello in tuo possesso) hanno il doppio isolamento e non scaricano a terra per cui sempre secondo me fai tutta questa fatica per nulla.. Oltre tutto i frutti RJ45 devono essere ovviamente in metallo non normali in plastica come qualsiasi altro componente che è a contatto fisico con il cavo. Per me se proprio ci saranno interferenze saranno talmente lievi che non ci fai caso.

Dico sempre una frase in questi casi: se un cavo UTP va talmente male che non funziona a causa di ipotetiche "interferenze" lascia nel giro di 1 secondo cadere per terra il tuo cavo utp, prendi una valigia falla e scappa finchè sei in tempo

Ultima modifica di Valerio5000 : 13-12-2013 alle 00:29.
Old 13-12-2013, 07:07   #17
MicroKernel
Senior Member

OK, seguirò il tuo consiglio; sperando di non essere costretto a scappare!
Old 16-12-2013, 02:06   #18
MicroKernel
Senior Member

Quale dovrebbe essere la velocità di trasferimento media di una rete via cavo 10/100 ???
Old 17-12-2013, 17:54   #19
MicroKernel
Senior Member

Alla fine il rivenditore mi ha cambiato il mio switch con uno gigabite, anche ha 4 porte.
Old 17-12-2013, 18:10   #20
san80d
Senior Member

Quote:
Alla fine il rivenditore mi ha cambiato il mio switch con uno gigabite, anche ha 4 porte.
quale?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP