|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Consiglio plotter stampa cad
Ciao, stavo valutando di prendere un plotter A1 (sto cominciando a comprare qualcosa da mettere nel futuro ufficio).
Nell'ufficio in cui collaboro abbiamo un Hp 500, e a parte la dominante verdastra, per i miei utilizzi andrebbe anche bene. Ho visto anche la serie T, che mi sembra costi meno, voi che consigli potete darmi, visto che lo userei per stampe cad. Ho visto anche PLOTTER HP 130TN, ma mi pare di capire che sia fotografico e forse quindi non rientra nelle mie esigenze (maggior dispendio d'inchiostro?) Ultima modifica di poina : 06-12-2013 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
HP 130 lascia stare, vecchia, fotografica, lentaaaa.
La serie T120 e T520 va bene se stampi poco, ha cartucce piccolissime. Sennò vai di T920. Attenzione però che questi ultimi sono stati "appena" lanciati e le prime macchine stanno avendo grossi problemi. Benedetti figlioli dell'HP ... stanno crollando come qualità. Altrimenti canon ipf.... Insomma c'è di tutto. P.S. Un 500 o 510 usato ? se ti basta come velocità... è IL PLOTTER. La dominante verdastra si risolve. Sempre che stampi cad come utilizzo principale. Hp non ne ha fatti altri così. Ultima modifica di MARROELLO : 06-12-2013 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Riapro questo topic perchè avrei trovato un hp 800 (non PS) usato sui 500€, io conosco solo l'HP 500, cosa mi dite dell'800? Ha problemi? il prezzo mi sembra buono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' identico al 500, in più ha l'hard disk.
Ha un solo problema in più del 500 ed è proprio l'hard disk che in fin dei conti è inutile e se s rompe ti costringe a sostituirlo. Per il resto è un'ottima macchina, revisionati e con garanzia di un anno si vendono a 800 euro o anche più ( PIU' IVA PERO' !) Quindi se sono 500 ivati e la macchina è a posto direi che è un'affare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non sarà mica quello su ebay ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si era quello, è venduto da un rivenditore, il quale mi dice che ha circa 5 anni, è compreso di piedistallo, rotolo carta etc...
Perchè questo tuo disappunto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nono... nessun disappunto.
Conosco punto office di San Marino, di persona. Puoi fidarti. Ma il prezzo non è 500 euro, andrà su un bel pò credo. (spero di no per te) Guarda il loro sito, e vedi che il prezzo è un'altro. Comunque ribadisco, gente seria e molto competente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si infatti l'inserzione è stata chiusa prima della fine, adesso vedrò se trovo altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Rinnovo la discussione per un consiglio.
Felice possessore di un HP 800 che ha macinato più di 15.000 mq solo non ho mai risolto il problema della resa cromatica. Negli ultimi anni il fotoinserimento è diventato d'obbligo e vorremmo ottenere di più dal punto di vista cromatico; soluzioni per risolvere la tendenza al verde e il blu che è viola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quando selezioni il tipo di carta : vai in fondo all'elenco - > colori migliorati - > tipo di carta che usi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Grande!
Ho fatto una prima prova sul chroma di cad e noto con piacere colori nettamente più fedeli anche se un po' di tendenza al verde persiste e lo si nota nei grigi. Altri accorgimenti da usare; oltre ovviamente al tipo di carta. Io tendo ad usare da driver modalità per immagine e qualità massima quando nella tavola ho foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco bravo, non c'è altro.
Puoi solo fare dei tentativi "seriali" provando altre carte (nel settore "colori migliorati") e le varie opzioni sulla qualità di stampa come "ottimizza per immagini" e "dettagli massimi" Altre cose purtroppo non ci sono. Comunque ho visto che anche gli utenti più esigenti si sono accontentati. Chiaramente non lo farebbe un fotografo... ma questo è un plotter cad. Negli ultimi modelli hanno tagliato la testa al toro e hanno messo il colore grigio, che altrimenti è praticamente impossibile avere in tonalità NEUTRA utilizzano la mescola degli altri colori. P.S. sei di Monfalcone vedo... ![]() Io di Udine, ho parecchi clienti con 500/800 da te ![]() ![]() Vai a vedere che ci conosciamo eheh |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Secondo voi un HP 500 A1 sui 500€ +iva appena revisionato con cambio cinghia, è un buon prezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Secondo me assolutamente si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io continuo a stressarvi
![]() Dovendo scegliere tra -HP 500 A1 a 500€ +iva (cinghia appena cambiata) devo chiedere se ha la scheda HPgl2 -HP 800 A0 a 750€ +iva (cinghia appena cambiata) premetto che stampo poco, potrebbe capitare che resti fermo alcuni mesi, ho cominciato a lavorare da poco e quindi i lavoretti sono pochi, così come i soldi per l'acquisto, e nello studio in cui collaboro avendo un 500 A0, con il quale mi trovo bene se non per due "difetti", il primo è che i colori tendono parecchio al verdastro, i grigi non sono neutri e quindi quando si stampano alcuni render si perde qualità e due quando si mandano file con molti retini sfumati da autocad capita che non vengano stampati, credo per la poco memoria del plotter che non riesce a digerire il file di grosse dimensioni. Cosa consigliate PS: si può definire un "mulo" anche l'800? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vado veloce,poi casomai approfondiamo.
- 500 e 800 sono la stessa macchina, il secondo ha un HD che se si rompe (difficile, ma è pur sempre un HD) puoi buttare via il plotter perchè non si trova quasi più e, se lo trovi, costa cifre folli. Quindi per assurdo considero l'800 una macchina inferiore al 500. -Se non ti serve necessariamente l'A0 quindi, risparmia e vai di 500. -Se vira i colori è causa soprattutto di una errata selezione del tipo di carta. O meglio c'è una selezione "nascosta". Hai letto più su in proposito scusa ???? ![]() ![]() ![]() -Per stampare sul 500 senza avere problemi alcuni di memoria (non serve a nulla nè la scheda hpgl/2 nè quindi espanderne la ram) utilizzando il driver PCL3 , lo trovi assieme a quello hpgl/2 nella pagina del sito hp dei driver per il 500. Verranno stampati anche i retini sfumati. Ps. Pretendere da un plotter CAD che è stato progettato 18 anni fa che stampi i rendering con la resa cromatica di una stampante moderna o comunque grafica... beh eheh ![]() Ultima modifica di MARROELLO : 22-05-2014 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok grazie della spiegazione allora andrò sul 500, non stampo praticamente mai A0.
Inoltre se mi dice che col PCL3 posso stampare file di grossa dimensione senza problemi sono apposto, adesso sento il negoziante |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho sentito il negoziante il quale mi dice che il plotter non ha la scheda di rete, ma solamente quella parallela/usb e quindi mi pare di aver capito che non si possa usare hpgl2 o pcl3, questo credo risulti un problema durante la stampa di file pesanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora.:
Il 500 di base non ha scheda hpgl2, è un optional. Quando non cell'ha come fa allora a stampare? Col linguaggio pcl3, che fa parte della macchina! SEMPRE. La scheda si di rete è un'altro optional, ma questo non c'entra col discorso linguaggi. Ti serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
no al momento sarà collegato ad un solo PC, credevo che per avere il PCL3 dovesse avere la scheda di rete, chiedendo al telefono credo non sapesse cosa fosse il PCL3, quindi se mi confermi che non avrò problemi col PCL3 ed i file pesanti collegandolo via usb, proverò ad andare la e fare una stampa
Ti faccio un'ultima domanda, che senso avrebbe aumentare la ram del plotter se suando il PCL3 non avrei più problemi? Ultima modifica di poina : 23-05-2014 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.