Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2013, 14:22   #1
TecnoBoy92
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Grosseto
Recesso e penali Tiscali

Ciao a tutti,
posseggo una linea ADSL (+ fonia) 20M Tiscali Light attivata a fine gennaio 2012, in promozione fino al 2 gennaio 2014 ad un prezzo scontato.

A seguito di cambio operatore (Fastweb Joy, quindi solo linea dati) ho la necessità di cessare del tutto la linea per poter attivare fastweb.
Sono a conoscenza dei "costi di disattivazione" presenti sul loro sito.

Il problema è un altro ovvero le spese per quanto riguarda le penali che compaiono nel contratto in caso di disattivazione prima di 24 mesi.
Ho contattato Tiscali e loro dicono che basta che il distacco avvenga dopo il 2 gennaio - cosa peraltro senza senso visto che il contratto dice 24 mesi dall'attivazione!!

Inoltre non è ben chiaro cosa intendono con DATA DI ATTIVAZIONE perché, nella pagina Assistenza Tiscali, visualizzando dentro "I miei servizi" dice Data di attivazione 25/01/2012 (ed è da quando ha EFFETTIVAMENTE iniziato a funzionare la linea).
Cliccando invece ad es. su Trasloco del servizio dice Data di attivazione 04/10/2011 (che è quando è stato STIPULATO IL CONTRATTO).

Quello che non capisco è: E' mai possibile che debba davvero pagare le penali in caso di recesso anticipato?? Non erano state VIETATE dal Decreto Bersani?!
Posso mandare disdetta già ora senza pagare la bellezza di 23mesi*12€= circa 276€??

Vi riporto il testo del contratto, grazie.

Quote:
L’abbonamento Tutto Incluso Light comprende:

- Adsl senza limiti fino a 20 Mega in ricezione e 1Mega in trasmissione
- Voce a consumo
- Modem Wi-Fi (senza fili) opzionale

Costi del servizio (IVA inclusa):

- Abbonamento mensile Adsl più telefono: € 31,95
- Modem opzionale: noleggio a € 3 al mese, oppure comodato d’uso con una tantum di € 59,95.
- Installazione nuova linea Tiscali: € 69,90 ‘una tantum’

Promozioni:

- Canone mensile scontato a € 19.95 al mese sino al 2 gennaio 2014, poi € 31,95 al mese.
In caso di recesso nei primi 24 mesi dall'attivazione, oltre ai costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto o al vantaggio fruito.

Servizi opzionali scontati:

- opzione Ovunque scontata (€ 4,95 per i primi 6 mesi, poi € 9,95 al mese)
- opzione ‘Chi è + Segreteria Telefonica’ gratis per i primi 6 mesi (poi €2 al mese)

Principali caratteristiche:

- Chiamate illimitate ai numeri di rete fissa, con solo scatto alla risposta di € 0,15.
- Chiamate verso i cellulari Tiscali a soli € 0,08 al minuto

Fatturazione: bimestrale anticipata.

Servizi aggiuntivi gratuiti:

- IP dinamico
- 1 casella e-mail con filtro antispam da 10 Giga
- Spazio web da 100 MB
- Tiscali fax sull'e-mail (gratis in ricezione)

Incompatibilità del servizio:
- apparecchi telefonici analogici
- linea ISDN (da trasformare in tradizionale)
- dispositivi collegati alla linea telefonica (es: centralini, teleallarmi, telesoccorsi, smartbox) .
- Carrier Selection (CS), Carrier Pre Selection (CPS), ADSL e altri servizi forniti da gestori alternativi (es: Fastweb, Libero).
TecnoBoy92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 20:44   #2
Erik.V
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Nel tuo caso, come hai evidenziato, sono sconti usufruiti e non penali... Nel caso di recesso passati i 24 mesi, sono costi di disattivazione... Italia bel paese... Tutti cavilli che rendono possibile ciò.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 22:59   #3
TecnoBoy92
Member

Quote:
Originariamente inviato da Erik.V Guarda i messaggi
Nel tuo caso, come hai evidenziato, sono sconti usufruiti e non penali... Nel caso di recesso passati i 24 mesi, sono costi di disattivazione... Italia bel paese... Tutti cavilli che rendono possibile ciò.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Quindi non sono considerate penali? Che tristezza però eh..
In pratica sono penali dall'importo variabile, sempre penali sono.

Vorrà dire che mi metterò l'animo in pace, tanto manca 1 mese e mezzo, meglio non rischiare.

Grazie, ciao
Old 07-12-2013, 00:38   #4
Erik.V
Senior Member

Esatto.
Altra cosa. La linea è nativa Tiscali o prima era di Telecom?
In caso sia nativa Tiscali il nuovo gestore potrebbe stendere un secondo doppino.
Informati bene se devi dare disdetta tu o se col passaggio provvederà il nuovo operatore.
Io da Tiscali sono migrato a Telecom.
Essendo la linea nativa Tiscali, Telecom ha usato un secondo doppino che tra l'altro arrivava già in casa mia.
Magicamente dopo la "migrazione" Tiscali mi ha mandato comunque la bolletta per il bimestre successivo al passaggio dicendo che Telecom ha effettuato una NP e quindi ero io a dover dare disdetta.

In realtà sul sito Agcom specifiche che il cliente non si deve preoccupare di quale procedura viene utilizzata e che il distacco dal vecchio gestore avviene in automatico. Ho chiesto consulenza anche ad un legale che mi ha confermato la cosa.

In ogni caso sono sempre situazioni poco piacevoli.

Sent from my iPad using Tapatalk
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Old 07-12-2013, 16:37   #5
TecnoBoy92
Member

La linea è nativa Tiscali. Comunque devo proprio disdire Tiscali e attivare fastweb.
Nessuna portabilità è possibile da Tel+ADSL a solo ADSL (Joy di fastweb). Rimarrò un po' senza linea ma non avrò problemi penso.
Old 09-12-2013, 23:21   #6
Erik.V
Senior Member

In questo caso si, devi mandare a priori la disdetta. Comunque senti Fastweb se utilizzerà quel doppino o se ne stenderà un'altro. In tal caso potresti avere la contemporaneità del servizio.

Sent from my iPad using Tapatalk
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian