Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2013, 19:47   #1
pellenik91
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
configurazione pc partendo da hd 7970 ghz edition

Salve a tutti,
ho da poco preso una hd 7970 ghz edition shappire e "buttato" la ps3, ho deciso di passare al pc ad hoc al posto che alla ps4.
Comunque adesso la maggior parte dei giochi gira bene, ma qualcuno è limitato dalla cpu. Per ora andò un po' di oc ma sarà meglio passare ad un hw nuovo.
Configurazione attuale:
cpu: q9300
ram:2x2gb 1066mhz
mobo: p5q3 asus
2 hdd 500gb
alimentatore 600w vecchiotto :-)
gpu: hd 7970 ghz edition

Configurazione nuova:
gpu: hd 7970 ghz edition ovviamente
cpu: il migliore qualità prezzo (ovviamente mi riferisco a na cosa buona) mi sembra i7 3770k, avevo visto anche il 4770 ma non mi pare cambi granche per la differenza di prezzo, l'amd FX 9590 apparte consumare e scaldare come na stufa sembra non essere granchè superiore al 3770. Accetto consigli
per la mobo: non ne ho idea, deve essere legata per forza di cose al socket cpu, per il resto credo una valga l'altra. Ditemi voi su cosa una è migliore rispetto ad un'altra perche non saprei.
ram: vedo che gli i7 supportano al max 1600 mhz, ma perchè ci sono ram da 2400 mhz allora? a che servono? quantità consigliata?
alimentatore: pensavo su un 750w 80+ o superiore.
per gli hdd : van bene quelli che ho, in un futuro però prenderò un sdd (si nota molto la differenza visto il prezzo?
case, lettore dvd direi che li riutilizzo :-)
Attendo i vs consigli :-)
grazie in anticipo
pellenik91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 21:11   #2
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao.
- In ambito gaming ad oggi un i5 (4 core) è la scelta più consigliata, visto che i videogiochi non sfruttano più dei 4 core di un processore, quindi un i7 (4 core + 4 thread) non sarebbe sfruttato a pieno e i soldi risparmiati sarebbero consistenti.
- Potresti pensare anche ad una soluzione AMD ma con un FX8350.
- Rimanendo su INTEL andrei su Haswell e se non hai intenzione di fare overclock allora metterei un processore e una scheda madre bloccati come un i5-4670 e una H87.
- Le frequenze non incidono in ambito gaming e un i5/i7 Haswell leggono fino a 1600MHz, quindi queste frequenze vanno benissimo.
- Negli alimentatori non sono tanto importanti i watt dichiarati, ma la qualità effettiva degli stessi, in più per una VGA come la HD7970 vengono raccomandati non più di 550W, vedi QUI.
- Un SSD non migliorerebbe le prestazioni in game, ma per tutto il resto si, quindi è caldamente consiglio se rientra nel budget.
- Controlla che se nel case entra bene tutto, come scheda madre e alimentatore ATX.
- Se ti serve un masterizzatore chiedi pure.

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 176€
MB MSI H87-G43 GAMING Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX ATX 90€
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP 71 71€
PSU XFX ProSeries 650W Core Edition 68€
HSF Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Amd 33€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 82€

TOTALE 520€

EDIT:
Ti ho messo un 650W perchè il modello XFX 550W non è haswell ready, quindi o quello o un'altra marca che viene più o meno alla stessa cifra.

Ultima modifica di Kommodore64 : 05-12-2013 alle 21:17.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian