|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Luna 37 anni dopo: ci prova la Cina con la Chang’e 3
http://news.discovery.com/space/chin...oon-131201.htm
Per la prima volta dal lontano 1976 una sonda atterrerà sulla Luna. Solo che questa volta non ci saranno persone a bordo (non spammate o chiudono il thread), e non ci saranno telecamerine da 200 linee in bianco e nero, ma ci sarà addirittura un rover che scorrazzerà in giro per i crateri fotografando ad alta risoluzione e in 3d! Il ritardo Terra-Luna-Terra è di soli 3 secondi, quindi è anche possibile un telecontrollo quasi real-time del rover. E la missione prevede una permanenza abbastanza lunga da richiedere un generatore atomico per sopravvivere alle due settimane di notte lunare: guarda se non ci scappa un telecontrollino pubblico via web... Di per sè la missione non ha molto di interessante perchè ormai sulla Luna sappiamo Di Tutto Di più, ma è importante dal punto di vista del test delle tecnologie spaziali: lancio fuori dall'orbita terrestre, atterraggio morbido, "rovering". Magari in vista di una futura missione su Marte. E poi volete mettere la ficata di vedere il suolo lunare in diretta streaming? La sonda dovrebbe entrare in orbita lunare il 6 dicembre e atterrare il 15.
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 04-12-2013 alle 17:02. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.