Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2013, 15:58   #1
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Infostrada fino a 20 mb con download bloccato a 7

Allora, smanettando con l'snr da un po' di tempo ho notato che anche se ho portante oltre i 9000 lo speedtest è sempre tra i 6.8 e i 7, quindi come il contratto 8 mega... mentre l'up è giusto (0,80/0,85)

Al momento ho questi valori:

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 9114 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 38.0 dB 23.1 dB
Noise Margin 5.0 dB 11.6 dB

ma lo speedtest è comunque così http://www.speedtest.net/result/3143864224.png

Da debian scarico massimo a 850 e ho fatto il test anche dal misurainternet speedtest ed è sempre sui 6.80/6.90... quando, se ho calcolato bene l'overhead, dovrei andare sui 7,70/8

La linea è ULL, attivata a febbraio 2013 come all inclusive 20 mega... poi qualche settimana dopo l'attivazione, mi sono messo a smanettare con le prese, per togliere la borchia che aveva messo fastweb per ribaltare l'impianto, i valori si sono abbassati e Infostrada ha bloccato la portante a 4999/511, perché pensando ci fossero problemi in centrale li ho contattati e a seguito della segnalazione, hanno tagliato la banda

Poi, ho migliorato l'impianto e i valori, e:

- Al 155 mi hanno fatto downgrade commerciale passando a All Inclusive 8 mega senza applicazioni di penali;

- L'assistenza FB ha lavorato una richiesta di qualche giorno prima e mi hanno ri-settato come 20 mega rate adaptive (cioè 20000/1000 sul dslam), però senza i 3€ in più, e sempre con 6db di snrM

Quindi, viste queste due cose, mi sono trovato con possibilità di alzare la portante anche oltre gli 8000, ma speedtest/velocità effettiva di una 8 mega, ma con 1 mega in upload... (ad esempio, sono arrivato a 11500 in download, mettendo l'snr a 1, per fare delle prove, e la velocità era sempre 6.80/7 mega)

Ora, montando il savp120, ho migliorato un po' i valori... prima avevo sui 7500 con 6db ora ho sugli 8500 ,e mettendo l'snr a poco meno di 6 o tra 9000 e 9500 che, vista la alta attenuazione non sono niente male... però se la banda effettiva resta sempre così, posso farci poco

Secondo voi cosa sarà successo?

E' possibile che una linea settata come 20/1 (l'assistenza twitter poche settimane fa, mi ha confermato che tecnicamente il dslam eroga già 20000/1000) sia bloccata a 8 per motivi "commerciali"?

Ho esposto il problema su twitter 3 giorni fa.... però ancora non mi hanno ricontattato... preferirei evitare di chiamare il 155, non vorrei che capiscano male e mi abbassino i valori
Old 04-12-2013, 23:34   #2
Galai
Member

L'Avatar di Galai

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Cesena
Ciao, sembra che nonostante la portante ti sia rimasto impostato in download il profilo a 7Mb.. ho avuto lo stesso problema con l'upload...

prova mandare una mail [email protected] ..io ho risolto scrivendo lì..

c'è da dire che vista la portante e i valori che SNR che hai guadagni bene poco..
Old 04-12-2013, 23:51   #3
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi
Allora, smanettando con l'snr da un po' di tempo ho notato che anche se ho portante oltre i 9000 lo speedtest è sempre tra i 6.8 e i 7, quindi come il contratto 8 mega... mentre l'up è giusto (0,80/0,85)

Al momento ho questi valori:

Link Rate 9114 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 38.0 dB 23.1 dB
Noise Margin 5.0 dB 11.6 dB

ma lo speedtest è comunque così http://www.speedtest.net/result/3143864224.png

Da debian scarico massimo a 850 e ho fatto il test anche dal misurainternet speedtest ed è sempre sui 6.80/6.90... quando, se ho calcolato bene l'overhead, dovrei andare sui 7,70/8

La linea è ULL, attivata a febbraio 2013 come all inclusive 20 mega... poi qualche settimana dopo l'attivazione, mi sono messo a smanettare con le prese, per togliere la borchia che aveva messo fastweb per ribaltare l'impianto, i valori si sono abbassati e Infostrada ha bloccato la portante a 4999/511, perché pensando ci fossero problemi in centrale li ho contattati e a seguito della segnalazione, hanno tagliato la banda

Poi, ho migliorato l'impianto e i valori, e:

- Al 155 mi hanno fatto downgrade commerciale passando a All Inclusive 8 mega senza applicazioni di penali;

- L'assistenza FB ha lavorato una richiesta di qualche giorno prima e mi hanno ri-settato come 20 mega rate adaptive (cioè 20000/1000 sul dslam), però senza i 3€ in più, e sempre con 6db di snrM

Quindi, viste queste due cose, mi sono trovato con possibilità di alzare la portante anche oltre gli 8000, ma speedtest/velocità effettiva di una 8 mega, ma con 1 mega in upload... (ad esempio, sono arrivato a 11500 in download, mettendo l'snr a 1, per fare delle prove, e la velocità era sempre 6.80/7 mega)

Ora, montando il savp120, ho migliorato un po' i valori... prima avevo sui 7500 con 6db ora ho sugli 8500 ,e mettendo l'snr a poco meno di 6 o tra 9000 e 9500 che, vista la alta attenuazione non sono niente male... però se la banda effettiva resta sempre così, posso farci poco

Secondo voi cosa sarà successo?

E' possibile che una linea settata come 20/1 (l'assistenza twitter poche settimane fa, mi ha confermato che tecnicamente il dslam eroga già 20000/1000) sia bloccata a 8 per motivi "commerciali"?

Ho esposto il problema su twitter 3 giorni fa.... però ancora non mi hanno ricontattato... preferirei evitare di chiamare il 155, non vorrei che capiscano male e mi abbassino i valori
Hai attenuazione da 38 Jesus k cosa vuoi di più ?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 14:49   #4
marko988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Galai Guarda i messaggi
Ciao, sembra che nonostante la portante ti sia rimasto impostato in download il profilo a 7Mb.. ho avuto lo stesso problema con l'upload...

prova mandare una mail [email protected] ..io ho risolto scrivendo lì..

c'è da dire che vista la portante e i valori che SNR che hai guadagni bene poco..
Li ho contattati da questa mail e mi ha ricontattato un'operatrice molto competente (probabilmente del reparto tecnico) che è stata oltre mezz'ora al telefono e ha fatto dei test, prima a impianto carico, poi mi ha chiesto di staccare tutto e ho tolto il doppino di linea in ingresso dallo splitter in modo da isolare completamente l'impianto e ha evidenziato una differenza di 700/800 non so che (faradel qualcosa, mi pare) nella capacità del doppino tra carico e scarico... mi ha spiegato che a impianto carico è sui 900, a impianto scarico è tra 100 e 200 questo valore... ed è questo che rende la linea molto rumorosa, e che quindi potrei avere prestazioni superiori (la distanza centrale armadio, stando a questo servizio è 1388 metri + un 600-700 metri di ulteriori cavi per arrivare alla prima presa = 2 km e anche l'operatrice ha parlato di un paio di km, dicendo che però il margine di rumore è troppo poco in base alla distanza)... e quindi dopo che le ho spiegato che c'è un teleallarme collegato alla prima presa e ho messo uno splitter da solo, ha aperto un ticket tecnico gratuito per montaggio splitter da parte di un tecnico di zona, che entro qualche giorno mi avrebbe contattato per un appuntamento

Almeno se ci mette le mani un tecnico può essere che mi ottimizza l'impianto e guadagno qualcosa nei parametri!
Old 02-01-2014, 23:41   #5
marko988
Senior Member

Mi sto convincendo ci sia qualche diafonia con utenze "vicine" sul multicoppia, perché poco fa c'è stato uno sbalzo di tensione, ma il mio router non si è spento, ho visto i valori, e l'snr era 2 db in più sia in down che in up rispetto al solito:

Link Rate 7999 Kbps 640 Kbps
Line Attenuation 37.5 dB 22.3 dB
Noise Margin 8.8 dB 26.0 dB

3-4 minuti dopo:

Link Rate 7999 Kbps 640 Kbps
Line Attenuation 37.5 dB 22.3 dB
Noise Margin 7.1 dB 22.5 dB

C'è modo per farsi cambiare coppia?

Infostrada già mi ha aperto due ticket, uno per l'installazione dello splitter e al tecnico sirti che è venuto a montarlo ho chiesto se poteva controllare sull'armadio o fare un cambio coppia, visto che ci stava, ma ha detto che serviva un ticket tecnico specifico per farlo, poi visto che il tecnico col suo apparecchio aveva rilevato un rumore basso anche dopo aver messo lo splitter, mi ha consigliato stesso lui di fare segnalazione e l'ho fatta via mail a infostrada, e l'esito della segnalazione però è stata solo una diminuzione a 8000/640 dal profilo 20000/1000

Ora mi sto annotando questi valori di snr che ho a ogni sbalzo di tensione per dimostrare che senza altri router connessi ho circa 2 db in più, se mando questi dati a infostrada ho qualche possibilità che facciano uscire un tecnico che controlli sull'armadio e in centrale ed eventualmente faccia un cambio coppia?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian