Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2013, 18:53   #1
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
missione lunare Chang-e 3

http://www.link2universe.net/2013-05...te-della-cina/

http://www.youtube.com/watch?v=lgZslWEQZHY

E' il primo rover lunare cinese e dovrebbero averlo lanciato oggi, non so se verrà mostrato l'allunaggio in diretta da qualche parte. Se ci sono interessati che vogliono seguire la missione o hanno link, notizie, streaming e quant'altro sono i benvenuti.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-12-2013 alle 18:55.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 08:19   #2
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
http://www.link2universe.net/2013-05...te-della-cina/

http://www.youtube.com/watch?v=lgZslWEQZHY

E' il primo rover lunare cinese e dovrebbero averlo lanciato oggi, non so se verrà mostrato l'allunaggio in diretta da qualche parte. Se ci sono interessati che vogliono seguire la missione o hanno link, notizie, streaming e quant'altro sono i benvenuti.
Bella cosa... sono proprio curioso di vedere come si evolve la cosa...

Sarebbe bello una collaborazione mondiale, sforzi congiunti, magari con lo sviluppo di nuove tecnologie per il viaggio su Marte...

Chissà, questa missione potrebbe essere un punto di partenza
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 09:03   #3
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Zona di atterraggio pianificata (freccia):


Qualche dato:
http://www.dragoninspace.com/planetary/change3.aspx


Possibile live-coverage?
http://www.spaceflight101.com/change...n-updates.html

Qualcuno riesce a trovare un modello 3d, o almeno delle immagini che mostrino le dimensioni, o una comparazione con Sojourner, Spirit e Curiosity?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 19:37   #4
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
La navicella, dopo essere uscita fuori dalle acque sicure del porto, cioè dell'orbita terrestre, ed essere stata trascinata dalle correnti gravitazionali per 3 giorni , è ora "all'ancora" intorno alla Luna, in attesa dell'approdo, ossia dell'atterraggio.

L'inserimento in orbita lunare è avvenuto alle 09:47 UTC di venerdì 6 dicembre, 112 ore e 20 minuti dopo il lancio, e dopo solo due Manovre di Correzione Traiettoria (TCM) rispetto alle 3 previste.

Il 10 dicembre un'ultima correzione di rotta porterà il punto più basso dell'orbita, il perigeo (non parlatemi di periselene e di perimarzio... ), a 15 km di quota.
L'atterraggio dovrà avvenire entro il 14 dicembre, perchè il terminatore giorno/notte si troverà sulla zona di atterraggio in quei momenti, ed è fondamentale che il sole sia basso sull'orizzonte per poter scorgere meglio gli ostacoli sulla superficie durante l'atterraggio.

Inizierà così il giorno lunare, che durerà 14 giorni, durante i quali il rover effettuerà la parte di esplorazione più importante perchè non è ovviamente garantito che riesca a superare la notte lunare (come non era garantito che l'orbiter arrivasse sano e salvo in orbita di parcheggio e come non è garantito che atterrerà senza spiaccicarsi... Siamo nello spazio, non è mai garantito niente... ).

A proposito del rover e delle non-garanzie spaziali.... dall'animazione che ho visto risulta cheil rover verrà praticamente "scodellato" sulla superficie lunare con una specie di movimento a cucchiaio di un braccio meccanico...



http://www.spaceflight101.com/change...n-updates.html

http://www.planetary.org/blogs/emily...e-updates.html
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 06-12-2013 alle 19:40.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 09:10   #5
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
ma sarà possibile seguire il momento dell'allunaggio in streaming da qualche parte?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 18:35   #6
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ma sarà possibile seguire il momento dell'allunaggio in streaming da qualche parte?
atterraggio programmato per le 15:22 italiane del 14/12
Escursione rover dalle 21:38 italiane:
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 21:15   #7
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Non so se 'sto sito può essere utile...

http://bjrb.bjd.com.cn/html/2013-12/...ent_130362.htm

L'ho trovato qui:
http://www.unmannedspaceflight.com/i...dpost&p=205160
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 21:58   #8
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Sul rover è montato questo fichissimo strumento a scansione sotterranea:
Quote:
Ground Penetration Radar (GPM)

Objectives: Measure lunar soil depth and structural distribution of soil, magma, lava tubes and sub-surface rock layers

Position: Inside the rover

Features:

* Channel I operates at 60MHz - for probing sub-surface geological features down to meter-level resolution; maximum depth >100 m
* Channel II operates at 500MHz - for probing lunar soil depth with resolution better than 30 cm; maximum depth >30 m
Può mappare le strutture sotterranee con risoluzione di 1 metro fino a 100m di profondità e 30 cm fino a 30m: chissà che non si scopra il mistero del Rimbombo Lunare dopo 50 anni!!
http://luna.e-cremona.it/bucoluna.htm
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 22:43   #9
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Thread cinesi vari:
http://translate.googleusercontent.c...juVJlbgpwct-Ew
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 17:03   #10
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Sembrerebbe che i generatori elettro-atomici (RTG) di bordo potrebbero permettere in linea teoria al rover di... aspettare che qualcuno lo vada a riprendere e portare a casa, di qui a 30 anni!
Quote:
Chang'e-3 will land on the Moon and the unmanned lunar rover will be equipped with an atomic energy battery that can keep the rover running for 30 years, according to Ouyang. "We also solved the problem of the large temperature difference on the Moon through high-end technology."
http://www.laboratoryequipment.com/n...n-moon-landing

Vi immaginate seguire un allunaggio umano... da una telecamera posta sulla Luna?!?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 18:24   #11
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Filmato completo del lancio:
http://english.cntv.cn/program/asiat...2/100389.shtml


Punti salienti:
02:56 Distacco booster laterali
03:10 Distacco primo stadio
03:58 Passaggio a telecamera interna
04:50 Passaggio a seconda telecamera interna
06:15 Distacco secondo stadio, accensione terzo
19:36 Distacco lander, in rotta verso la Luna

Notare la miriade di piccoli "ufo"... che in realtà non sono altro che particelle di ghiaccio e vernice vaganti!!!

1:04:00 Inizio animazione 3d
1:08:27 Panoramica Control Room
1:12:00 Dispiegamento zampe
1:16:20 Dispiegamento pannelli solari
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 08-12-2013 alle 18:30.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:33   #12
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
A qualcuno interessa un soprammobile? :-)

http://s.taobao.com/search?initiativ..._radio_all%3A1

http://www.jieti.com/htm/221556.shtml

__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 08:38   #13
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Il sito ufficiale di microblogging di Chang'e3 annuncia che oggi l'orbita verrà modificata da 100x100km a 100x15 km:
http://www.weibo.com/3494982177/AmEaViSd5?mod=weibotime
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 15:36   #14
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Modifica orbita completata con successo alle 21:24 cinesi, che dovrebbero essere le 14:24 italiane:

18:00 Start
18:37 Chang'e3 on far side of the Moon
21:20 Engine ignition
21:24 Operation successfully completed, Chang'e 3 in 100x15 orbit.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 17:32   #15
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
i successivi passi quali sono? circolarizzano a 15 e poi scendono?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 18:07   #16
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
i successivi passi quali sono? circolarizzano a 15 e poi scendono?
Sì,
E a quanto ho capito riprenderanno la discesa con una fotocamera 1024x1024 pixel a oltre 10 FPS, ma non so se ci sarà una diretta.
Parlano anche di "750 secondi di terrore" o qualcosa del genere, riferendosi alla discesa e atterraggio che dovrebbero essere automatici, anche se mi pare strano visto che il ritardo è di soli 3 secondi.

Altra cosa che ho letto è che a 4 metri da terra spegneranno il motore per non alzare troppa polvere, e atterreranno "a babbo morto" , e le zampe a molla assorbiranno l'urto ed eventuali pendenze non superiori a 15°.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 08:10   #17
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Gli account Twitter e Weibo (il twitter cinese) di Chang'e 2:

https://twitter.com/search?q=%23ChangE3&src=hash

http://www.weibo.com/zkyzs

In quello cinese non riesco a laggere i commenti senza iscrivermi, e ci si può iscrivere solo dando nome, cognome, telefono e documento....

O forse c'è un modo per poter almeno leggere i commenti?

Questo invece è un forum cinese dove postano sempre news aggiornate:
http://bbs.9ifly.cn/thread-11199-83-1.html

Conviene usare Chrome per avere la traduzione in tempo reale, ma con la versione tradotta io non riesco a loggarmi nel forum, e se non si è loggati non si vedono le tante immagini che vengono postate...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 15:39   #18
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Qualche altro dato:
una volta atterrato il lander, inizierà lo "sbarco" del rover... che però durerà circa due ore, nonostante si debba spostare di appena due metri per passare da "bordo" a "terra".
http://www.planetary.org/blogs/emily...-the-moon.html (nei commenti di Cheng)
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 22:43   #19
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Tutte le info che ho trovato, riunite in un'unica pagina:
http://jumpjack.wordpress.com/2013/1...december-2013/
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2013, 19:50   #20
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
ma... francamente:
cosa ci si va a fare sulla luna ?

non c'e' petrolio
non c'e' acqua
costerebbe comunque troppo trasportarli...

si potrebbe usare come comunità per persone socialmente pericolose (detenuti ecc)
ma costerebbe troppo portarceli...
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v