|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
|
NAS irragiungibile
Salve,
Ho una piccola rete con un NAS (Omninas) ed un pc (windows 7). Quando avvio tutto.. tutto funziona alla perfezione. Dopo qualche ora di utilizzo però il NAS diventa irraggiungibile: windows mi mostra una croce rossa sul dispositivo (con scritto sotto Samba). Qual'è il problema secondo voi ? Come faccio a riavviare i servizi Samba da windows ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: padova
|
dal titolo pensavo che il tuo nas fosse troppo veloce :.. hihihihi
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Via pannello web ci arrivi? Il firmware è l'ultima versione? Con un altro pc hai lo stesso problema? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Una volta che diventa irraggiungibile:
- non lo pingo - non ci arrivo da pannello web - non so se il firmware è l'ultima versione. Controllerò. - Dal media center navigo le cartelle ma non riesco ad aprire i file. Ho fastweb... non è che devo configurare qualcosa nel modem ?
Chi segue gli altri non arriva mai primo Ultima modifica di tritech : 29-11-2013 alle 20:24. Motivo: info aggiuntiva |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: padova
|
sembra quasi un problema hardware al nas , lo fa solo da quel computer o anche da altri ???
più o meno sempre dopo tot tempo ??? non è che non riescono a ripartire i dischi dallo standby ??? come fai a spegnere il nas quando ti da questo problema ??? se riesci a spegnerlo e lo riaccendi subito funziona ??? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quando arriva in questo "stato", dopo un po', il led blu del NAS inizia a lampeggiare (cosa che sul manuale indicherebbe l'attesa da parte del NAS di ricevere un indirizzo ip).
Durante questo blinking è impossibile spegnere il NAS, per farlo gli devo staccare la spina !
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Firmware aggiornato e situazione invariata.
Credo sia un problema di impostazioni di rete del NAS, forse di permessi, ma non riesco a venirne a capo.
Chi segue gli altri non arriva mai primo Ultima modifica di tritech : 29-11-2013 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
NAS irragiungibile
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ciao, modello del nas?
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si tratta di un Omninas KD20.
Da stanotte sto facendo un esperimento: una copia di 100Gb, in modo da tenerlo in funzione per diverse ore di fila. Ebbene per ora la connettività tiene, può darsi che allora sia effettivamente un problema di ripresa dopo lo stand-by per inattività.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Qui sembrano parlare del tuo stesso problema:
http://forums.us.ncix.com/forums/topic.php?id=2631429 Francamente dubito si aun problema di permessi, più probabile come hai detto che ci sia qualche impostazione nelle modalità di risparmio energetico che lo fa entrare in standby dopo tot tempo. Ciao
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Niente da fare.
Finche funziona in modo continuato tutto fila liscio, ma ppena va in stand-by è impossibile rirpistinarne il normale funzionamento. E' altresì impossibile dargli il comando di reboot, quindi è necessario staccargli la spina. Qualcuno ha suggerimenti ?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho appena riconfigurato tutta la parte di rete manualmente, bypassando il dhcp di Fastweb.
Riparto con le prove e vi tengo aggiornati
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricorda anche che staccargli brutalmente la corrente non gli fa molto bene, anche se capisco che è l'unica possibilità. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Intanto il supporto tecnico di shuttle mi ha risposto e mi ha indicato come disabilitare lo stand-by.
...e aggiunge che se non risolvo la periferica va sostituita. Ora con impostazioni manuali e assenza di stand-by diciamo che il NAS regge ma le prestazioni sembrano molto deteriorate. Mi spiego: accedere ad un qualunque file richiede qualche secondo, mentre è completamente impossibile riuscire a vedere un video (nel senso che SE parte scorre a scatti -> specifico che la rete è fastweb e che il media center è collegato via cavo alla rete). Cosa ne pensate ?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quel NAS non va. Hai qualche problema a livello firmware.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'ho già aggiornato all'ultima versione disponibile.....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
..e allora direi che è il caso di farselo cambiare
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ti sembrerà strano ma proverei anche con un ripristino del firmware (se possibile) e/o eventualmente con un downgrade dello stesso al di là dell'aggiornamento effettuato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.